Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 18:10   #11
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acrilico costa (a parità di spessore, e parlo di costo al costruttore, non a noi mortali) dalle due alle cinque volte il costo del vetro secondo la qualità richiesta, in più ha molto scarto considerando che si compra a lastre di misura fissa (1.25x2 o 2x3 metri) e a peso (pensate ai tiranti superiori, ricavati da un'unica lastra forata) ed è di difficile incollaggio (se fai una bolla non la recuperi più). Non puoi scendere sotto certi spessori per problemi di flesisone (non sarebbe possibile fare una vasca da 60cm con l'acrilico da 8, possibilissimo col vetro). Inoltre se il collante sfiora un pezzo liscio lo corrode indelebilmente, di fatto costringendo il costruttore a gettarlo... fatevi due conti...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2010, 01:50   #12
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Città: Messina
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da jorgo Visualizza il messaggio
l'acrilico costa (a parità di spessore, e parlo di costo al costruttore, non a noi mortali) dalle due alle cinque volte il costo del vetro secondo la qualità richiesta, in più ha molto scarto considerando che si compra a lastre di misura fissa (1.25x2 o 2x3 metri) e a peso (pensate ai tiranti superiori, ricavati da un'unica lastra forata) ed è di difficile incollaggio (se fai una bolla non la recuperi più). Non puoi scendere sotto certi spessori per problemi di flesisone (non sarebbe possibile fare una vasca da 60cm con l'acrilico da 8, possibilissimo col vetro). Inoltre se il collante sfiora un pezzo liscio lo corrode indelebilmente, di fatto costringendo il costruttore a gettarlo... fatevi due conti...
non lo sapevo..adesso capisco...quindi non si fa una vasca in acrilico per risparmiare!?pensavo fosse così...

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 11:21   #13
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

Nopago no affatto, i vantaggi sono altri. In linea di massima comunque l'acrilico, o meglio PMMA, è un materiale molto più pregiato del vetro.

Io aspetto che riescano a fare vasche in policarbonato...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 19:45   #14
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io la vasca in acrilico l'ho scelta per questi motivi se ti possono interessare:
1) Sicurezza, dto che ho due bambini in crescita sicuramente ci sbatteranno contro con qualche cosa avevo il terrore a pensare che una lastra gli s'infrangesse a causa di urto;
2) la vasca è particolarmente grande e per metterla in sito avrebbero dovuto cotruirla in loco, invece una vasca a 2.30x1.00 l'abbiamo spostata in 2 mentre eravamo in tre per togliere quella vecchia da 120 in vetro.
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:54   #15
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

aggiungo che l'acrilico una volta incollato diventa un pezzo unico offrendoti una sicurezza che il vetro se la sogna, non ci saranno mai perdite, come già ti è stato detto c'è una persona a Roma che lavora questo materiale in maniera molto professionale a dei prezzi anche concorrenziali, non so dirti se spedisce ma chiedere non costa nulla...... se vuoi ti diamo l'indirizzo per informarti .
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 16:23   #16
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Città: Messina
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

già mi sono informato da lui ma ovviamente mi disse che convine a chi è di roma (per via della spedizione) e che per le misure che voglio io non conviene...peccato!!ma ormai deciso...vasca in vetro!!!

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 17:12   #17
GINETS
Pesce rosso

L'avatar di GINETS

Città: Pieve Emanuele
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Giusto per ulteriore precisazione, le vasche in acrilico richiedono dei tempi di lavorazione lunghissimi: un giorno per l'incollaggio di ogni lastra, più la levigatura e la lucidatura finale (in 3 fasi successive)...io ho appena comprato la mia nuova vasca, 200x55x70, e su questa misura il costo è molto vicino a quello dell'extrachiaro, mentre confermo che sulle vasche piccole continua a convenire il vetro... comunque puoi tranquillamente farti fare un preventivo anche da Schuran, è un produttore tedesco che consegna anche in Italia, questo è il sito:
http://www.schuran.com
vedrai comunque che i prezzi non sono molto diversi da quelli di Seaplast, anzi...
-28
GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 18:19   #18
Nautilus84
Ciclide

L'avatar di Nautilus84

Città: S.Agata (Me)
N° Acquari: 1 e mi basta
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
già mi sono informato da lui ma ovviamente mi disse che convine a chi è di roma (per via della spedizione) e che per le misure che voglio io non conviene...peccato!!ma ormai deciso...vasca in vetro!!!
Conterraneo,prima di dare il via ai lavori,Xkè nn passi a trovarmi?!?!?
Io dico che qualche tarlo te lo metto....ahahah
Nautilus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 15:57   #19
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Chi mi manda in mp il contatto romano per vasche in acrilico???
Grazie in anticipo
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 17:36   #20
manu_75
Guppy

Città: santorso
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

attenzione,i 40 euro di ogni lastra non sono da moltiplicare x 5,ma x 6,sopra devi metterci una cornice,e questa (almeno x quanto mi riguarda) non è costruita con 4 listelli,ma con un pezzo unico al quale si ritaglia il "buco" interno,quindi la cornice è un pezzo unico
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acrilico , vasca