Salve forum, il mio problema è il KH! In pratica stò riallestendo un acquario da 120l lordi(precedentemente dedicato a ciclidi africani) i cui valori ora vorrei fossero quelli per pesci amazzonici (tipo kh 3 e gh 6-8)! L'acqua per riempire la vasca e composta da 100% osmosi reintegrata con sali SHG con i quali ottengo kh3 e gh7 (come confermato anche dai test askoll), una volta inserita l'acqua in vasca il kh incomicia a salire portandosi a 4-4.5 (con ph di 7.5); la situazione si è però aggravata quando ho avviato l'impianto co2 con ph-controller, con questi infatti a fatica ho portato il ph a 6.7 (con ben 60 bolle/minuti su 80 litri netti) ma il kh (causa aumentata acidità dell'acqua) si è portato al valore di ben 6-6.5 (ben 3 punti abbondanti in più rispetto al valore di partenza), chiaramente questo aumento spropositato del kh è il motivo stesso per cui il ph scende a fatica visto l'effetto tampone esercitato dal kh!
Ora credetemi, non voglio vantarmi, ma un po d'esperienza acquariofila c'è l'ho anche se qui sul forum ci sono veri e propri mostri sacri (e per questo mi rivolgo a voi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)... comunque in base alle mie conoscenze so bene che quanto da me esposto come prima cosa porta a pensare/affermare che in acquario ci sia qualcosa di calcareo (magari pietre) che facciano alzare il kh rilasciando carbonati, ma qui viene il bello in acquario non c'è niente di calcareo, al momento ci sono solo legni, sabbia bianca finissima della wawe (sul sacchetto è ben indicato che non altera i valori e comunque è una sabbia super collaudata negli acquari di discus), e alcune roccie laviche (che è risaputo essere inerti, e comunque anche se le elimino e poi abbasso il kh con osmosi questo si rialza lo stesso... ho già provato)... Stop! non ho null'altro in vasca (ovviamente nemmeno pesci quindi non c'è alcun rischio legato dall'altalena dei valori)!!!
Ah dimenticavo, prima di cambiare allestimento ho anche eliminato accuratamente tutte le incrostazioni di calcare dai vetri... sono disperato... sto impazzendo appresso a questo kh da quasi un mese e non ne vengo a capo, secondo voi cosa potrebbe essere? aiutatemi datemi qualche suggerimento, perchè davvero non so che fare! Grazie e scusatemi per la lungaggine del post!
Ps: Vi aggiungo anche una foto della vasca, giusto per farvi vedere cosa realmente c'è dentro
(non fate caso al layout che è ancora in una fase preliminare).
Antonio.