![]() |
picco nitriti help!!!
Salve a tutti, spero come sempre che qualcuno sappia fornirmi le preziose indicazioni che ho bisogno. Ho una vasca 80x40x30 in maturazione da 17 giorni. Fino a 4 giorni fa avevo nitriti a 0,20 e nitrati 0,15 adesso penso che ho raggiunto il famoso picco da 4 giorni infatti ho nitriti al massimo della scala ma cosa stranissima anche i nitrati al massimo. Gli altri valori sono ph 7 gh 9 kh 8. La vasca è illuminata con quattro neon due t8 18w 865 e due t5 840 da 24w. Nella vasca ho inserito solo piante tre Micranthemum umbrosum una ludwigia glandulosa una limnophila heterophylla sessiflora due vasetti di prato altre due piante riccie lunghe quelle senza radici non ricordo il nome. I neon rimangono accesi dalle 13 alle 21 temperatura 25 26 gradi somministro co2 circa 15 bolle al minuto ho fertilizzato con haquoss long tim condensato. Il prloblema oltre a quello dei nitrati cosi alti e che da due giorni sono apparse quelle che sembrano alghe nere che stanno ricoprendo le fogliie delle piante e lentamente inneriscono la ghiaia. Cosa fare ? cerco di abbassare i nitrati o aspetto la maturazione? Trattare le alghe con qualche prodotto o attendere? Grazie
|
Qualcosa non quadra, la misura NO3=0.15ppm la puoi leggere solo per via strumentale, non certo con i test acquariologici, forse hai sbagliato a scrivere.
Poi per quanto riguarda gli NO3 al massimo, ci può anche stare ma devi avere esagerato con le aggiunte di mangime per fare maturare il filtro, basta un pizzico al giorno e aumentare gradatamente per ottimizzare la popolazione batterica, tieni presente che il tempo di raddoppio è di poche ore. Poi una domanda, i test erano quelli a strisce, in caso non tenerli in considerazione. Per le alghe nere bisogna capire se sono diatomee, che sono normali all'avvio, o se sono BBA, da come dici sembrano diatomee quindi non preoccuparti. |
Perchè picchi i nitriti? Che ti han fatto poveretti?? :-D
Io sospenderei la fertilizzazione immediatamente, mi sembra che la vasca sia già al completo di nutrienti... Poi ti meravigli che appaiono le bba (se sono bba)..?? Per lo stesso motivo giunto a questo punto non somministrerei cibo... Mi sembra che i batteri siano partiti no? Ed infine sospenderei per almeno due settimane i test... Lascia la vasca tranquilla che si stabilizzi o come si suol dire che.... Maturi! ;-) |
Grazie ragazzi ma non ho aggiunto nessun tipo di batteri e di cibo, non uso test a strisce ma quelli a goccie reagenti. Se i nitrati cosi alti possono essere normale è tutto ok mi preoccupo soltanto che le alghe possano dilagare. Ho notato la presenza di lumachine e di un verme rosso lungo un 4-5 cm. L'acquario è aperto e ho letto da qualche parte che potrebbe essere il frutto di una larva di zanzare è vero?
|
Non ho detto che sono normali a prescindere, sarebbero stati normali se avessi aggiunto una grossa quantità di mangime, ma dato che non hai aggiunto mangime non è assolutamente normale avere i nitrati alti.
Ma se non aggiungi nessun composto proteinico che possa innescare i batteri eterotrofi e successivamente i nitrosanti e poi i nitratanti, il filtro non parte correttamente, e non è normale avere nitrati alti dato che non dovrebbero esserci stati composti azotati e/o proteinici. Solo te puoi sapere cosa ha messo in vasca per avere nitrati alti, dando per scontato che nel fertilizzante non ci siano. Per il "verme rosso" lungo 4÷5cm, le larve di zanzara sono lunghe 1.5cm, dici che la vasca è aperta, ma è in casa o in giardino??? Anche questa è una cosa anomala, non è che hai usato il fondo o qualcos'altro di una vasca vecchia? |
Controlla anche l'acqua che usi...
|
L'acqua meta del rubinetto e meta osmotica con impianto ruwel acqua pro. L'acquario è in casa ma capita spesso di trovare zanzare e moscerini a pelo d'acqua. Non ho usato nulla di qualche vecchio acquario e poi fino a quattro giorni fa i nitrati erano a 0,10 e non 0,15 come avevo erroneamte scritto. Il vermetto l'ho rimosso era 3 cm. Adesso sono in confusione attendo la maturazione o procedo a cambi d'acqua per abbassare i nitrati?
------------------------------------------------------------------------ La presenza di questi insetti in parte da me rimossi la mattina appena sveglio può essere causa dei nitrati cosi alti? |
nitrati a 0,10?
mi sa che hai fatto un po' di confusione: No3= nitrAti (scala da 0 a 100mg/l) No2= nitrIti (scala da 0 a 5mg/l) postaci bene i valori che hai |
Scusate nitrati cioe no3 10mg/l fino a quattro giorni fa adesso 100mg/l nitriti valore massimo l'acqua diventa scurissima test sera
|
nitrati a 100mg/l ???
nitriti a scala massima?? hai versato dell'ammoniaca in vasca??? è tutto molto strano, anche perchè la gestione è corretta!! ma il filtro funziona? che filtro è? come è caricato?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |