Salve a tutti, spero come sempre che qualcuno sappia fornirmi le preziose indicazioni che ho bisogno. Ho una vasca 80x40x30 in maturazione da 17 giorni. Fino a 4 giorni fa avevo nitriti a 0,20 e nitrati 0,15 adesso penso che ho raggiunto il famoso picco da 4 giorni infatti ho nitriti al massimo della scala ma cosa stranissima anche i nitrati al massimo. Gli altri valori sono ph 7 gh 9 kh 8. La vasca è illuminata con quattro neon due t8 18w 865 e due t5 840 da 24w. Nella vasca ho inserito solo piante tre Micranthemum umbrosum una ludwigia glandulosa una limnophila heterophylla sessiflora due vasetti di prato altre due piante riccie lunghe quelle senza radici non ricordo il nome. I neon rimangono accesi dalle 13 alle 21 temperatura 25 26 gradi somministro co2 circa 15 bolle al minuto ho fertilizzato con haquoss long tim condensato. Il prloblema oltre a quello dei nitrati cosi alti e che da due giorni sono apparse quelle che sembrano alghe nere che stanno ricoprendo le fogliie delle piante e lentamente inneriscono la ghiaia. Cosa fare ? cerco di abbassare i nitrati o aspetto la maturazione? Trattare le alghe con qualche prodotto o attendere? Grazie
|