Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2011, 14:51   #41
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer ti serve solo per poter allevare i pesci..., ma tieni conto che in un 60 lt lordi di pesci ne metti veramente pochi. C'è chi per non pensare a skimmer e sump ha optato per vaschette senza pesci..sono belle ugialmente....!
Considera che con le rocce e il volume del dsb alla fine di acqua ne avrai si e no 40 lt....i pagliacci sarebbero sconsigliati....al massimo metterei dei gobidi piccolini, gamberetti, granchietti.
Sugli invertebrati puoi mettere tutto ma dipende dalla luce che avrai.
Si sicuro molli e lps scegliendoli con cura in base alla grandezza e al potere urticante reciproco....sps solo con luce molto performante...min 70 w a led o 150 w HQI...
Se hai lo spazio e la disponibilità economica per fare una vasca più grande io partirei sin da subito con la vasca più grande...almeno 150 litri in su....tieni conto che i nano reef sono più difficili da mantenere rispetto alle vasche più grandi....l'investimento iniziale e il mantenimento successivo sarà però più costoso...

Se vuoi vedere la mia vasca è poco più grande della tua......
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2011, 14:55   #42
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

...sono sicura che riuscirei ad allagare casa!!
comunque, a parte l'osmoregolatore che andrebbe sotto, ma se metto il tunze nanodoc in vasca, a cosa mi servirebbe la sump? solo per celare lo skimmer?
considerando i costi di sump + scarico x-aqua + pompa di risalita...continuo ad essere estremamente indecisa. anche perché una sump mi obbliga ad acquistare un mobile in alluminio sicuramente più costoso...
non capisco quale sarebbe il vantaggio...è solo estetico?
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 15:11   #43
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Diciamo che per una piccola vasca non ti serve molto.. Avresti però sicuramente un maggior volume di acqua.. anche se non di molto

La sump ti nasconde lo skimmer, il termoriscaldatore e il reattore di calcio

Se ti sei decisa ad allevare molli e qualche lps per me puoi anche non farla. Garth l'ha aggiunta successivamente
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 15:44   #44
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
...sono sicura che riuscirei ad allagare casa!!
comunque, a parte l'osmoregolatore che andrebbe sotto, ma se metto il tunze nanodoc in vasca, a cosa mi servirebbe la sump? solo per celare lo skimmer?
considerando i costi di sump + scarico x-aqua + pompa di risalita...continuo ad essere estremamente indecisa. anche perché una sump mi obbliga ad acquistare un mobile in alluminio sicuramente più costoso...
non capisco quale sarebbe il vantaggio...è solo estetico?
....non è solo estetico. La sump nasce nelle vasche grandi per avere un posto dove trattare l'acqua in diversi modi: filtrazione (skimmer), bilanciamento dei valori in vasca (reattore di calcio), altre filtrazioni di emergenza (filtri a letto fluido per carboni, resine antifosfati), disinfettare (lampada UV), alloggio refugium. Poi c'è l'aspetto estetico perchè ti permette di nascondere tutto e avere la vasca completamente libera.
QUesto si traduce anche in un maggiore volume di acqua disponibile (che ovviamente non guasta).
Detto questo ci sono tante vasche che funzionano senza sump.
Il punto è che fino a qualche anno fa pensare alla sump nei nanoreef era considerato troppo....oggi non è più così perchè esistono nanoreef spinti che hanno la stessa dotazione tecnica delle vasche grandi compreso reattore di calcio....tutto miniaturizzato ma completi di tutto....dipende solo da te quanto ci vuoi investire....è chiaro che poi vedendo le altre vasche tutte pulite ti chiederei come fanno e loro ti diranno che hanno la sump e a te verrà la voglia di fartela.......è un tunnel dal quale non se ne esce più
Vecchio 24-03-2011, 16:18   #45
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

...di essere entrata in un tunnel senza uscita me ne sono resa conto da un po'!!

per il discorso sump: so che è sicuramente stracomoda soprattutto per nascondere tutta la tecnica; il fatto è che con un mobile 40x40 l'unica cosa che potrei permettermi è una vaschetta con il rabbocco dell'acqua e lo skimmer. sicuramente non entrerebbe nient'altro. niente reattore, niente filtri a letto fluido...niente!
il volume della vasca: purtoppo al momento non posso permettermi di più. probabilmente tra qualche tempo, quando mi sentirò di smantellare il dolce, allora potrei pensare ad una vasca di almento 200 litri+sump.
i pesci...immaginavo che non avrei trovato sostenitori, ma i miei bimbi non mi perdonerebbero se allestissi un marino senza almeno 1 pagliaccio! avevo comunque pensato solo 1 0 2 di questi pesci e basta, proprio per non sovracaricare il sistema.

comunque, dopo tante domande, penso di essere arrivata a questa composizione:
-vasca 40x40x60 con metodo dsb
-skimmer interno tunze nanodoc (aggiungendo eventualmente il Nano Cleaner per poter inserire resine e/o carbone)
- 1 o 2 pompe tunze Turbelle® nanostream® 6025 ( 6045)
- osmoregolatore tunze per il rabbocco
- 2 pl da 24w
- mobile ancora da valutare (legno o alluminio)...probabilmente non facendo la sump, opterò per il legno.
dimentico qualche cosa (a parte il riscaldatore (50 w già l'ho...è sufficiente?)
grazie mille per la vostra disponibilità!!!
Vecchio 24-03-2011, 17:10   #46
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

...guarda che io ho la sump e il rabbocco in un mobile poco più grande del tuo....Elos minisistem...se vuoi si mette sia la sump e sia il rabbocco....ma senza sump il rabbocco dove lo metti???
A proposito di rabbocco....se vuoi la DAC sistemi (utente del forum) vende una multipresa programmabile che gestisce anche un osmoregolatore .....valuta bene quello che spendi con l'osmolator tunze e gli eventuali timer per temporizzare le pompe e l'illuminazione ......sono da cose da valutare...la multipresa ti gestirebbe tutto.....

Il riscaldatore prendilo da 100w.
Vecchio 24-03-2011, 18:46   #47
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
...guarda che io ho la sump e il rabbocco in un mobile poco più grande del tuo....Elos minisistem...se vuoi si mette sia la sump e sia il rabbocco....ma senza sump il rabbocco dove lo metti???
A proposito di rabbocco....se vuoi la DAC sistemi (utente del forum) vende una multipresa programmabile che gestisce anche un osmoregolatore .....valuta bene quello che spendi con l'osmolator tunze e gli eventuali timer per temporizzare le pompe e l'illuminazione ......sono da cose da valutare...la multipresa ti gestirebbe tutto.....

Il riscaldatore prendilo da 100w.
iapo ma la multipresa ti costa un botto, mentre invece 1 timer viene 6 euri. Io ho l'osmoregolatore dac e va da dio, però ho preferito mettere i timer.
(Fino all'arrivo del reefangel)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
effettivamente, come spesa mi sembrava un po' eccessiva!
l'osmoregolatore non sarei in grado di prepararlo da sola, ma ho visto il tunze a 150 euro, la sump in pvc della seaplast a 96 euro, il nano a 100...totale 350 euro!
mmm io la mia vasca l'ho fatta fare dal vetraio per un totale di 80 euro:
vasca 60x35x35 vetro 8 mm con fori per xaqua + sump da 20 litri vetro 8 mm

secondo me risparmi se te la fai fare

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.

Ultima modifica di rita87; 24-03-2011 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 20:33   #48
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Feedback 2/100%

Allora se vuoi il mio consiglio se puoi fai la sump subito altrimenti lascia stare
Fai un bel nano senza sump e con coralli molli e magari qualche lps

Quando ti sarai fatta contagiare dal marino svuota il dolce e ti fai una vasca seria con sump e tutto il resto

Questo nano usalo come esperienza
Vecchio 25-03-2011, 11:01   #49
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

...si, penso che farò così.
scusate la mia ignoranza, ma....
----
A proposito di rabbocco....se vuoi la DAC sistemi (utente del forum) vende una multipresa programmabile che gestisce anche un osmoregolatore .....valuta bene quello che spendi con l'osmolator tunze e gli eventuali timer per temporizzare le pompe e l'illuminazione ......sono da cose da valutare...la multipresa ti gestirebbe tutto
-----

cosa vuol dire tutto ciò?
l'osmoregolatore non deve essere sempre acceso per entrare in funzione quando si abbassa il livello dell'acqua?
e comunque, il rabbocco non è possibile gestirlo con una vasca a parte, pur non avendo la sump? perché mi dite che senza sump non posso metterlo?...forse non mi è ancora chiara la quastione
...abbiate pazienza!!!
------------------------------------------------------------------------
x rita:
la tua vasca a 80 euro è in extrachiaro?
perché a me hanno chiesto (non il vetraio, ma non saprei dove andare a roma per farmi fare una vasca artigianale 'sicura') 150 euro.
tra l'altro: è davvero indispensabile l'extrachiaro, o va bene anche il vetro float (si chiama così, giusto?)

Ultima modifica di tiddi; 25-03-2011 alle ore 11:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-03-2011, 13:32   #50
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Feedback 2/100%

L'osmoregolatore non necessita di sump.. basta che hai una vasca da mettere accanto o sotto la vasca e una pompa in grado di spingere l'acqua in vasca

Per la vasca la mia non è in extrachiaro ma normale vetro..
Rispondi

Tag
consigli , litri , nanoreef