Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, mi presento son danilo, son nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio. per il momento mi sto occupando della sola realizzazione dell'ambiente, dei pesci se ne parlerà più in là..
Premetto che il mio acquario è un 80 litri.
Avevo intenzione di far così:
Sottofondo di torba in granuli(non ho minimamente idea di quanta ce ne vuole o di che tipo)
5 kg di ghiaia grigia media
5 kg di ghiaia ambra da mischiare con
5 kg di sabbia quarzo chiara fine(mi han detto che se metto troppo chiara mi si formano molte alghe, è vero?)
1 legno in manila grande da mettere al centro con qualche spazio tipo grotta(volevo farne uno da me con legno d'oliva e poi bollirlo, ma mi han detto che forse non va bene, si può fare o no?)
8 piantine piccole per fare tipo un praticello davanti al legno, avevo scelto delle Hemianthus callitrichoides, vanno bene o meglio altro?
4 piantine medie da mettere 2 dalla parte del filtro e due dall'altra, del tipo Cabomba( queste van bene?)
4 piantine alte da mettere dietro il legno ma spostate dal filtro per evitare cappottamento....ho scelto cryptocoryne crispatula balansae e cabomba caroliniana(che dite?)
ovviamente prenderò le strisce 5 in 1 per controllare tutti i valori nella messa in opera.
nel filtro poi avevo deciso di mettere:
sotto cannolicchi
poi carboni attivi
ed infine un filtro in spugna
Mi pare che abbia concluso, mi date i consigli del caso?
grazie a tutti ciao
Avremmo necessità di qualche notizia in più sul tuo acquario: illuminazione, vasca aperta o chiusa, ecc ecc
Per adesso ti posso dire che le 5 in 1 possono dare dei valori solo indicativi e quindi, se possibile, prendere gli indicatori a reagente liquido.
Il carbone attivo nel filtro non lo metterei.
Per le piante dobbiamo sapere che illuminazione hai.
Per il fondo non so aiutarti.
L'hemiantus callitricoides è una delle piante più difficili dell'acquariofilia.
Perchè cresca servono almeno 0,8W/litro di illuminazione e una fertilizzazione molto accurata.
Io non sono mai riuscito a farlo crescere...
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
MARCA Pet Company
NOME Antille 80
DIMENSIONI 80x30x45h
VOLUME 80
ILLUMINAZIONE Neon
NUMERO LAMPADE Monolampada
POTENZA
TIMER LUCI -
FILTRO Incluso
TERMORISCALDATORE Incluso
quello di auchan per intenderci, ora non ho sottomano per vedere i watt della lampada.
per le piante allora cosa consiglieresti al posto di quella?
Non ti consiglio di cominciare a montare luci addizionali da subito, ti conviene prima fare una po' di esperienza. Le luci fan crescere anche le alghe
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
per l'acquario le misure le devi prendere dalla lastra interna, calcolando che il fondo di ghiaia deve essere di almeno 7 cm (ghiaia+fondo fertilizzato) così da permettere alle piante di radicare bene.
lunghezza (interna) X larghezza (interna) X altezza (colonna d'acqua)= capacità in litri
C'è gente che usa le radici di ulivo. L'importante credo sia che siano ben secche e ben bollite.
Io però andrei sul sicuro con un legno di manila.
Il sottofondo è un quesito più interessante.
Io userei un fondo fertile sotto, e poi tutta ghiaia a granulometria fine o sabbia. Se ci metti abbastanza piante non rischi di creare zone anossiche nel fondo, e rischi ancora meno se usi un cavetto sicaldante.