Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2010, 10:05   #41
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Yugyn....scusa ma il forum non mi ha dato la notifica dei tuoi nuovi post...adesso leggo e spero di poter rispondere alle tue domande.

Originariamente inviata da yugyn_lonewolf Visualizza il messaggio
Allora, vediamo un pò cosa mettere qi questo acquarietto ;)

Finalmente abbiamo appurato che il betta che ho è una femmina, incazzosa, ma femmina.
Grazie ai consigli di Axa_io, abbiamo visto che ha l'ovopositore!!!
Bon! In realtà non ho esperienza in questo campo ma ho letto che anche alcuni maschi hanno il bottoncino bianco sul ventre, ma in rarissimi casi. Quindi prendiamo per buono che siano due femmine.

Quindi la mia popolazione finale sarà così:

- 2 betta femmina che già ci sono
- 1 betta maschio che prenderò
- 4 (o 5?) cory, di cui al momento 2 già ci sono
Per me potrebbe andare! C'è l'incognita maschio...lì devi avere culo di prendere uno mansueto...e non è facile....per come li tengono i negozi, scegliere il più mansueto significa scegliere il più moribondo...io non conosco un modo (oltre a quello dell'ambarabà ciccì coccò a parità di estetica) di riconoscere il "carattere" dell'animale già dalle vasche dei negozi e quindi di sceglierlo correttamente....
Questo lo dico perchè se ti capita l'irrequieto...in 50 litri le femmine te le disintegra in 4 secondi...contando anche che sono giovani e non possono tenergli testa.

La mia esperienza a riguardo è di un 240 litri piantumato non troppo con esattamente la tua ipotetica popolazione. C'erano due femmine giovani....dopo un pò ho inserito quello che da gennaio 2010 è il mio maschio di casa....bene...dopo 3 giorni le femmine erano al capolinea.
Da quella volta non ho fatto più convivere, tranne per il periodo riproduttivo (pochi giorni) maschio e femmina di betta.
Questa mia esperienza però ha anche degli opposti...ho letto di gente che teneva una coppia in 30/35 litri senza problemi...quindi ripeto....dipedende dall'esemplare...dal carattere che ha.
Prova magari a vedere come va nel primo periodo e se vedi che la situazione volge al peggio preparati a portare indietro una delle due femmine o il maschio addirittura in attesa di comprare un'altra vasca

C'è l'incognita rasbora...
Ne ho 3, ho visto che vanno in gruppi di almeno 6-7.
Devono andarsene o possono rimanere incrementando il gruppo a 6-7?
Io non le metterei, ma solo per un problema di sovraffollamento....

Ho visto che il pangio kuhlii pure è compatibile ed è simpaticissimo... può andarci uno?
Si assolutamente...appena posso ti faccio vedere una foto della mia vasca dedicata ai betta.
Lì dentro ci sono stabilmente un maschio (anzi IL maschio), 5 otocinclus (non c'entrano nulla in termini di provenienza, dato che sono sudamenricani, ma li tengo praticamente in ogni vasca dato che sono bellissimi a mio modo di vedere e in più hanno la bella abitudine di mangiare le alghette.) e 5 pangio kuhlii. I pangio però abbisognano di fondo con granulometria non troppo elevata (the best per loro è la sabbia fine) e di moltissimi nascondigli, dato che sono pesci notturni e di gruppo.
Oltretutto essendo molto diffidenti ti conviene scegliere per il fondo o loro o i cory mettendo in entrambi i casi almeno 5 esemplari.
Io a questo punto se ti piacciono li metterei, però modificherei il fondo...cosa non semplicissima...specialmente a vasca matura da poco....e considera che anche i cory con i barbigli che hanno vivono male dei ciottolini così grandi....(si possono ferire)
Vedi tu se hai voglia di risvuotare tutto (NON il filtro, mi raccomando) e mettere un fondo più idoneo...(ripeto...non togliere l'acqua...eventualmente togli solo il substrato e ne metto uno a granulometria minore, tipo 2-3 mm, magari di colore naturale, tipo marrone, ma quelli sono gusti)
Potresti fare il cambio in occasione del cambio popolazione....oppure lasci solo i betta e non ci sono problemi e smattimenti vari...decidi tu.

Come vegetazione abbiamo:

- 2 Anubias (sul tronco, che ha anche un pò di muschio legato alla base)
- 2 Anubias nana ai due estremi
- 2 Cryptocoryne lucens (a destra dietro il quarzo rosa)
- 1 Cryptocoryne a sinistra (dietro la anubias a sinistra)
- 1 Bacopa caroliniana (dietro)
- 1 Vallisneria gigantea (dietro, che ho messo in "fila" dividendole in 6-7 parti)

Pensavo all'aggiunta di altre piante dietro ed un altro tronco, così come mi dicesti.
Pensavo alle Cobomba, già sai, ma ho visto che hanno bisogno di luce forte ed io ho una lampada a 25W.
Vorrei metterci anche delle piante di superficie, tipo ninfee (non so quale siano, ma ho visto che sono una caratteristica dell'habitat del betta).
La cabomba non l'ho mai tenuta, quindi non so dirti se ci stai con 0,5 w/l a tenerla bene...
Per l'aggiunta di piante più ce ne sono meglio è...sono una mano santa.
Le galleggianti poi sono il top.
Il problema è che con la vasca chiusa le piante emerse vivono male la vicinanza dei tubi fluorescenti del neon....praticamente le bruci :°D
Ma....qui posso consigliarti qualcosina di bello e alternativo in vasca chiusa:
due nomi su tutti ceratophyllum demersum (pianta UTILISSIMA che puoi lasciare galleggiante o piantare direttamente nel substrato) e il top dei top per il betta: riccia fluitans, che se tenuta galleggiante, con 0.5 w/l cresce senza problemi offrendo ombra e protezione ai betta nonchè spunti per il luogo di costruzione del nido. (oltretutto la riccia a me piace da morire )

L'obiettivo non è creare una vasca per l'accoppiamento dei betta, ma a dir la verità non mi dispiacerebbe se succedesse...
Solo che non sono attrezzato al momento con i 2 acquari di appoggio...
Non ti preoccupare....appena vedi che le cose vanno per il verso giusto e il maschio inizia a fare il nido di bolle vedrai che correrai a comprare delle vaschette da 20/30 litri in men che non si dica

Se non erro, così come verrà sarà un mezzo biotipo "sud-est asiatico acqua stagna".
Non erri proprio per niente. Solo le piante non sono tutte "da risaia" ma quello puoi fregartene...almeno a mio modesto parere. Per i futuri allestimenti (e future vasche ) magari puoi pensare di avvicinarti ancora di più a quello che è un biotopo con la B maiuscola...ma per ora va più che bene così.

A tal proposito devo capire come gestire la pompa per non dar fastidio al macho betta.
Qui cito la dritta che mi ha dato a suo tempo il grande MarcoAIK72: prendi un tubo di plastica...ci fai dei fori a distanza 1 cm l'uno dall'altro...lo attacchi all'uscita del filtro in modo da far zampillare l'acqua dai fori che hai fatto in precedenza....e per finire giri il tubo con i fori rivolti verso lo specchio d'acqua in modo che lo zampillo non crei troppa turbolenza.
Metodo testato personalmente e funzionante al 100%
Se non è chiaro (mi rendo conto che potrei non esserlo stato) cerca "spray bar" su google...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2010, 10:21   #42
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Analisi fatte.
Stessi valori delle altre volte:

Ammonio: leggera presenza
Nitriti: assenti
Nitrati: quasi assenti
Va bene...ci sei, anche se la leggera presenza di ammoniaca non dovrebbe esserci.
Con il test della sera che ho io il verdino molto molto chiaro è 0 mg/l quindi può essere che la concentrazione è nulla.
La pompa è sempre attiva da quando? (un mese e più ormai...giusto?!) e poi se i nitrati si muovono con nessun nitrito direi che la maturazione è completa.
sempre per sicurezza..dai un occhio ai valori ogni tanto...magari ogni due/tre gg.

Per quanto riguarda l'Ammonio, mi sono voluto togliere una curiosità.
Ho analizzato quella del rubinetto.
Secondo la scheda, 0 ammonio corrisponde ad un giallo, mentre il verde chiaro a 0,5 ml/l.
Il colore dell'acquario è sempre un giallo-verde, una via di mezzo.
Il colore del rubinetto è identico!
E' normale??????
No....secondo me non è normale...cioè...se uno beve l'acqua del rubinetto (e ce ne sono tanti in italia) non dovrebbe rischiare di bere ammoniaca...boh...O_o

Ho preso settimana scorsa un'altra radice per completare l'allestimento, più o meno simile a quello che ho adesso.
L'ho lasciata in un secchio di acqua per 3 gg, poi ho cambiato l'acqua e lasciata per altri 2 gg.
L'ho presa, pulita con spazzola, fatta bollire per una mezz'oretta e rimessa nel secchio con acqua fredda dove sta da 2 gg.
Posso finalmente metterla in acquario?
yessssssssss, vai tranquillo

Adesso che hai la popolazione definita in mente, possiamo cercare di aggiustare l'altra triade:
ph kh e gh cercando di raggiungere ph neutro o leggermente acido e durezze medie.
Fai un giro di test alla vasca misurando quei tre valori e vediamo il punto di partenza.
fammi sapere!
Ciao ciao!
Vecchio 14-09-2010, 10:44   #43
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come sempre Marzissimo, sei stato gentilissimo!

Allora tra cory e pangio, scelgo i cory...
Mi sarebbero piaciuti di più i pangio a dir la verità, ma ho già due cory e mi piange il cuore portarli indietro.

Per il fondo, magari potrei fare una cosa, dimmi tu se ti sembra una cavolata.
Potrei comprare un substrato di sabbia/pietrine e metterlo sopra quello che già ho, in un solo lato della vasca.
Mi spiego meglio.
La parte frontale è quasi priva di vegetazione, mentre quella di dietro ne è piena.
In quella frontale posso magari ridurre lo strato di pietre "grandi" (spostandole più in dietro) e metterci sopra un piccolo strato di pietre piccole/sabbia, poi sono caxx del cory dove va a scavare, se in quelle grandi o in quelle piccole ;)

Per il gli otocinclus sono simpatici e se mangiano le alghe (che prima o poi avrò, so che nessuno scappa!) sono i benvenuti.
Con 3 betta e 5 cory quanti ne posso mettere in vasca?
In alternativa ho visto dei gamberetti che hanno la stessa caratteristica di mangiare le alghe, mi sfugge il nome adesso; sono compatibili con il biotipo che ho?
Se si, quanti ne posso mettere?

Per il discorso "spray bar" credo di aver capito come fare ;)

Ho misurato il gh, ho da poco comprato il test.
E' tutto strano questo test... quindi non so se il risultato è correttissimo.
Mi da 10°.

Per il kh ancora deve arrivare, appena ho questo valore ti aggiorno.
Se può servire come info, il ph mi esce dal rubinetto a 7,5/8.0.
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 11:02   #44
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Va bene, l'idea di dare un pò di sabbia (mezzo cm però, non di più) in una data zona non è male, ma fai in modo che quella zona sia in ogni caso provvista di rifugi...e di qualche pianta...e non troppo piccola, altrimenti non ci entrano tutti :°D

Ottima la scelta dei gamberetti, le trovi sotto il nome di caridine. Ce ne sono moltissime specie e alcune sono anche facili da riprodurre. Io non le ho mai tenute quindi non so niente sul loro allevamento, ma ho sentito di moltissime persone che le tengono assieme ai betta, con l'unico inconveniente di vedere decimata la prole dei gamberi, dato che da piccoli vengono graditi assai come spuntino.
Anche sul numero non mi pronuncio dato che come ripeto non ho esperienze di allevamento.
C'è però una sezione apposita del forum sui crostacei in cui puoi sicuramente trovare chi ne sa a pacchi. (Tuko ad esempio mi pare di ricordare che le alleva)

Appena hai anche il valore del kh iniziamo a modificare i valori in vasca. Nel frattempo però riporta la masnada di animali in eccesso al negozio, sperando che chi li acquisterà abbia poi un occhio di riguardo verso di loro
Vecchio 14-09-2010, 13:09   #45
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao Yu, Marzissimo ben ritrovato

Anche il mio era un "problema" e nel mio 50 l ci sono: neon rosa, barbus titteya, corydoras, un Betta S. maschio e una femminuccia. L'unico "inconveniente" e su qui ho paura, è la femmina di Betta S. . Se non dovessero andar d'accordo quando crescono, lei la tiro via. E' così questa vasca da quasi un'anno e nessuno a mai dato fastidio a nessuno e (sgrat!!!!) non ho avuto decessi, malattie, morsi o chissà cos'altro. Per il sovraffollamento ... non credo che si puo' parlare di sovraffollamento quando in 50 l. hai una decina di pesciotti.

P.S. Marzissimo i miei bettini sono una meraviglia ed ho avuto "solo" 10 decessi. Ho la casa piena di bettini !
------------------------------------------------------------------------
No le caridine con i betta. No! Per amor di Dio!!! Ho fatto stesso errore anche io e me le ha sbranate in 5 minuti. No...per favore ! Niente caridine...

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 14-09-2010 alle ore 13:11. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 13:24   #46
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
P.S. Marzissimo i miei bettini sono una meraviglia ed ho avuto "solo" 10 decessi. Ho la casa piena di bettini !
Ciao Axa!
Grandissima! Sono o non sono uno spettacolo quei pesci?! Veramente fantastici!
Tra tutte le famiglie di pesci tropicali/ornamentali gli anabantidi sono quelli che mi piacciono di più!

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
No le caridine con i betta. No! Per amor di Dio!!! Ho fatto stesso errore anche io e me le ha sbranate in 5 minuti. No...per favore ! Niente caridine...
[/quote]
Azz...io avevo letto di gente che addirittura li teneva con le red cherry che sono anche più piccole delle normali caridine...però ripeto, non avendo personale esperienza mi rimangio tutto!

P.s. questa è la mia vasca, come al solito le foto fanno veramente schifo...e come al solito sono fatte con il cellulare

e questa è la famosa riccia con sotto un nido di bolle

Quello dentro la rete è il maschio che sorveglia la nidiata che dovrebbe schiudere domani...mentre il nido fotografato è di un suo altro figlio appena svezzato che nel frattempo scorrazza per la vasca indisturbato in attesa di trovare (domani) altra sistemazione a casa di un amico fidato

Ultima modifica di MarZissimo; 14-09-2010 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-09-2010, 13:53   #47
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

MarZi, si! Se potessi, l'ho detto! Me li terrei tutti. Mi piacciono tutti i pesci ma i Betta mi hanno "fulminata". Hanno tutto. Eleganza, aggressività, sinuosità, bellezza...tutto . Ho un progettino: halfmoon o butterfly da riprodurre .

Io ho fallito con le caridine. Avevano nascondigli, muschi, piante a volontà, ho messo dentro una bettina f. adulta, in 5 minuti me le ha mutilate e due aveva fatto in tempo ad ammazzarle. Magari non sono tutti così aggressivi ma io, non farò MAI piu' un errore del genere e non proverò neanche per vedere se convivono o no. Cioè, avevo la bettina con la CRS in bocca, spaccata a metà e faceva andare la testa a destra e sinistra per sbranarla per bene. Neahhh... Mai piu' ! Poi le altre sono decedute nei giorni successivi per le ferite che la Bettina le aveva fatto. No. Mai piu' un genocidio del genere, percio' io personalmente sconsiglio i Betta con le caridine.

Io come piante nella vasca a parte le anubias ho messo anche le gallegianti: lemna minor e limnobium. Gradiscono molto i Betta un ambiente oscuro . Poi ho anche la vallisneria gigante che quella nanna che si è estesa ed ora sembra un praticello . Carina come vasca.
Comunque sono piante che non richiedono chissà che luce (ho un solo neon da 50 W).
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
......
Quello dentro la rete è il maschio che sorveglia la nidiata che dovrebbe schiudere domani...mentre il nido fotografato è di un suo altro figlio appena svezzato che nel frattempo scorrazza per la vasca indisturbato in attesa di trovare (domani) altra sistemazione a casa di un amico fidato
Cioè, spiegami meglio questo trucco! Cosa? No che mi sento tonta ! Come "nido" dentro la sala parto? Come hai fatto? Cioè, si sono accoppiati in una sala parto ? No, spiegami bene questa cosa perchè m'interessa.

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 14-09-2010 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:03   #48
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, quindi hai "bloccato" il maschio con una vaschetta dentro il suo stesso nido???

Strana la storia dei caridina...
Ho preso un opuscolo al negozio poco fa che descrive i vari biotipi.

Per un 60 L consiglia:
- 1 betta
- 6 barbus oligolepis
- 3 crossochelius siamensis
- 3 pangio kuhili
- 5 caridina japonica

Ho parlato con questo nuovo negoziante del biotipo e gli ho chiesto di prendersi i pesci che ho.
Domani glieli porto, doveva montare un acquario per la quarantena.
Quindi finalmente facciamo spazio... con la speranza che chi se ne va possa trovare una vita serena...
Fra l'altro ho trovato stamattina la piccola betta rosa (tanto timida) con la coda mordicchiata... chissà chi l'ha combinata così..
Oggi arrivano al negozio i betta maschi... così finalmente chiudo il discorso!

Vi allego una foto appena fatta.
C'è un nuovo tronco a destra al posto del quarzo rosa gigante e la pietra bucata.
Ho inserito un'altra Vallisneria gigantea a destra (non tagliandola del tutto, in modo da fare "ombra" per il momento) e 4-5 anubias nana davanti.
La foto un pò inganna! Sembra che ci sia un sacco di spazio tra il tronco ed il margine dell'acquario; in realtà lo spessore del fondo pietroso è 5-6 cm almeno, solo che essendo "curvato" fa un effetto ottico lineare in foto.

Vecchio 14-09-2010, 17:41   #49
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Nono, calma tutto. Prima di conoscenze "per sentito dire" come la mia, e prima di roba scritta su opuscoli pubblicitari, viene l'esperienza diretta. Dai ascolto perciò ad Axa, non mettere le caridine!

Per il discorso del "trucchetto" è molto semplice..e semplice da realizzare.
C'è un ma: nella mia zona, vicino al mare, l'ambiente (purtroppo) è SEMPRE umido e la stanza in cui ho messo la vasca non ha finestre ed è ad una temperatura mai inferiore ai 24 gradi (anche in inverno)
Con questa confgiurazione mi sono potuto permettere di tenere la vasca aperta, cosa che altrimenti non è possibile fare con questi animali, dato che in ambienti poco umidi e con aria troppo fredda si ammalano.
Detto questo il gioco è semplice. Dato che ovunque c'è riccia c'è un nido, ho pensato di mettere la piantina ancorata al supporto della lampada con un normale fildo da pesca, in modo da lasciarla fluttuante al centro della vasca. Ho fatto questo per avere più facilità di isolare il nido.
Il perchè dell'isolamento è facile...più i piccoli sono concentrati più facilmente si imbattono in naupli somministrati da me. Ho notato che quando li accresco nel 30 litri l'evoluzione è lenta, troppo lenta, e ho parecchi ma parecchi esemplari che si sviluppano in ritardo.
Sto cercando di trovare la quadratura del cerchio. Nel frattempo il negozio in cui vado è sempre pieno di betta....ormai gliene avrò recapitati più di cinquanta da marzo 2010...e altri li ho regalati a conoscenti...
In ogni caso aspetto di perfezionare l'allevamento degli splendens per poi passare ad altre sfide che veramente...più ci penso più ho l'acquolina in bocca.
Guardate un pò che animale:

e poi c'è questo:
Vecchio 14-09-2010, 22:30   #50
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Si vede che hai la passione nel sangue!!! ;)

Ti faccio i complimenti di cuore.
Speriamo possa anche io riuscire a fare qualcosa un giorno.

Ho appena piantato le cobomba.
Ne ho comprate due, ne sono uscite 10!
Mi sono riempito tutta la parte dietro della vasca.
Sono molto belle lo ammetto, ma mi hanno fatto buttare il sangue!
Si spennano in acqua come polli ed ho la vasca piena di aghi, tra le piante e nel filtro...
Domani devo dargli una botta nel pulire.
Ma torno a ripetere... sono belle.

Ho appena salutato i 3 funfus ed il platy.
Il 26 L del mio amico è finalmente OK e gli messo questi pesci la dentro.
Volevo parcheggiare pure i ventosa, ma offro un caffé a chi riesce ad acchiapparli con tutte ste piante!

Domani svuoto l'arena e, come da programma, rimango solo i due betta ed i cory.
Tutti gli altri... li saluto :(

Allego la foto ultima dell'allestimento.
Ditemi che ne pensate...

Rispondi

Tag
50l