![]() |
4 pesci rossi bisognosi d'aiuto
Buonasera!
Sono una superneofita in quanto ad acquari, mi date una mano? Da "incosciente" lunedì scorso ho comprato per il mio bimbo un piccolo acquario (20 lt, ma netti sono 16 ca), con filtro, pompa e neon di illuminazione e ci ho schiaffato dentro tout court 4 poveri pesci rossi (1 shubunkin, 2 ryukin e 1 balck moor, riempiendolo con acqua e di rubinetto e un tappo di biocondizionatore. La negoziante, un genio!, mi ha dato del mangime in grani, una pianta finta e un vasetto omaggio javascript:emoticon('-28d#') e, come unica spiegazione mi ha detto di cambiare 1/3 dell'acqua una volta al mese... Non sono una patita dei pesci pero' mi sono un po' informata (e appassionata!) sul web... tutto sbagliato, sono stati già bravi a sopravvivere (a vederli si direbbe che si divertano ma non credo poi tanto poverini)!! Adesso vorrei rimediare, credo mi toccherà prendere una vasca grande, ma non potro' farlo prima del mese prossimo e considerato un altro mese per metterla in funzione, la domanda è: ce la faranno questi 4 a tirare avanti tanto? Inoltre non so se il black moor se la passi bene, lo dovrei tenere a parte? Ho letto che ha esigenze diverse. Infine, tanto per rompere un po' di più, che me ne faccio di questo benedetto mini acquario? Certo che questi commercianti...!! Grazie di cuore a chi ci saprà dare una mano, anzi una pinna :-) |
CateDudu, benvenuta su AP! :-))
i pesci non credo riusciranno a sopravvivere per così tanto tempo in un acquario così piccolo e appena avviato perché sicuramente arriverà il picco dei nitriti che li farà morire...hai già letto la guida sul ciclo dell'azoto? il mio consiglio è di riportare i pesci al negozio...per tenere 4 pesci rossi servono vasche molto grandi, almeno 200 litri... se vuoi comprare una vasca più grande puoi allestirla come vasca per pesci tropicali, che sono molto più facili da gestire rispetto ai pesci che hai, puoi prendere vasche più piccole e generalmente sporcano meno... |
Grazie Livia!
Ho letto sì, non che abbia capito tutto ma sto cercando di darmi da fare!! Dici che se li riprende i pesci la tipa? Non che rivoglia i soldi, mi basterebbe che non morissero poverini. E se li trasferissi in una vasca grande (intendo vasca normale senza filtri ecc.) avendo cura di pulirli meglio che posso x il tempo necessario a preparargli la nuova casa (ho speranza di ottenere proprio un 200 lt!) starebbero meglio o sarebbe un altro shock? Mi spiacerebbe x mio figlio mandarli via. Che nervi, strozzerei la tipa del negozio, peccato che mi fa sempre un buon prezzo sul mangime dei cani quindi mi conviene tenermela buona :-) |
tenerli in una vasca più grande non migliora di molto la situazione perché è una situazione comunque precaria e se la vasca più grande ancora non l'hai presa ci vorrà più di un mese prima che tu possa sistemarli bene...
non tutti i negozianti si riprendono i pesci, ma se la tizia del negozio non li riprende puoi mettere un annuncio qui sul mercatino del forum, qualcuno disposto a prenderli si trova sempre... ;-) anche per tuo figlio, è meglio la spiegazione sul perché non puoi tenere questi pesci che vederli morire in casa... comunque se hai la possibilità di spostarli in un'altra vasca più grande per il momento spostali, sicuramente stanno meglio che nella vaschetta e domani compra i test a reagente liquido (non quelli a striscette) di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) per monitorare la situazione... per farla breve, in una vasca appena allestita i nitriti stanno a zero; man mano che si sviluppano i batteri in vasca, i nitriti cominciano a salire fino a raggiungere un valore massimo (sempre diverso, ma comunque maggiore di zero) per poi scendere di nuovo a zero. nel momento in cui salgono (picco dei nitriti) i pesci rischiano parecchio perché i nitriti sono tossici per loro e se si trovano già in vasca rischiano di morire, ed è questo il motivo per cui è necessario aspettare un mese prima di inserire animali in vasca ;-) un'altra cosa che devi comprare è un areatore (quello che fa le bolle) perché aiuta un pò i pesci a sopravvivere nel caso in cui si trovino in pieno picco dei nitriti... |
Provero' a seguire i consigli e speriamo bene, cavolo, ho visto persone tenere 3 pesci in vaschette grandi un soldo e ce l'hanno fatta, chissà che anche i miei riescano!
Li sposto ok, l'areatore so che lo vendono qui al negozio, ma i test dove si trovano? Un' ultima cosa, è scusa le 1000 domande ma sono proprio in para x queste bestiole :) , se faccio piccoli cambi d'acqua ben preparata ogni giorno riduco o peggioro i rischi? |
CateDudu, purtroppo livia ha ragione gestire il picco di nitriti senza esperienza è veramente difficile, se non trovi proprio nessuno a cui affidarli e riesci ad allestire e far maturare la vasca in tempi non eccessivamente lunghi puoi fare così:
Chi tiene i pesci nelle bocce riesce a farli sopravvivere perchè cambiando tutta l'acqua ogni due giorni evita l'inquinamento, se nella vaschetta non hai sabbia o ghiaino puoi cambiare più acqua possibile (cerca di stressarli il meno che puoi) e monitorare la situazione con i test. |
Io quasi mi vergogno ma quando mi son trovato il mio pesce rosso in casa in una vasca di dieci litri senza filtro ha vissuto per 8 mesi poi l'ho regalato una volta letto le loro esigenze...meno male che in casa è arrivato internet con tutte le sue informazioni per noi novellini..
Fondamentali i cambi ogni due tre giorni massimo!!! e poco cibo! |
Un problema grosso è che 4 pesci rossi producono veramente tante deiezioni e in breve tempo ti ritrovi l'acqua inquinata e i pesci indeboliti e a rischio di varie patologie quali, batteriosi, fungosi, ecc. anche il cambio continuo di acqua (che non farà mai maturare la vasca, ma questo ora è il male minore), se non fatto con le dovute accortezze stressa molto i pesci e stressa anche te; dovresti fare così: prepari l'acqua il giorno prima con l'aggiunta di condizionatore per eliminare i metalli pesanti, la temperatura poi dev'essere il più possibile simile a quella dell'acquario, con 4 pesci in vasca penso che dovresti cambiare almeno la metà del volume totale.
Prova a dare un' occhiata sul mercatino, se c'è qualcuno che cede una vaschetta, magari sui 30/ lt. così almeno ne metti due lì, in attesa della vasca più grande. |
grazie x i consigli!
l'acqua l'ho preparata ieri sera, nel pomeriggio faccio il cambio, ne ho preparati 8 lt, metà, che dici, sarà meglio fare una cosa graduale, tipo 2 lt all'ora o faccio il cambio diretto? poveri pesci... in che mani sono capitati...! e se 2 li passassi in una vasca di plexiglass che dovrei avere x casa? è quadrata, grande, solo che non è molto alta, sui 25 cm, usciranno? vabbè, continuo a documentarmi e chissà di avere fortuna! |
ho scritto una cavolata! sorry
se cambio poco a poco restano con troppa poca acqua, va bene se levo metà di quella che c'è e aggiungo pian piano la nuova con una caraffina? (tubi x casa non ne ho ma devo procurarne uno vero? )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |