|
grazie bettina, letto la guida che non avevo trovato prima, molto gentile, concordo in piendo sulla prevenzione descritta, mi sono espresso male parlando di antibiotici,avrei dovuto scrivere potenziatori vitaminici etc.
Il post suggerisce un alzamento della temperatura, ho già provveduto ad impostare il termostato a 30° ad accendere l'ossigenatore ad inserire un antibiotico purtroppo non trovando ne Costawert ne Punktol ne quello della shg che uso gia come mangime e biocondizionatore ho dovuto optare per uno della chemi vit cliffi ichtyo out, speriamo funzioni, diminuito il fotoperiodo a 5 ore e coperta la vasca per non fare entrare luce.
con questo antibiotico ho dovuto levare il filtro lasciando solo la lana di perlon per tre giorni tenendo sotto controllo i nitriti, inserire 5ml di prodotto per 20Lt d'acqua, ne ho messo 30ml o poco più, dopo tre giorni reinserisco i filtro aggiungendo il carbone e ripeto il tutto dopo 15 giorni.
ora il filtro levato l'ho messo ammollo con dell'acqua tolta dall'acquario e coperto per non far arrivare luce, dopo tre giorni dovrò reinserire quello o metterlo nuovo?
rischio di curarli dall'icthyo per poi avvelenarli con una nuova maturazione?
per evitare potrei inserire una pastiglietta di attivatore dove tengo i filtri in attesa di riessere inseriti?
|