Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2010, 16:32   #21
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
chry, se pensi di voler inserire scalari o discus e sei indeciso, ti suggerisco di darti una letta nelle apposite sezioni "Scalari" e "Discus".
Se ti prendessi la briga di farlo scopriresti tante cosine che vengono dette e ridette, poi puoi postare le domande che vuoi, ci mancherebbe, ma usare ogni tanto la funzione "Cerca" non sarebbe male.

Ci sono sostanziali differenze per l'allestimento in funzione dell' uno o dell'altro ciclide: il discus deve stare in gruppo, se metti una sola coppia, difficile beccare maschio e femmina perché non sono sessabili, è facile che ti troverai con il dominante che vessa l'altro in continuazione, mentre nel gruppo si forma una certa gerarchia che comprenderà anche l'eventale coppia.

Il discorso degli scalari è un po' diverso, anche loro in natura stanno in gruppo, ma al formarsi della coppia questa considererà l'intera vasca come proprio territorio e scaccerà gli altri anche violentemente, cercheranno di riprodursi senza probabilmente riuscirci, sarà stressata la coppia, stressato il resto del gruppo i cui soggetti più deboli non riusciranno a nutrirsi e saranno sempre pieni di ferite e probabilmente stressato tu che avrai una vasca dove assisterai continuamente a scene non proprio rilassanti.
Quindi puoi anche mettere un gruppo e se hai la fortuna che non si formi una coppia dominante potrai tenerli, ma devi essere preparato e organizzato a cedere gli altri a meno che non ti importi che vengano uccisi.

Veniamo all'allestimento della vasca:
1) I discus necessitano di alte temperature e amano soffiare nel fondo in cerca di cibo questo comporta due cose: devi mettere la sabbia e avrai meno piante tra cui scegliere che resistano continuativamente a 28 - 30°.
In teoria potresti quasi non metterne, ma poi faticheresti a tenere a bada le alghe.
2) Gli scalari amano le echinodorus che utilizzano come substrato per le uova; dovrai mettere fondo fertile, ghiaino e creare sufficienti spazi per il nuoto, ama anche zone ben evidenti delimitate da legni alti, piante e quant'altro possa fungere da divisione del territorio.
Stanno bene dai 24 ai 26 massimo 27 ° se ci sono uova o avannotti.

Tieni presente infine che il litraggio netto di una vasca delle dimensioni che hai detto è sui 200 litri.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2010, 21:00   #22
chry
Pesce rosso

Città: Chieti
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Bettina innanzitutto grazie per la risposta;adesso inizio achiarmi le idee!!
tu se dovresti scegliere cosa quali delle due specie metteresti??
chry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 21:29   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Allevo scalari da tempo e ancora mi stupisco di come ognuno abbia abitudini e personalità diverse, li trovo davvero animali affascinanti.
I discus non li ho mai tenuti, di certo sono impegnativi: esigono alte temperature, sporcano molto, quindi la vasca va tenuta pulita, hanno esigenze alimentari particolari, vanno nutriti in modo variato altrimenti deperiscono, certo il loro modo lento di nuotare e le loro splendide livree danno l'idea del perché questi pesci siano detti "il re".
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 22:35   #24
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
quindivanno bene o no nellla mia vasca??una volta spesi i soldi per comprare i pesci non vorrei regalarli perchè non li posso tenene!!!e in piu vorrei fare stare i pesci egregiamente nel mio acquario e non vorrei che sia una sofferenza per loro starein 250 litri,ed è per questo che vi faccio queste domande!!e gradirei anche che mi rispondessero delle persone preparate e non gente che scrive solo per il gusto di farlo e di passaredi "grado"sul forum!!
scusate lo sfogo!!!
A tal proposito mi sento di intervenire anch'io su quanto hai scritto. Probabilmente il tuo " passare di grado " io lo intendo diversamente da quanto hai detto e cioe' intervenire o chiedere tra gli amici del forum su argomenti di interesse ed altrettanto di aiuto per la crescita di esperienza personale. Noi abbiamo risposto alle domande fatte da te e ti posso ripetere senza ombra di dubbio che nella tua vasca puoi mettere 4/5 esemplari e se scrivo non scrivo per dire ******* ma scrivo solo DOPO AVERE PROVATO ESPERIENZE SULLA MIA PELLE O MEGLIO SULLA MIA VASCA, sia chiaro. Poi se tu avessi detto che cercheresti eventualmente di formare la coppia, probabilmente ti avremmo risposto in maniera diversa. In comunita' e' assai difficile che si riesca a portare a termine una riproduzione, soprattutto se assieme ai pesci da te citati metteresti qualche vorace mangia alghe ( siamensis ) o neon...... Detto questo, prima di dire stupidate, pensa a quello che scrivi perche' potrebbe succedere che su domande fatte non troveresti piu' risposte.
Vecchio 30-11-2010, 23:52   #25
chry
Pesce rosso

Città: Chieti
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dado69 Visualizza il messaggio
Il tutto e' concentrato nel buon senso. I pesci e soprattutto questi in questione, hanno bisogno di spazio per il nuoto. Se una vasca da 250lt la riempi di piante arredi o quant'altro, direi che forse 4/5 sono anche troppi, anche se l'anno scorso i miei discus hanno condiviso in 6 un plantacquario da 300 lt.
Dado 69 e hai asisistito a qualche accenno di riproduzione??
chry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , allestimento , litri