Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io vorrei dedicare il cubo solo per loro e magari riuscendo anche nella riproduzione.se non ho capito male mi consigli di tenere solo la coppia,senza altri pesci?
se ti dedichi completamente a questo splendido ciclide e riesci nella riproduzione avrai tante soddisfazioni e ci penseranno i piccoli a movimentarti l'acquario; altrimenti o cambi pesce o cambi vasca, perché di 38 cm sono davvero pochi da spartire per pesci che sostano sul fondo.
bettina ti ha risposto esattamente come volevo fare io...
nella tua vasca io fare una cosa del genere...
2cm di sabbia bianca
qualche piccola roccia
due o tre piante di quelle elencate prima
una coppia di pelvichacromis
...
potresti metterci anche 2-3 cory, ma per una questioni di valori dell'acqua (non adatti a loro) io eviterei...
ricorda solo la tana, che è fondamentale, e di essere sicuro che si tratti di una coppia. Perchè 2 maschi si ammazzano :) Come dice bettina, vedere tutte le cure che affidano ai piccoli, è affascinante :) Vai sul sicuro credimi. All'inizio anche io avrei voluto un acquario più popolato, ma poi seguendo i consiglio di molti esperti di questo forum, adesso mi piacerebbe però averlo con dentro solo loro (anche i piccolo cory la pensano così :P )
Calcola un mese dalla partenza dall'allestimento, il filtro ha bisogno di maturare, i batteri che concorrono al completamento del ciclo dell'azoto si insediano nel filtro, sul fondo e in tutta la vasca in circa 4 settimane. prima di inserire i pesci controllerai i valiri principali; i nitriti (No2) devono essere del tutto assenti.
ragazzi ho effettuato i test dell'acqua,i valori sono i seguenti:
Ph 6,5-7
Kh 4-5
Gh 5-6
No2 e No3 assenti
che dite posso iniziare ad inserire qualche pesce?