Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2011, 20:59   #21
V.M.
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Franco avrei voluto accendere da subito ma purtroppo non avevo materialmente la plafoniera....ora donato me ne ha data una "muletto" in attesa della mia definitiva.

quindi ho cominciato ieri ad illuminare , mo vediamo che succede.

Ho mosso oggi una roccia ed è volato via molto detrito dite che posso avere i fosfati e nitrati alti poichè non ho puntato le pompe sulla rocciata e quindi i sedimenti sono fermi in vasca?

X cocis : che skimmer monteresti?
V.M. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2011, 21:12   #22
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

secondo me adesso accendi le luci, almeno quelle che hai... arriveranno un mucchio di alghe che ti consumano i nutrienti ed intanto si abbassa il ca ciucciato dagli lps (il ph sarà molto ballerino perchè non ci sarà niente a stabilizzarlo). pianissimo integri il kh.

ma il fattore principale è capire come hai fatto ad avere quei valori???!!!
che sale usi?
come ti è già stato chiesto, rispondi a queste domande: hai fatto i test sull'acqua d'osmosi? se si, quali sono? se no, fallo.
le rocce erano già spurgate? secondo me no, altrimenti non avresti quel valore di po4 con le resine.

che pompe di movimento hai?
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 21:27   #23
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da V.M. Visualizza il messaggio
Franco avrei voluto accendere da subito ma purtroppo non avevo materialmente la plafoniera....ora donato me ne ha data una "muletto" in attesa della mia definitiva.

quindi ho cominciato ieri ad illuminare , mo vediamo che succede.

Ho mosso oggi una roccia ed è volato via molto detrito dite che posso avere i fosfati e nitrati alti poichè non ho puntato le pompe sulla rocciata e quindi i sedimenti sono fermi in vasca?

X cocis : che skimmer monteresti?
ancora chissà quanto detrito uscirà...se crei un movimento che no lo fai rimanere è molto meglio, illumina illumina che ti frega escono le alghe ti abbatteranno i nutrienti.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:02   #24
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
io non vedo benissimo l' H&S 150 monopompa sotto questa vasca.
Oltre ad essere concorde con Sandro per quanto riguarda lo skimmer che anche a mio avviso è sottodimensionato in relazione alla vasca, i valori elevati ci possono benissimo stare perchè sei ancora in maturazione, specie per quanto riguarda i nitrati che scendono molto lentamente. Per i fosfati metti delle resine a base di ferro, le aquili non le conosco, sono color terracotta? Se si vanno bene, se invece sono biancastre ci fai poco. Se sono a base ferrosa utilizza un filtro a letto fluido altrimenti non le sfrutti in tutto il loro potenziale. Il Kh basso mi fa deporre che anche le resine che hai messo siano a base ferrosa (abbassano infatti il Kh) e dunque ci sta come valore. Riportalo su piano piano guardando però anche gli altri elementi della triade. Hai controllato per bene la salinità con un rifrattometro?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:10   #25
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Feedback 2/100%

Secondo me lo skimmer è giusto.. ripeto, è giusto, quindi bisogna stare molto attenti con i vari inserimenti e con i possibili errori, però non è sottodimensionato..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:22   #26
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

secondo me appena accendi la luce i po4 scendono e logicamente crescono le alghe .......io starei attento al ph , alzerei subito il kh almeno da avere in una sttimana valori stabili ........non inserire niente altro e non dare da mangiare .............e aspetterei ad inserire ulteriori resine ........

ps lo skimmer anche per me è un pò piccolo.......anche perchè con quella vasca e se aspetti la èplafo da donato mi sa che ci metterai un bel pò di sps.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:49   #27
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio
Secondo me lo skimmer è giusto.. ripeto, è giusto, quindi bisogna stare molto attenti con i vari inserimenti e con i possibili errori, però non è sottodimensionato..
Io l'ho avuto nella mia vasca che è un 120X50X50 e ti posso garantire che appena sono andato a mettere dentro i pesci ho avuto i nutrienti che sono saliti alle stelle. Magari ci può anche stare ma deve scordarsi di popolare con acanturidi. Secondo me si e non che regge una branchetto di cromis ed una coppia di pagliacci. Molto meglio invece il fratello maggiore, quello con la pompa di carico. Quello nella mia vasca ci stava bene... Peccato non ci stesse sotto il mobile. L'ho usato per tre mesi mettendolo in mezzo al salotto dopo di chè tonando dal lavoro una notte ho raccolto 30 lt d'acqua dal pavimento e da li ho deciso di cambiarlo.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 27-02-2011, 22:51   #28
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Feedback 2/100%

Si hai ragione, come ho detto bisogna stare molto attenti agli inserimenti

Io ho avuto l'A150 in una vasca di 350 litri netti e reggeva molto bene..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 23:23   #29
V.M.
Guppy

Città: Cosenza
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Vi rispondo subito: le rocce metà erano spurgate e altre no (c'è un altro post a riguardo) i valori dell'osmosi non l'ho misurati (domani provvedo) ma dubito che ci sia qualche problema visto che ho un impianto a 5 stadi con resine deionizzanti alla fine del permeato, come regola dovrebbe uscire acqua da laboratoio. Per i sali ho usato best reef coral della KZ e ati miscelati tra di loro visto che ne avevo metà e metà il Kz è un po' vecchiotto ma non a blocco , ancora perfettamente distaccato. Le alghe sono gia' saltate fuori per la gioia della salarias e del mespilla e come dicevo oggi ho integrato sali per il kh in dimensioni ridotte rispetto a quelle consigliate dalla confezione. domani misuro ulteriormente ed eventualmente correggo ancora.
a che valori devo portare il kh? per lo skimmer mi dite marchio e modello di qualcosa di veramente performante?
V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 23:51   #30
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Il Kh portalo almeno a 7,5/8 ma questo va relazionato a Ca ed Mg perchè la triade deve essere ben bilanciata.

Rispondi

Tag
dallavvio , distanza , giorni , misurazioni