MarcoAIK72, mi complimento intanto per l'impresa, è notevole ed anche una bella responsabilità...il tuo esempio è molto calzante e sono pienamente d'accordo sul fatto che i problemi siano tanti e non semplici da risolvere...è per questo che mi innervosisco quando sento certe cose, specialmente perchè è da qualche tempo che sono a contatto più stretto con questioni come specie alloctone, immissioni irregolari (anche di specie nostrane ma in zone non di appartenenza), ecc.. che di danni ne fanno eccome anche se magari all'inizio non sembra chissà che...se non si interviene in tempo il problema si allargherà a macchia d'olio...e mi sembra anche ovvio a questo punto che non vengo ascoltato quando parlo, perchè la differenza tra specie appena immesse e specie naturalizzate l'ho fatto, ma non è stato recepito, magari anche per colpa mia che non ho saputo spiegarle bene, non lo sò oppure per menefreghismo o altro che non saprei definire...
Detto questo, quando poi mi sento dire cose come "ah, dato che vai in giro a friggere pesci allora vieni pure da me ed elimina pure i persici sole, i siluri ecc..." prima mi incazzo perchè detesto l'arroganza con la quale certa gente si pone in quelle discussioni evidentemente al di sopra della loro comprensione, secondo non accetto che un qualunque arrivi e derida apertamente qualcosa che faccio (io in primis e il resto d'italia in secondo luogo) senza prima:
1- dare spiegazioni razionali e coerenti, senza sparare a zero per poi dire "tanto quello che fai spaccandoti in 4 è inutile"
2- porgersi in maniera civile verso delle persone che magari qualcosa la sanno pure sulla questione
ilVanni, mi riferivo a te fondamentalmente se non l'avessi capito e trovo veramente irritante nonchè dequalificante quello che hai detto, inoltre a te sembrerà pure ridicolo, ma chi si occupa di eliminazione (o sterminio se preferisci chiamarlo così) di specie alloctone, trova sia un sistema assai efficace usare l'elettrostorditore per il prelievo selettivo.
Se poi non hai la più pallida idea di cosa significhi specie naturalizzata (lo sono i tuoi cari persici sole e siluri che citi tanto per dirtene un paio) io non ci posso fare niente, ho provato a spiegarlo ma non è servito....
Continua così, andrai lontano...