Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-10-2011, 16:05   #35
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
frank perchè entrano in gioco centinaia di variabili che si combinano insieme e che non è semplice comprendere tutte, mi sembra abbastanza ovvio... tutti sappiamo che è meglio avere i nitrati ed i fosfsati prossimi allo zero, ma come fare non è una realtà standardizzata... altrimenti credo che nessuno di noi si divertirebbe a fare vasche... Quante volte si legge che tutti i valori sono a posto ma la vasca non gira e quante volte non si trova una soluzione e si arriva a perdere la vasca senza aver compreso il motivo?

Anche io, prima di cominciare con i prodotti redsea avevo gli animali che si stavano fermando, cominciavano a comparire le turbe, scurivano.... valori tutti perfetti... quindi dove stava il problema? io non l'ho capito francamente...

Auz, io non ho idea di dove/come si trovi un laboratorio che faccia analisi, nonchè del costo della cosa e del tempo necessario...
quindi stai dicendo che (io parlo solo e soltanto a scopo di confronto) non sia possibile fare un copia e incolla della gestione di una vasca che va alla grande solo modificando dosaggi ecc...in proporzione alle dimensioni?
Se tutto è variabile, allora già da quando acquistiamo le rocce, le stesse rocce vive dallo stesso negozio, lo stesso giorno può darsi che a te capitino di migliori rispetto ale mie..ecc..ecc..
Quindi tutto ciò che verrà dopo sarà già in qualche modo influenzato dalla scelta delle rocce a monte?Mmmm se è così mi sembra che la percentuale di riuscita tenda più verso il puro caso che verso una migliore gestione?
Non credo...credo che chi ottenga i risultati migliori abbia in qualche modo capito cosa dosare e quando dosare e che la bravura sia soprattutto proprio sull'uso di prodotti:
oligoelementi
alimenti per coralli
Ho letto di decine e decine di vasche più che buone : tutte fanno uso di prodotti chi più chi meno, chi più chi meno ne usa molti o tutti, si differenziano le quantità e il tipo.
La cosa che più mi è rimasta impressa e non mi stancherò mai di ripetere è quello che mi disse Pietro romano...partire sempre da 1/3 della quantità di prodotto da somministrare e andare avanti basandosi sui risultati osservati; è vero tutto questo pressuppone un ottimo okkio, ma secondo me prima si incomincia a svilupparlo questo okkiometro e prima si incomincia a capirne qualcosa di gestione della vasca;

unico dubbio: chi ha delle vasche dagli ottimi colori e crescite senza far uso di oligo e vari prodotti?
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
importanza , oligoelementi