![]() |
Il mio primo acquario
Ciao a tutti, mi presento son danilo, son nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio. per il momento mi sto occupando della sola realizzazione dell'ambiente, dei pesci se ne parlerà più in là..
Premetto che il mio acquario è un 80 litri. Avevo intenzione di far così: Sottofondo di torba in granuli(non ho minimamente idea di quanta ce ne vuole o di che tipo) 5 kg di ghiaia grigia media 5 kg di ghiaia ambra da mischiare con 5 kg di sabbia quarzo chiara fine(mi han detto che se metto troppo chiara mi si formano molte alghe, è vero?) 1 legno in manila grande da mettere al centro con qualche spazio tipo grotta(volevo farne uno da me con legno d'oliva e poi bollirlo, ma mi han detto che forse non va bene, si può fare o no?) 8 piantine piccole per fare tipo un praticello davanti al legno, avevo scelto delle Hemianthus callitrichoides, vanno bene o meglio altro? 4 piantine medie da mettere 2 dalla parte del filtro e due dall'altra, del tipo Cabomba( queste van bene?) 4 piantine alte da mettere dietro il legno ma spostate dal filtro per evitare cappottamento....ho scelto cryptocoryne crispatula balansae e cabomba caroliniana(che dite?) ovviamente prenderò le strisce 5 in 1 per controllare tutti i valori nella messa in opera. nel filtro poi avevo deciso di mettere: sotto cannolicchi poi carboni attivi ed infine un filtro in spugna Mi pare che abbia concluso, mi date i consigli del caso? grazie a tutti ciao |
Avremmo necessità di qualche notizia in più sul tuo acquario: illuminazione, vasca aperta o chiusa, ecc ecc
Per adesso ti posso dire che le 5 in 1 possono dare dei valori solo indicativi e quindi, se possibile, prendere gli indicatori a reagente liquido. Il carbone attivo nel filtro non lo metterei. Per le piante dobbiamo sapere che illuminazione hai. Per il fondo non so aiutarti. |
L'hemiantus callitricoides è una delle piante più difficili dell'acquariofilia.
Perchè cresca servono almeno 0,8W/litro di illuminazione e una fertilizzazione molto accurata. Io non sono mai riuscito a farlo crescere... -20 |
il mio acquario è questo:
MARCA Pet Company NOME Antille 80 DIMENSIONI 80x30x45h VOLUME 80 ILLUMINAZIONE Neon NUMERO LAMPADE Monolampada POTENZA TIMER LUCI - FILTRO Incluso TERMORISCALDATORE Incluso quello di auchan per intenderci, ora non ho sottomano per vedere i watt della lampada. per le piante allora cosa consiglieresti al posto di quella? |
Oh è il mio acquario! Solo che io ho il 100.
La lampada da quanti W è? 18 o 25? Considera che io ho montato altre 2 lampade, per un totale di 80W, e la calli non mi cresce lo stesso. Con la luce che hai puoi permetterti puoi permetterti tutte le piante della prima e seconda colonna di questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Non ti consiglio di cominciare a montare luci addizionali da subito, ti conviene prima fare una po' di esperienza. Le luci fan crescere anche le alghe ;-) |
Re: Il mio primo acquario
Quote:
|
per le piante guarda questa tabella e conservala: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per l'acquario le misure le devi prendere dalla lastra interna, calcolando che il fondo di ghiaia deve essere di almeno 7 cm (ghiaia+fondo fertilizzato) così da permettere alle piante di radicare bene. lunghezza (interna) X larghezza (interna) X altezza (colonna d'acqua)= capacità in litri il neon sarà da 20 watt. illuminazione scarsa. |
e x il legno che mi dite?
le piante le sceglierò da quella tabella... ma come numero vanno bene? il sottofondo va bene come lo sto predisponendo? |
C'è gente che usa le radici di ulivo. L'importante credo sia che siano ben secche e ben bollite.
Io però andrei sul sicuro con un legno di manila. Il sottofondo è un quesito più interessante. Io userei un fondo fertile sotto, e poi tutta ghiaia a granulometria fine o sabbia. Se ci metti abbastanza piante non rischi di creare zone anossiche nel fondo, e rischi ancora meno se usi un cavetto sicaldante. |
Re: Il mio primo acquario
Quote:
mi conviene misurare comunque PH/KH/GH/NO2/NO3 PER ACQUA DOLCE o basta solo il ph? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |