Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premettendo che quoto ogni osservazione, fatta fin qua da balocco, topic come questo fanno più danno che utilità, perche sono semplici annunci fine a se stessi, dove non si spiega assolutamente(almeno nelle pagine lette fin'ora) nulla. E non serve linkare le esperienze altrui, perche come si sa, ogni vasca è una storia a se, in particolare quando si ha a che fare con la fertilizzazione e soluzioni "made in home".
La sezione è strapiena di discussioni su metodi fatti in casa, ma lo è altrettanto per quello che concerne topic di gente che li ha adottati(forse con troppa leggerezza), e si è ritrovata con una Caporeto in vasca.
Nella discussione linkata si tratta di una vasca avviata già da un anno(bisogna vedere se il protocollo è stato adottato fin dall'inizio), ma a differenza di questa discussione, li è vi è una parziale descrizione di quello che viene somministrato, dosi, ect..ect..., elementi che in questo topic non vedo.
I prodotti per il giardinaggio possono andar bene, ma devo essere scelti con ponderazione, conoscendo la loro composizione(quindi non con il concetto del "primo che capita"), tenendo in considerazione, che gli elementi(per es: tipo di chelante) possono comportarsi in maniera differente, in funzione del ph. Questo andrebbe fatto, ancor di più se in vasca si hanno degli animali.
Se poi a uno, non gli va di sbattersi con tutti questi discorsi(ripeto per me obbligatori,nel momento che si hanno animali in vasca), allora fa bene ad affidarsi a prodotti commerciali.
Cerchiamo di non fare i faciloni con le vasche altrui, perche poi i problemi se li devono risolvere gli altri.
Originariamente inviata da metaldolphin
lo faccio da quando è stato pubblicato il post...e ho pure neocaridine!
certo, sono andata coi piedi di piombo, ma è sempre stato tutto ok!!!
Io ci andrei ancora più cauto, gli invertebrati reagiscono molto, ma molto male, agli accumuli. Il problema è, che questi potenziali problemi, si verificano dopo parecchio tempo.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
sinceramente non capisco il tuo astio....
tu stesso dici "ci sono fertilizzanti per acquari (testati sugli esserei viventi) che costano pochi euro al litro"
questo va bene solo se lo fanno altri???? se lo facciamo noi non va bene...
se ritieni che non sia interessante potresti smettere di seguire questa discussione.... secondo me sarebbe più costruttivo!!!
Allora mi spiego meglio xchè non voglio essere frainteso:
Le azienda che fanno fertilizzanti per acquari dichiarano che i contenuti nn sono nocivi per gli esseri viventi se vengono rispettati i dosaggi riportati. Tra i vari prodotti in commercio ce ne sono di molto costosi e di comprovata validità e di molto meno costosi, che vanno benissimo per acquari poco spinti ma che non possono certo garantire gli stessi risultati. Esempio 2 litri 15€
Non capisco proprio la necessità di usare prodotti per giardinaggio che possono contenere qualsiasi tipo di sostanza tossica, e per i quali nn è data nessuna garanzia allo scopo di risparmiare qualche euro spacciandoli come miracolosi in un forum frequentato da migliaia di utenti senza esperienza.
Il mio concetto di costruttività comprende anche il contraddittorio, se per te invece non è così pazienza dovrai fartene una ragione.
Se posso permettermi vorrei assicurare i lettori che non c'è niente di pericoloso ad usare questi prodotti perchè basta leggere l'etichette per rendersi conto che gli oligoelementi sono gli stessi per esempio del florapride della tetra solo che le concentrazioni sono MOOOLTO più elevate, quindi basta un minimo di intelletto per regolarsi.
sinceramente non capisco il tuo astio....
tu stesso dici "ci sono fertilizzanti per acquari (testati sugli esserei viventi) che costano pochi euro al litro"
questo va bene solo se lo fanno altri???? se lo facciamo noi non va bene...
se ritieni che non sia interessante potresti smettere di seguire questa discussione.... secondo me sarebbe più costruttivo!!!
(quote) Allora mi spiego meglio xchè non voglio essere frainteso:
Le azienda che fanno fertilizzanti per acquari dichiarano che i contenuti nn sono nocivi per gli esseri viventi se vengono rispettati i dosaggi riportati. Tra i vari prodotti in commercio ce ne sono di molto costosi e di comprovata validità e di molto meno costosi, che vanno benissimo per acquari poco spinti ma che non possono certo garantire gli stessi risultati. (quote)
( quote) Non capisco proprio la necessità di usare prodotti per giardinaggio che possono contenere qualsiasi tipo di sostanza tossica, e per i quali nn è data nessuna garanzia allo scopo di risparmiare qualche euro spacciandoli come miracolosi in un forum frequentato da migliaia di utenti senza esperienza. (quote)
(quote)Il mio concetto di costruttività comprende anche il contraddittorio, se per te invece non è così pazienza dovrai fartene una ragione.
comperare un prodotto per acquari poco costoso e come comperare il vino economico con il 50% di acqua, mentre qui si parla di prodotti per il giardinaggio da un litro con una concentrazione superiore a quelli buoni per acquario, le cose cambiano di parecchio.
basta leggere il contenuto del flacone per rendersi conto se ci sono sostanze nocive.
parlare che è uguale a metterci il letame non mi pare che si possa dire costruttivo, e nemmeno utile alla discussione.
di certo i prodotti per acquario arricchiscono i produttori che ricaricano anche 10 volte il prezzo....a nostro discapito
come ho già postato in precedenza, non posso dare dosaggi perchè, ripetendolo ancora una volta, ogni vasca è un mondo a se' ed intervengo con i prodotti solo ed esclusivamente se noto carenze.
non fertilizzo regolarmente perchè se posso evitare di introdurre qualsiasi prodotto chimico in vasca lo faccio.
ho allestito ad agosto e le uniche perdite le ho avute quando ho introdotto il filtro esterno e non ho messo subito adeguata protezione al tiraggio e ne hanno fatto le spese 2 guppy maschi (esclusiva colpa mia e ancora ci sto male), e con una femmina prossima al parto che era stata inserita da poco.
non mi pare di trascurare i miei animali...per la vasca piccola ho addirittura chiesto consigli perchè avevo paura a metterla proprio per la chimica!
il post originario, se si ha la pazienza di leggerlo tutto, non è rivolto a chiunque: se non si ha la sicurezza di provare, Rox. R esorta ad utilizzare i normali prodotti...non mi pare il caso di crocifiggere chi cerca nuove strade, specialmente se non fa danni!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paperastro
basta leggere il contenuto del flacone per rendersi conto se ci sono sostanze nocive.
parlare che è uguale a metterci il letame non mi pare che si possa dire costruttivo, e nemmeno utile alla discussione.
di certo i prodotti per acquario arricchiscono i produttori che ricaricano anche 10 volte il prezzo....a nostro discapito
comperare un prodotto per acquari poco costoso e come comperare il vino economico con il 50% di acqua, mentre qui si parla di prodotti per il giardinaggio da un litro con una concentrazione superiore a quelli buoni per acquario, le cose cambiano di parecchio.
E come faresti a saperlo? Ti dicono forse da dove provengono quelle sostanze e in che modo sono state prodotte?
La verità è che nn lo puoi sapere e che quei perodotti non devono superare nessun controllo mentre i prodotti per acquari devono garantire l'atossicità
Il paragone è calzante, nel famoso Compo Orchidee c'è del guano ... non è forse concime?
Anche questo tu non lo puoi sapere, le produzioni sono certamente più limitate, vanno fatti i controlli e i costi di produzione lo sono + alti di conseguenza, inoltre la concorrenza è forte e le azienda si contendono fette di mercato.
E in ogni caso continuo a nn vedere foto e informazioni sui dosaggi, rilevamenti , analisi ecc ecc ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da metaldolphin
non mi pare di trascurare i miei animali...per la vasca piccola ho addirittura chiesto consigli perchè avevo paura a metterla proprio per la chimica!
Prendi un prodotto da giardinaggio e lo metti in vasca dosando non so con che criterio (come ti ha già detto Tuko gli accumuli si vedono nel tempo) per rispariare qualche euro, come puoi dire di tenere ai tuoi animali?
Hai mai fatto 2 conti su quanto spenderesti per fertilizzare il tuo piccolo acquario con un prodotto specifico? .... azzardo 50€ l'anno(ma esagero)? sono 14 centesimi al giorno.
Il paragone è calzante, nel famoso Compo Orchidee c'è del guano ... non è forse concime?
probabilmente sono stato disattento, dimmi dove trovi scritto di usare Compo Orchidee, evidentemente non sei obbiettivo, e di sicuro non costruttivo con il tuo modo di fare, sei libero di spendere tutti i soldi che vuoi in prodotti super sicuri, ma a me interessa sperimentare nuove soluzioni...
solo cosi si scoprono nuove soluzioni......geniali come la CO2 fatta in casa... seono certo che tu hai un bombolone ricaricabile costosissimo.!!
probabilmente sono stato disattento, dimmi dove trovi scritto di usare Compo Orchidee, evidentemente non sei obbiettivo, e di sicuro non costruttivo con il tuo modo di fare, sei libero di spendere tutti i soldi che vuoi in prodotti super sicuri, ma a me interessa sperimentare nuove soluzioni...
Sperimenta tutto quello che vuoi a casa tua, possibilmente non sugli animali, e poi scrivi un articolo con i dettagli della sperimentazione ... fino adesso hai solo sparato a zero!!
solo cosi si scoprono nuove soluzioni......geniali come la CO2 fatta in casa... seono certo che tu hai un bombolone ricaricabile costosissimo.!!
Si certo ed ho anche una macchina nel box invece del carretto con il cavallo che costa certamente meno ed è altrettanto geniale ma non altrettanto comodo ed efficace ....che ragionamento assurdo.
Aggiungo che uso una normale bombola usa e getta da 500g costa 15€ e mi dura 4 mesi il 180l con concentrazione costante di 25 mg/l ... fatti due conti su quanto si dovrebbe spendere in lievito e gelatina per raggiungere lo stesso risultato ... ammesso che si riesca a raggiungerlo.
Sperimenta tutto quello che vuoi a casa tua, possibilmente non sugli animali, e poi scrivi un articolo con i dettagli della sperimentazione ... fino adesso hai solo sparato a zero!!
mi dici dove IO ho sparato a zero??
dacci il tempo di sperimentare ( invece di criticare ) e vedrai che pubblichiamo foto e dosi...
ma se non ci permetti di fare questa discussione non si va da nessuna parte....