Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-02-2011, 21:46   #1
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario :) finalmente si parte!

Ciao a tutti,

non sono esattamente nuovo di questo forum, avevo già fatto un post per capire bene su che tipologia di acquario andare prima di iniziare :) ma adesso ci siamo, ho avviato il mio primo acquario da circa 2 settimane ma i dubbi sono ancora tanti!

Il mio acquario è un Askoll da circa 110 lt (90 lt netti), purtroppo la luce è poca ma spero di aumentarla appena potrò farlo (al momento è un T8 da 20W);

La mia avventura nel mondo dei pesci non è iniziata proprio bene, nel senso che il negozio dove mi sono recato la prima volta mi ha fregato su alcune cose e dato alcuni consigli sbagliati, ad esempio sull'acqua che mi ha venduto come di osmosi (che aveva un kH = 2) quindi capirete che non era esattamente di osmosi, fino alle piante ..quelle che volevo io non le aveva e così mi ha venduto piante che si sono rivelate poco adatte al mio acquario, anche perchè vista la poca luce volevo piante che vivessero anche con poca luce, e la Vallisneria gigantea non è per nulla adatta, come mi ha fatto sbagliare a mettere le Microsorium direttamente sulla sabbia quando invece sul web poi ho letto che dovevano essere agganciate a qualche roccia;

I pesci che ho intenzione di mettere tra qualche settimana quando i valori saranno stabili e il picco dei nitriti sarà superato sono innanzitutto un gruppetto di cory.. e poi altri ma si vedrà gradualmente (ad esempio una coppia di ramirezi ecc..) ma su quello grazie a voi e al mio vecchio post ho le idee abbastanza chiare;

I dubbi sorgono sulla sistemazione delle piante :) infatti domani mi arriveranno delle nuove piante, e anche delle rocce, e vorrei ridefinire il layout attuale, rimediando agli errori fatti, quindi cambio di disposizione di alcune piante e nel caso rimozione di alcune che non sembrano molto in salute, per questo ho bisogno dei vostri consigli, di seguito illustrerò la situazione attuale del mio acquario, e i cambiamenti che vorrei fare domani, così magari con una vostra opinione eviterò di fare errori un'altra volta;

le piante (non scelte da me) che ho già dento l'acquario sono:

- Vallisneria Gigantea (è nello sfondo, ma penso di toglierla perchè sembra in pessime condizioni)
- Vallisneria asiatica (anche questa è sullo sfondo, sembra ok.. "sembra")
- Anubias species (forse cambio la sua posizione)
- Anubias barteri (queste due sono sul legno, ma sono troppo in primo piano per i miei gusti e mi piacerebbe metterle sulla parte posteriore del legno o farle aderire su qualche roccia lavica che fisserò sul legno, ma se avete consigli...)
- Microsorium Windelov (queste che adesso sono sul davanti le fisserò su delle rocce laviche e poi magari le incastrerò sul legno .. non so)

le nuove piante che inserirò domani sono:

- Higrophila Polysperma (non ho chiaro se sia una pianta da sfondo o primo piano)
- Cryptocoryne Nevelli (se non sbaglio è una pianta che posso mettere centralmente)
- Ceratophyllum Demersun (credo sia una pianta da sfondo, giusto?)

Per le rocce domani mi arriveranno quelle laviche dove penso di agganciare le piante epifite, e poi le Dragonstone per creare qualche rifugetto;

Questo è come si presentava il mio acquario appena allestito, o meglio il secondo giorno, l'acqua adesso è limpida ma come potete vedere nelle foto alcune piante non sono al posto giusto. Appena posso vorrei abbinare al filtro interno anche un filtro esterno, e tra qualche giorno inserirò un impianto di CO2;

Per quanto riguarda le muffe sul legno, non devo toccare niente giusto? Andranno via da sole?

Spero di ricevere qualche dritta su come posizionare le piante :) ho letto un pò nel forum ma ho ancora alcuni dubbi, ad esempio riguardo al Ceratophyllum Demersun e come va fissato.. sulla sabbia? tra le rocce? ...e stessa cosa per l'Higrophila Polysperma che non ho capito se è una pianta da fondo o da centro...

...quindi :) se avete consigli da darmi vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Alex

---------------------------------------------------------

Ps. di seguito allego i valori degli ultimi test che ho fatto ieri (test a reagente), non so se i valori sono ok, ma a quanto ho capito deve ancora arrivare il picco dei nitriti;

kH = 4

NO2 = 0,0 Mg/l

NO3 = 0,0 Mg/l

NH4 = 0,5 Mg/l

NH3 = 0,5 Mg/l

pH = 7,5

Ultima modifica di AmphiprionOc; 24-02-2011 alle ore 22:02.
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , finalmente , parte
Opzioni
Visualizzazione