Ciao a tutti!!!ho letto molti post su questo forum e devo dire che siete tutti veramente troppo in gamba!!
Mi presento: sono Carla, ho 25 anni e dalla scorsa settimana sono venuti a casa mia due Oranda colorati, Maki (mi pare sia un Oranda  Mix, l'ho battezzato così perchè è cicciottoso e nero/bianco/arancio, come un maki) e Sashimi (un Oranda "e basta" bianco con la capoccetta arancione). 
Ho comprato i due pesciolini da Moby Dick a Parco Leonardo, e il commesso mi ha detto che per i due andava bene un acquario da 6.7 litri: ce n'era uno con le finiture rosa, di plexiglass (marca:marina cool 7), completo di filtro, prodotto per l'acqua di rubinetto (quello per il cloro), prodotto per l'acqua(qualcosa del tipo "attivatore biologico"), il mangime (marca:nutrafin) sabbiolina rosa e una piantina di plastica.
Tutta contenta piglio tutto, vado a casa e come da istruzioni aspetto 5 ore per l'acqua con i prodotti, attivo il filtro...inserisco piano piano Maki e Sashimi...mangiare col mangime una volta al giorno "quel pizzico che ti resta tra due dita"), la pulizia una volta alla settimana/10 gg.
Ma cosa succede poi? Sashimi (il più chiaro), inizia a fare l'autistico: si "incanta" contro lo stesso angolino e resta li fino a che non vede il movimento della mia mano contro la parete, si attiva solo per mangiare, diversamente però da Maki che è iperattivo!nuota, ciuccia i granellini e pare divertirsi un mondo. Ieri sera torno a casa e trovo Sashimi attaccato al filtro, che gli ha "risucchiato"tutta la codina e parte del corpicino. Spengo il filtro, libero il piccolino..muove appena le branchie e la bocca; non riesco a capire cos'abbia: c'è da dire che si lascia trasportare dall'acqua, sembra quasi morto, galleggia dalla pancia e muove giusto le pinnette laterali, e poi sembra quasi crocefiggersi sui rami della piantina. La cosa mi dispiace, ma mia madre e il mio ragazzo sono del partito "dai vedrai che gli passa, non ti angosciare"
Tempo di un'uscita notturna, arrivo alle due e mezzo a casa, e lo trovo tipo attaccato al filtro e penso:"no, Sashimi, ancora?", stacco un secondo e mezzo il filtro, lo libero, ma è morto ormai. Lo acchiappo e lo levo dall'acquario, Maki nel frattempo è tutto felice e allegro e con  mille pensieri vado a letto. Oggi ho provato a vederci più chiaro in questa storia, ma onestamente sono confusa. 
La sola cosa che so è che la capacità dell'acquario è insufficiente per due esemplari, differentemente da quanto consigliatomi in negozio.
Ora vorrei capire: che devo fare per far sopravvivere almeno Maki?mi consigliate un altro tipo di allestimento, o una marca affidabile di prodotti? (io quando ero piccola avevo un acquario che mi fu regalato dai miei, era di vetro e poco più grande di questo, con piante vere: ricordo che avevo i guppy, dei pesciolini a righe, quello nero con gli occhioni a palla e credo un'altro, ma non successe nulla di sconvolgente. Ad occuparsi della manutenzione era mia madre, che puliva  la sabbietta con un colino e cambiava l'acqua ogni 15 gg., usando prodotti Tetra.)
Vi sarei grata se rispondeste, io intanto vado a farmi assalire dai sensi di colpa per il mio povero Sashimi 

Bacioni