...di essere entrata in un tunnel senza uscita me ne sono resa conto da un po'!!
per il discorso sump: so che è sicuramente stracomoda soprattutto per nascondere tutta la tecnica; il fatto è che con un mobile 40x40 l'unica cosa che potrei permettermi è una vaschetta con il rabbocco dell'acqua e lo skimmer. sicuramente non entrerebbe nient'altro. niente reattore, niente filtri a letto fluido...niente!
il volume della vasca: purtoppo al momento non posso permettermi di più. probabilmente tra qualche tempo, quando mi sentirò di smantellare il dolce, allora potrei pensare ad una vasca di almento 200 litri+sump.
i pesci...immaginavo che non avrei trovato sostenitori, ma i miei bimbi non mi perdonerebbero se allestissi un marino senza almeno 1 pagliaccio! avevo comunque pensato solo 1 0 2 di questi pesci e basta, proprio per non sovracaricare il sistema.
comunque, dopo tante domande, penso di essere arrivata a questa composizione:
-vasca 40x40x60 con metodo dsb
-skimmer interno tunze nanodoc (aggiungendo eventualmente il Nano Cleaner per poter inserire resine e/o carbone)
- 1 o 2 pompe tunze Turbelle® nanostream® 6025 ( 6045)
- osmoregolatore tunze per il rabbocco
- 2 pl da 24w
- mobile ancora da valutare (legno o alluminio)...probabilmente non facendo la sump, opterò per il legno.
dimentico qualche cosa (a parte il riscaldatore (50 w già l'ho...è sufficiente?)
grazie mille per la vostra disponibilità!!!