Ciao a tutti,
non sono esattamente nuovo di questo forum, avevo già fatto un post per capire bene su che tipologia di acquario andare prima di iniziare :) ma adesso ci siamo, ho avviato il mio primo acquario da circa 2 settimane ma i dubbi sono ancora tanti!
Il mio acquario è un Askoll da circa 110 lt (90 lt netti), purtroppo la luce è poca ma spero di aumentarla appena potrò farlo (al momento è un T8 da 20W);
La mia avventura nel mondo dei pesci non è iniziata proprio bene, nel senso che il negozio dove mi sono recato la prima volta mi ha fregato su alcune cose e dato alcuni consigli sbagliati, ad esempio sull'acqua che mi ha venduto come di osmosi (che aveva un kH = 2) quindi capirete che non era esattamente di osmosi, fino alle piante ..quelle che volevo io non le aveva e così mi ha venduto piante che si sono rivelate poco adatte al mio acquario, anche perchè vista la poca luce volevo piante che vivessero anche con poca luce, e la Vallisneria gigantea non è per nulla adatta, come mi ha fatto sbagliare a mettere le Microsorium direttamente sulla sabbia quando invece sul web poi ho letto che dovevano essere agganciate a qualche roccia;
I pesci che ho intenzione di mettere tra qualche settimana quando i valori saranno stabili e il picco dei nitriti sarà superato sono innanzitutto un gruppetto di cory.. e poi altri ma si vedrà gradualmente (ad esempio una coppia di ramirezi ecc..) ma su quello grazie a voi e al mio vecchio post ho le idee abbastanza chiare;
I dubbi sorgono sulla sistemazione delle piante :) infatti domani mi arriveranno delle nuove piante, e anche delle rocce, e vorrei ridefinire il layout attuale, rimediando agli errori fatti, quindi cambio di disposizione di alcune piante e nel caso rimozione di alcune che non sembrano molto in salute, per questo ho bisogno dei vostri consigli, di seguito illustrerò la situazione attuale del mio acquario, e i cambiamenti che vorrei fare domani, così magari con una vostra opinione eviterò di fare errori un'altra volta;
le piante (non scelte da me) che ho già dento l'acquario sono:
-
Vallisneria Gigantea (è nello sfondo, ma penso di toglierla perchè sembra in pessime condizioni)
-
Vallisneria asiatica (anche questa è sullo sfondo, sembra ok.. "sembra")
-
Anubias species (forse cambio la sua posizione)
-
Anubias barteri (queste due sono sul legno, ma sono troppo in primo piano per i miei gusti e mi piacerebbe metterle sulla parte posteriore del legno o farle aderire su qualche roccia lavica che fisserò sul legno, ma se avete consigli...)
-
Microsorium Windelov (queste che adesso sono sul davanti le fisserò su delle rocce laviche e poi magari le incastrerò sul legno .. non so)
le nuove piante che inserirò domani sono:
-
Higrophila Polysperma (non ho chiaro se sia una pianta da sfondo o primo piano)
-
Cryptocoryne Nevelli (se non sbaglio è una pianta che posso mettere centralmente)
-
Ceratophyllum Demersun (credo sia una pianta da sfondo, giusto?)
Per le rocce domani mi arriveranno quelle laviche dove penso di agganciare le piante epifite, e poi le Dragonstone per creare qualche rifugetto;
Questo è come si presentava il mio acquario appena allestito, o meglio il secondo giorno, l'acqua adesso è limpida ma come potete vedere nelle foto alcune piante non sono al posto giusto. Appena posso vorrei abbinare al filtro interno anche un filtro esterno, e tra qualche giorno inserirò un impianto di CO2;
Per quanto riguarda le muffe sul legno, non devo toccare niente giusto? Andranno via da sole?
Spero di ricevere qualche dritta su come posizionare le piante :) ho letto un pò nel forum ma ho ancora alcuni dubbi, ad esempio riguardo al Ceratophyllum Demersun e come va fissato.. sulla sabbia? tra le rocce? ...e stessa cosa per l'Higrophila Polysperma che non ho capito se è una pianta da fondo o da centro...
...quindi :) se avete consigli da darmi vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Alex
---------------------------------------------------------
Ps. di seguito allego i valori degli ultimi test che ho fatto ieri (test a reagente), non so se i valori sono ok, ma a quanto ho capito deve ancora arrivare il picco dei nitriti;
kH = 4
NO2 = 0,0 Mg/l
NO3 = 0,0 Mg/l
NH4 = 0,5 Mg/l
NH3 = 0,5 Mg/l
pH = 7,5