Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
No no dicevo tra cambi d'acqua, areatore, test, quotidiani e pesci che probabilmente non soppravivvono i soldi spesi sono parecchi. Io glieli riporterei con relativo cazziatone, non ti ridarà i soldi ma almeno gli allunghi un pò la vita
Così se non li prende indietro si sono anche fatti il giro panoramico fuori dalla vasca
Mica dico di portarglieli subito con la forza! Tu ci vai, ci discuti e dopo se il negoziante è accondiscendente li riporti. Se non te li riprende è solo una conferma della sua inaffidalibilità, quindi cerchi bravi acquariofili della zona a cui regalarli. Se invece li riprende (cosa probabile usando la parolina magica aggratis) ti ripresenti tra un paio di settimane a filtro rodato e ti porti a casa quelli suggeriti da Ale.
Vai in un brico o ikea e comperare un contenitore in plastica di almeno 50 litri, a questo punto costruisci un filtro interno usando una bottiglia di coca cola (tagliala sotto, mettici una pompetta che se non possiedi potrai comperare con pochi euro e, fai passare il gommino di uscita da un foro che farai nel tappo, sotto alla pompetta mettici dei cannolicchi e delle spugne che tengano fermo il tutto).
Riempi il contenitore di acqua a cui avrai aggiunto il biocondizionatore (i batteri non servono), porta l'acqua ad una temperatura uguale a quella dell'acquario e poi trasferisci i pesci li (ricorda di farlo gradualmente per acclimatarli).
Tieni la situazione monitorata ma per un paio di settimane non avrai nessun picco, in questo periodo l'altro 'acquario avrà tempo di maturare e a questo punto vi potrai reinserire i pesci.
Naturalmente segui i consigli che ti sono stati dati sulle specie non compatibile e cerca di regalarli se necessario mettendo un annuncio sul forum.
------------------------------------------------------------------------
Altra soluzione: trova un amico che ti dia almeno 1/3 dei suoi cannolicchi qualche spugna sporca ed una cinquantina di litri di acqua del suo acquario, se ti da anche un paio di piante o arredi di cui è stufo ancora meglio. Inserisci il tutto nella tua vasca e filtro e vedrai che la situazione si sistemerà in tempi brevissimi (anche qui se puoi sposta i pesci per un giorno,anche in vasca da bagno dopo averla ben pulita, acido muriatico è l'ideale)...
Ultima modifica di thierrypascolo; 22-02-2011 alle ore 01:15.
Motivo: Unione post automatica
guarda che i nitrati non funzionano come i nitriti che hanno un picco e poi vanno a zero: come fai ad averli a 75 mg litro (indice di sovrappopolazione) e poi a zero in 3 giorni.
Che test utilizzi?
In otto pagine di topic che mi sono letta mi pare di capire che non hai alcuna intenzione di sistemare la popolazione come ti è stato più volte suggerito, perché evidentemente per te l'acquario è più un oggetto di arredamento che una cosa di cui essere rersponsabili nel lungo periodo.
Scusa ma questa è l'impressione che ho avuto.
Prima di scegliere i pesci, non in funzione della forma e colore, ci si deve informare sulle loro caratteristiche: ossia i valori dell'acqua in cui è meglio farli vivere, il comportamento che avranno da adulti (se mai ci arriveranno) ossia se sono pesci gregari, territoriali, se devono stare in coppia ecc.
Basta fare una veloce ricerca in internet per vedere che i ciclidi che hai devono stare in pH acido e non in acqua di rubinetto dura e basica.
Non mi pare che la cosa ti interessi granché, fin'ora ti sei preoccupato solo di non avere il picco di nitriti perché ti è stato detto che può essere letale e uccidere tutti i pesci, se così fosse che farai? ne ricomprerai di nuovi sempre a gusto decorativo?