Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2006, 15:51   #1
mar.zia.t
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mar.zia.t

Annunci Mercatino: 0
Aponogeton ulvaceus

Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienze con la coltivazione di questa pianta???
Mi è appena stata regalata e la trovo bellissima.... leggendo in giro però mi sono sorti dubbi sulla gestione del bulbo (che và estratto dall'acqua periodicamente per metterlo a riposo in un luogo al buio???) e sulle esigenze di luce....
Attendo suggerimenti....
Grassie
mar.zia.t non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2006, 16:24   #2
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

1) va bene sia acqua tenera sia di media durezza;
2) pH leggermente neutro o acido
3) Somministrare CO2
4) Materiale di fondo ricco di sostanze nutritive e fertilizzazione regolare
5) T = 24 °C
6) Piante di buona crescita portano di solito 30-40 foglie
7) L'esemplare con i fiori viola non credo abbia bisogno del periodo di quiescenza, mentre è vitale per quella a fiori bianchi o gialli (comunque un posto al buio va benissimo)

PS Non sono sto mostro di cultura, ne sto tirando a caso .... ho solamente il "Piante d'acquario" davanti!!
Vecchio 14-03-2006, 16:44   #3
mar.zia.t
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie sei stato molto gentile...ma tu l'hai mai avuta??? come faccio a capire quando e se ha bisogno del periodo di quiescenza???
Vecchio 14-03-2006, 17:03   #4
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Ma ...... per ora ti parlo per letto ..... mi sto informando per mettere un acquario, ma la mia ultima esperienza risale a diversi anni fa .... sto leggendo il più possibile ..... quei dati te li ho scritti con il libro davanti quindi non è stato difficile!!

PS non è che so il libro a memoria, ma quella pianta aveva colpito anche me e quando ho letto il nome mi si è accesa una lampadina!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 17:20   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Aponogeton è un genere di piante che comprende circa 44 specie sparse tra Africa e Asia. Il problema è che i loro biotopi sono molto eterogenei fra loro e comprendono sia stagni che fiumi, e sia permanenti che temporanei. Le specie e le forme adattate ad acque temporanee preferiscono senz'altro un periodo di riposo (in un recipiente pieno di sabbia mantenuta appena umida, a temperatura ambiente e in un luogo poco luminoso), ma non necessariamente tutti gli anni, mentre le specie e le forme di acque permanenti crescono benissimo anche senza.
La difficoltà è che una stessa specie può esistere con forme adattate all'uno o all'altro habitat, compreso A. ulvaceus (nativa del Madagascar).
Come giustamente scritto da Athos78 (per caso il libro è il Kasselmann..... ) la distinzione però si basa sui fiori: la varietà con fiori viola non ha bisogno necessariamente di periodi di quiescenza, mentre le varietà a fiori bianchi o gialli crescono più rigogliose dopo il riposo.
Io personalmente ho avuto A. crispus (India), e ho sperimentato che cresce molto meglio e vive più a lungo se viene riposto per un mese o 2 in un vasetto pieno di sabbia appena tenuta umida, in un luogo poco illuminato (io lo mettevo sotto ad un mobile dietro alla porta). Il momento giusto per farlo è segnalato dalla nascita di foglie più piccole o più spesso dalla perdita totale delle foglie (che marciscono...).
La parte un pò antipatica della questione è togliere il bulbo dal fondo e stravolgere un pò il layout della vasca, avendo dei ''buchi temporanei'' da colmare....... -28d#
Comunque, se la tua pianta continua a crescere rigogliosa, tu lasciala fare......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 17:26   #6
mar.zia.t
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Entropy, gentilissimo per la spiegazione... dato che l'ho appena inserita non so ancora come si comporterà ma spero proprio che si ambienti perchè è proprio bella!!!!

Ciao
Vecchio 14-03-2006, 17:47   #7
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
(per caso il libro è il Kasselmann..... )

Nooooooooooooo macche ..... cosa te lo fa pensare .....

Si, è proprio quello, ma non hai vinto nulla

Lo sto sfogliando avanti ed indietro nella speranza di trovare le piante migliori per il mio futuro acquario
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aponogeton , ulvaceus