Aponogeton è un genere di piante che comprende circa 44 specie sparse tra Africa e Asia. Il problema è che i loro biotopi sono molto eterogenei fra loro e comprendono sia stagni che fiumi, e sia permanenti che temporanei. Le specie e le forme adattate ad acque temporanee preferiscono senz'altro un periodo di riposo (in un recipiente pieno di sabbia mantenuta appena umida, a temperatura ambiente e in un luogo poco luminoso), ma non necessariamente tutti gli anni, mentre le specie e le forme di acque permanenti crescono benissimo anche senza.
La difficoltà è che una stessa specie può esistere con forme adattate all'uno o all'altro habitat, compreso A. ulvaceus (nativa del Madagascar).
Come giustamente scritto da Athos78 (per caso il libro è il Kasselmann.....

) la distinzione però si basa sui fiori: la varietà con fiori viola non ha bisogno necessariamente di periodi di quiescenza, mentre le varietà a fiori bianchi o gialli crescono più rigogliose dopo il riposo.
Io personalmente ho avuto A. crispus (India), e ho sperimentato che cresce molto meglio e vive più a lungo se viene riposto per un mese o 2 in un vasetto pieno di sabbia appena tenuta umida, in un luogo poco illuminato (io lo mettevo sotto ad un mobile dietro alla porta). Il momento giusto per farlo è segnalato dalla nascita di foglie più piccole o più spesso dalla perdita totale delle foglie (che marciscono...).
La parte un pò antipatica della questione è togliere il bulbo dal fondo e stravolgere un pò il layout della vasca, avendo dei ''buchi temporanei'' da colmare....... -28d#
Comunque, se la tua pianta continua a crescere rigogliosa, tu lasciala fare......