guarda io ho iniziato con quattro ore e molti qui sul forum ti diranno la stessa cosa..... allora aumenta a cinqe ore e poi dopo una settimana portale a sei, ho paura a dirti di dare subito sei ore perchè purtroppo all'avvio le piante sono sempre in agguato e poi tu hai veramente tanti watt! e inondare subito per sei ore le piante... fammi una foto dell'acquario con le luci accese e la stanza buia in modo da poter vedere bene la situazione....
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda la pogostemon che sta morendo io ci adnrei cauto..... magari era stata coltivata all'asciutto (si fa con molte piante) come ad esempio le mie anubias e quando le ho inserite dentro l'acqua nel giro di una settimana hanno perso tutte le foglie. subito ho iniziato ad imprecare pensando di aver inutilmente buttato i soldi, poi ho scoperto che si stavano acclimatando. in pratica si dovevano abituare all'acqua! è molto probabile quindi che anche la tua pogostemon stia facendo la stessa cosa magari abbassa la temperatura del cavetto che potrebbe darle fastidio.
P.S. adesso sono tutte in salute e hanno delle bellissime fogliolone verdi e la pianta più grossa ha messo anche due nuove foglioline, il tutto senza fertilizzante ma solo con una dose minima (e anche meno di minima) di co2 e assenza di sifonatura del fondo