![]() |
dennerle nano cubo 60
Salve a tutti mi riaffaccio a questo meraviglioso mondo dopo tanti anni di assenza...
e volevo chiedere un consiglio: Vorrei allestire un acquario per pelvicachromis pulcher e ho a disposizione un dennerle cubo da 60l,possono andare bene una coppia?come piante vorrei mettere delle anubias varieta nana che ne dite? come coinquilini dei pulcher pensavo a 1 ancistrus e corydoras per il fondo(1-2)potete consigliarmi altri pesci da inserire o no? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno |
credo che in 60l, come coinquilini, qualche lumachina e basta. Dopo la deposizione i pelvica diventano dei piccoli squali, attaccano tutto ciò che vedono (per farti capire, anche il tubo con cui effettuo i parziali, anche il retino, anche le pinze per potare). Tutto questo nel mio 84l :)
|
grazie per il consiglio per i coinquilini,le piante vanno bene?
|
i pelvichcromis in 60l li vedo proprio al limite...
per i coinquilini eviterei assolutamente l'ancisturs...la vasca diventerebbe sì sovraffollata...magari metti 2-3 cory soltanto... ok per le piante...magari anche una vallisneria nana non ci sta male...;-) |
ciao roby91 xkè dici l'ancistrus da evitare?
|
ciao lestad come diceva roby91 l'ancistrus è da evitare per non sovraffollare la vasca, poi viene sui 10/12 cm, non lo metterei sotto i 70 lt.
Che dimensioni ha il tuo cubo? |
il mio è un cubo della dennerle da 60 lt misure 38x 38 x 43h altri pesci da fondo oltre i cory?grazie mille
|
con queste dimensioni la coppia di pelvicachromis pulcher ci entra a fatica, ma solo quella.
Devi anche considerare l'area che questi ciclidi difendono quando c'è la prole, gli altri pesci ci starebbero.... fuori dalla vasca. |
io vorrei creare un cubo solo per loro e se posso accostare dei pulitori
|
Tieni presente che i pelvica vivono praticamente sul fondo e quasi sempre nascosti dietro piante, radici ecc... I pesci di fondo te li sconsiglio, perchè vivrebbero nella loro stessa "zona d'acqua". Ho 4 cory in vasca, e anche se di solito vengono solamente inseguiti un pò, in caso di cuccioli sono davvero dolori. Poi se pensi che due pesci siano pochi ti posso assicurare che sono affascinanti, e un acquario dedicato solo a loro fa la sua sporca figura :-)) Io, al posto tuo, inserire un pò di lumachine carine, come physia e planorbarius,una tana (io ho una noce di cocco) e un bel pò di piante perchè per quanto possano essere aggressivi sono timidi, e amano starsene nascosti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |