Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, qualcuno di voi ha dei Botia pagliaccio? Mi sapete dire che carattere e che esigenze hanno? Ho fatto una ricerca ma vorrei saperne di più in base alle esperienze personali. Grazie a tutti!
pesci di fondo;
anche se in molti li tengono soli e in vashe piccole vanno allevati in gruppo in acquari molto grandi;
a volte sono un po' irrequieti e possono predare pesci più piccoli e rompere le balle agli altri pesci;
potrebbero anche bucherellare le foglie delle piante;
sensibili agli sbalzi di temperatura;
diventano molto grossi;
sono bellissimi;
mangiano le lumachine...
...non mi viene altro, spero di esserti stato utile
Crescono molto (sino ad oltre 20 sm), vivono "in eterno" (anche 20 anni) e sono deigli"scassa" di prima categoria. Vanno allevati in gruppo (meglio se numeroso!)
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
l'importante, per chi li volesse allevare, è avere una vasca di dimensione adeguata ad ospitarne almeno 4 (proprio per il discorso del branco..) e scegliere con cura i compagni...
per il resto è un gran bel pesce che vivacizza parecchio il fondo dell'acquario..
l'importante, per chi li volesse allevare, è avere una vasca di dimensione adeguata ad ospitarne almeno 4 ... e scegliere con cura i compagni ...
Non ho detto che sono dei diavolo (va e leggi); le Tue considerazioni sono corrette ma merita aggiungere che "vasca di dimensione adeguata" può (e deve) significare NON meno di 400 litri (e forse più). Quanto ai co-inquilini basta documentarsi ...
Insomma è un pesce la cui gestione (per non avere problemi nel tempo) va, e con MOLTA attenzione, pianificata (longevità inclusa ...)
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Crescono molto (sino ad oltre 20 sm), vivono "in eterno" (anche 20 anni) e sono deigli"scassa" di prima categoria. Vanno allevati in gruppo (meglio se numeroso!)
Io qui raddoppierei misure ed anni se vivono bene ed hanno spazio adeguato.