|
Originariamente inviata da mariocpz
|
Tommy sono molto contento che tu abbia ripensato bene e scelto secondo dei criteri ben precisi.
Ricorda che un iwagumi è una filosofia che va sposata e seguita con grande fermezza.
Allora 2x24w vanno benissimo anche se personalmente amo spingere con le luci e quindi fossi io prenderei una con 3 neon da 24w mi pare la vendono su ebay.
infatti eccola http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-3-X#24...item43a7b90286
cmq vai bene 2x24w con parvula, tenellus,callitrichoides.
se scegli glossostigma o utricularia sarebbe preferibile 3x24w.
6 vasetti sono assolutamente troppi. vai benissimo con 3 vasetti le porzioni sono abbondantissime, e poi non devi piantumare molto fitto altrimenti le piante non potranno svilupparsi bene.
Il protocollo seachem si basa sulla continuità, dosando poco ma costantemente, aiuta a prevenire le alghe.
devi pensare che se per tua comodità spari in vasca nutrenti per far stare bene le piante una settimana non è una cosa buona per le piante ma solo per il tuo tempo libero, perchè quando capiterà il giorno che devi fertilizzare le piante faticheranno a smaltire tutti gli elementi buttati in vasca, e quindi questo porta ad alghe sicure!!!
Quindi seachem e tanta dedizione ed avrai un bell'iwagumi sano.
Io sceglierei del tenellus per la parte posteriore e poi direi che la callitrichoides è una delle più belle sul frontale.
Poi son gusti se ti piace la parvula vai tranquillo ma ti consiglio di coltivarla da sola perchè stolona dappertutto e va ad invadere anche gli spazi delle altre specie...
Per le rocce come mai dragon stone? ti piacciono di più?
cmq a mio avviso procedi!
|
Ciao Mario.
Allora per la plafoniera 3x24 rinuncio. Per il semplice fatto che costa 30 euri in più della 2x24 e che poi dovrei pagare pure lì le spedizioni. E mi scoccia ricevere tre pacchi. Già due son tanti, però ci risparmio dall 50 euri in su e quindi faccio due ordini.
Allora penso che farò la parte anteriore con callitrichoides e la parte posteriore con Tennellus. Scarto la Parvula.
Per le rocce. Se non è un pugno nell'occhio prendo 1Kg di Seiryu Stone e 2Kg di Dragon Stone.
La Seiryu la prendo perchè così arrivo a 150€ di spesa ed ho la spedizione gratis.
Mentre le Dragon Stone le prendo perchè costano 3,50€ al kg, contro le 8,50 della Seiryu e perchè poi tanto ci ordino le piante e pagare 5 euri di spedizione per 10 di spesa mi scossia.Quindi cercodi aumentare un minimo la spesa da quel sito :D
Per il protocollo non ci siamo capiti....
Io dicevo, per 7 giorni consecutivi lo seguo...poi salto la seconda settimana ( chiaramente Co2 a gel sempre accesa ) , rifertilizzo la terza settimana, la quarta salto.
Oppure fertilizzo le prime 2 e le ultime due le salto.
Insomma a seconda del tempo e voglia che avrò in quel mese.
Rischio dei danni, oppure rallento solo un pò la crescita ?
E visto che tanto dovrò seguirlo e usarne parecchio mi pare di capire....Quanti kit di protocollo base devo prendere ? Non vorrei dopo un mese doverne comprare un altro. A quel punto ne ordino 2 o 3 subito e per un bel pò stò a posto.
Chiariti questi ultimi punti , domani ordino tutto.
Ciao e grazie per l'ennesima volta.
ps.= Fondo, un sacco e un sacco. o due sacchi e uno. oppure due e due?