Malù sempre gentile!
In questi giorni ho un po' trascurato il discorso pesci (ma i 4 continuano a stare benone x fortuna) causa problemi familiari, ma adesso ricomincio.
Sulla pulizia ho sbagliato mannaggia, staro' più attenta.
Io sarei per continuare con i rossi che mi sono sempre piaciuti, se questi ce la fanno saranno i nuovi inquilini, x quanto di varietà miste (sarà un problema? pare di sì a leggere in giro), altrimenti tutti omeomorfi direi.
La vasca dovrebbe essere un 200 lt e arrivare a dicembre. Me la "costruisce" un benefattore

che ha una ditta (ottima a sentire in giro!) di pompe, filtri e altri accessori per acquari e me la fa su misura per quello che scegliero' di metterci, fortunatamente lui è un esperto proprio dei rossi, spero di avere un buon aiuto quindi.
Adesso sto cercando di capire quale sia il fondo migliore e le piante che vanno bene, so che questi pesci sono dei mangioni di piantine

Poi devo vedere per le luci e riscaldatore (eventuale areatore?). L'acqua della nostra zona secondo lui è abbastanza ok, anche qui è un attimo da capire, di certo i suoi sguazzano benone.
Questo amico si offre di far maturare lui il filtro in vasca così da essere certo che tutto vada bene, pero' non sono ancora convinta di questa cosa e non vorrei rompergli troppo, vedremo...
Continuo le ricerche (e i cambi d'acqua dei 4!!), poi magari posto dove mi hai consigliato tu.
E x i negozianti... vista la bella esperienza

evito di sicuro il negozio dove sono stata, me ne hanno suggerito uno che dovrebbe essere migliore.
Preziosissimo forum, grazie!