|
Originariamente inviata da c0rsaro
|
Ciao. Scusami ma credo che abbia ragione Giangi... Il flusso luminoso immesso nella vasca da piu fonti si somma ma non credo che i colori si mischino stile tinti per dipingere... Se un led è da 6000K rimane da 6000K poi mischiando con i blu naturalmente all'occhio cambia . Ma quello che arriva è quello. Anche perché il flusso dei led in acqua è puntiforme non uniforme stile t5 quindi mi sembra improbabile che si possa mischiare...
|
io non ho mai detto che il flusso (lumen) non si somma
se come dici tu ad un 6000K aggiungi un attinico e ad occhio ti cambia....stai tranquillo che è cambiato perche hai miscelato colori...proprio come per i colori
è vero che il flusso dei led è puntiforme (non parliamo di lenti eccetera) ma ad una certa distanza si miscela sicuramente.
mettiamo un foglio a 3 cm dalla tua piastra bardata di led. se i fasci di luce non si sommano non si sommano neanche i lumen e sul foglio vedresti dei pallini del colore corrispondente al proprio led e di intensità luminosa (lumen) del proprio led.
i fascio puntiforme (sempre lasciando perdere le lenti dei led) lo avrai al pelo dell'acqua ma non a metà o sul fondo...altrimenti hai dei buchi dìombra (o cumque di luce riflessa...non diretta)
quindi o abbassi la plafo o metti le lenti o ti tieni i buci
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)