Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti mi riaffaccio a questo meraviglioso mondo dopo tanti anni di assenza...
e volevo chiedere un consiglio:
Vorrei allestire un acquario per pelvicachromis pulcher e ho a disposizione un dennerle cubo da 60l,possono andare bene una coppia?come piante vorrei mettere delle anubias varieta nana che ne dite?
come coinquilini dei pulcher pensavo a 1 ancistrus e corydoras per il fondo(1-2)potete consigliarmi altri pesci da inserire o no?
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno
credo che in 60l, come coinquilini, qualche lumachina e basta. Dopo la deposizione i pelvica diventano dei piccoli squali, attaccano tutto ciò che vedono (per farti capire, anche il tubo con cui effettuo i parziali, anche il retino, anche le pinze per potare). Tutto questo nel mio 84l :)
ciao lestad come diceva roby91 l'ancistrus è da evitare per non sovraffollare la vasca, poi viene sui 10/12 cm, non lo metterei sotto i 70 lt.
Che dimensioni ha il tuo cubo?
con queste dimensioni la coppia di pelvicachromis pulcher ci entra a fatica, ma solo quella.
Devi anche considerare l'area che questi ciclidi difendono quando c'è la prole, gli altri pesci ci starebbero.... fuori dalla vasca.
Tieni presente che i pelvica vivono praticamente sul fondo e quasi sempre nascosti dietro piante, radici ecc... I pesci di fondo te li sconsiglio, perchè vivrebbero nella loro stessa "zona d'acqua". Ho 4 cory in vasca, e anche se di solito vengono solamente inseguiti un pò, in caso di cuccioli sono davvero dolori. Poi se pensi che due pesci siano pochi ti posso assicurare che sono affascinanti, e un acquario dedicato solo a loro fa la sua sporca figura Io, al posto tuo, inserire un pò di lumachine carine, come physia e planorbarius,una tana (io ho una noce di cocco) e un bel pò di piante perchè per quanto possano essere aggressivi sono timidi, e amano starsene nascosti.