Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-11-2007, 02:17   #11
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siamo nottambuli scriptors,

Premetto che le BBA che stai avendo prediligono proprio "acque pulite" ovvero dove la concentrazione di PO4 e NO3 sono prossimi allo zero, percui non so se alla fine fare una battaglia a tutto campo a questi due componenti sia la cosa più saggia.

Per il discorso fondo da quello che mi dici a livello di ganulometria e altezza e alla presenza delle "Lumachine" non dovresti avere grossi problemi di ossigenazione e pertanto i batteri nitrificanti dovrebbero svolgere a fondo la loro azione trasformando, con il tempo, il fondo in un bel filtrone biologico, senza l'ausilio del cavetto riscaldante.

L'inserimento dei batteri con siringa all'interno del fondo, non sò che vantaggi possa dare ma alla fine penso che sempre in colonna andranno e anch'essi con il tempo troveranno la loro collocazione. Il fatto di istallare il cavetto solo per far scendere la "cacca" e renderla "appetitosa" per le radici delle piante, più che una teoria mi sembra una legenda metropolitana.

Le scorie animali ovunque vadano a finire essendo essi stessi dei composti organici verranno disgregati e metabolizzati dai batteri, non ti fissare con il fatto che se metti un etto di cacca all'interno del filtro questa venga metabolizzata più in fretta dai batteri perchè gliela metti in casa, la loro azione in vasca è a 360° e poi quanta cacca pensi di produrre ?

Per le radici, sempre se hai delle piante che si nutrono prevalentemente per apparato radicale usa le tabs che sicuramente contengono in misura equilibrata il fabisogno che necessitano, ma attento a non abusarne.

P.S. da cosa deduci la concentrazione di CO2 a 36ppm ? Con un PH 6,8 e KH 5,5 dovresti avere circa 32,5ppm (ma comunque va bene) te lo dico solo perchè visto che sei un tipo pignolo...beh! qualcosa dovevo pur contestartela

P.S. bis: Ma quanto tempo ci hai impiegato a compilare il profilo ? -05 -05

Tag
veramente
Opzioni
Visualizzazione