Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2011, 14:38   #21
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non andiamo a tentoni o facciamo più danni che altro.

Dici di aver smosso il fondo per rimettere il legno ... probabile che sia venuto in contatto fondo fertile con l'acqua

L'attivatore batterico non serve e, metterlo adesso, causerebbe al 98% una esplosione batterica.

Verifica con la mano che la pompa smuova l'acqua, magari per il momento dirigila verso il pelo acqua in modo da fornire il massimo Ossigeno alla vasca ed ai batteri.

Sei certo di aver pulito bene le radici delle piante in vasetto ? non è che hai lasciato un po di lana attaccata alle radici ?

Sei certo di aver sciacquato più che bene la vasca (i detersivi spesso contengono ammoniaca) ?

L'unica cosa fattibile al momento è un cambio acqua per abbassare i valori, più per i Nitrati (NO3) che per altro ... per la maturazione direi che è già in corso e, ovviamente dovrai sempre aspettare di avere Nitriti (NO2) a zero o quasi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2011, 14:52   #22
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Sei certo di aver sciacquato più che bene la vasca (i detersivi spesso contengono ammoniaca) ?
quotone, io infatti quando ho riallestito ho usato l'aceto di vino bianco, spugne nuove, olio di gomito e canna dell'acqua...risultato, vasca come nuova!!! l'aceto è miracoloso..sia come disinfettante che come anticalcare

Ultima modifica di taz; 09-09-2011 alle ore 15:45.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 15:59   #23
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Parlo da ignorante in materia, ma siccome è successo a me proprio in questi giorni non mi sembra una situazione così allarmante.
Martedì ero in pieno picco dei nitriti, ho misurato i valori ed avevo no2 a 5 mg/l e no3 a 50 mg/l.
Erano due settimane esatte che avevo avviato la vasca e anch'io ho pensato subito che ci fosse qualcosa che non andava nel filtro, però ho pazientato tre giorni, non ho fatto assolutamente niente e stamattina ho rimisurato i valori.
I nitriti sono scesi a 0.5 mg/l ed i nitrati a 10 mg/l. Sono convinto che la prossima settimana avrò i nitrati bassissimi ed i nitriti a zero.

Just my 2 cents.
Vecchio 09-09-2011, 16:42   #24
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

speriamo sia come dici tu, però secondo me gli no3 a 100 sono un po' troppo alti...felice di essere smentito
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:07   #25
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Parlo da ignorante in materia, ma siccome è successo a me proprio in questi giorni non mi sembra una situazione così allarmante.
Martedì ero in pieno picco dei nitriti, ho misurato i valori ed avevo no2 a 5 mg/l e no3 a 50 mg/l.
Erano due settimane esatte che avevo avviato la vasca e anch'io ho pensato subito che ci fosse qualcosa che non andava nel filtro, però ho pazientato tre giorni, non ho fatto assolutamente niente e stamattina ho rimisurato i valori.
I nitriti sono scesi a 0.5 mg/l ed i nitrati a 10 mg/l. Sono convinto che la prossima settimana avrò i nitrati bassissimi ed i nitriti a zero.

Just my 2 cents.
Pero' nel suo caso la situazione e' un po' diversa dato che lui ha gli no3 a 100 quindi al doppio del tuo valore e un cambio ci vorrebbe ... tu per avere no3 da 50 a 10 avrai una vasca molto piantumata immagino se no senza fare cambi la vedo dura ...

Gli no2 sono fuori scala f a piu' di 5 ....

Scriptos l'attivatore io l'avrei messo dopo un cambio che avrebbe fatto calare un po' no2 e no3 .. mi sa' anche a me che l'aver smosso il fondo fertile centra ...
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 19:01   #26
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima o dopo ... resta sempre che l'attivatore è meglio non usarlo sia ad avvio vasca e ancora di più in caso di problemi

... secondo me, poi ognuno può fare quello che vuole in vasca (nei limiti del buon senso però)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 20:46   #27
roby874
Plancton

Città: catania
Feedback 0/0%

Grazie tante ragazzi laa vasca penso di averla pulita bene, ho usato alcool cosi mi hanno consigliato. Nelle piante non ho lasciato lana ne sono sicuro. Ho cambiato 10 litri d'acqua e ho tolto il legno. Quest'ultimo era l'unico arredamento vecchio del acquario precedente dismesso tre anni fa non vorrei che fosse questo la causa. Domani rifaccio i test e vedo se è cambiato qualcosa, in caso negativo procedo con cambi d'acqua osmotica.
roby874 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 21:20   #28
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio

Just my 2 cents.
Pero' nel suo caso la situazione e' un po' diversa dato che lui ha gli no3 a 100 quindi al doppio del tuo valore e un cambio ci vorrebbe ... tu per avere no3 da 50 a 10 avrai una vasca molto piantumata immagino se no senza fare cambi la vedo dura ...

Gli no2 sono fuori scala f a piu' di 5 ....

Scriptos l'attivatore io l'avrei messo dopo un cambio che avrebbe fatto calare un po' no2 e no3 .. mi sa' anche a me che l'aver smosso il fondo fertile centra ...
Sì è molto piantumata...

Posted With Tapatalk
Vecchio 10-09-2011, 19:22   #29
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Prima o dopo ... resta sempre che l'attivatore è meglio non usarlo sia ad avvio vasca e ancora di più in caso di problemi

... secondo me, poi ognuno può fare quello che vuole in vasca (nei limiti del buon senso però)
Non vorrei andare ot ma sono curioso ... premetto che uso il bio digest ad avvio e raramente in manutenzione , perche' sei contrario ??
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 20:06   #30
roby874
Plancton

Città: catania
Feedback 0/0%

Anche il mio negoziante di fiducia mi consiglia un attivatore batterico inoltre non si stupisce molto dei nitrati a 100 secondo lui per accellerare la maturazione vanno inseriti i batteri se no bisogna soltanto aspettare. Premetto che a me nel precedente acquario non era mai successa una cosa del genere e sono parecchio curioso di sapere come finirà. Nonostante due cambi d'acqua i valori no2 e no3 non sono scesi aspetterò ancora sperando che non ci sia un esplosione algale.
roby874 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , picchio