Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2010, 18:41   #11
superfilone
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
No no! quale acqua d'osmosi??
da vero bauscia milanes utilizzo l'acqua del rubinetto decantata un giorno con Aquasafe.
I miei ultimi valori sono:
T 25°
Ph 8
KH 9
GH 12
NO2 <0.01
NO3 <5

In effetti mi sono un po' stupito anche io dell'incidenza delle deformazioni, su 9 rimasti 4 erano storpi e su un'altro ho tuttora un dubbio (rischiano di essere 5 su 9).
Vedremo al prossimo parto cosa succede... intanto ho ancora un po' di Ceratophyllum da aggiungere.

Grazie a tutti
superfilone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-05-2010, 23:54   #12
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
in sostanza sono storti...
una durezza dell'acqua troppo bassa comporta una difficoltà nell'assimilare i sali mineri disciolti in acqua e può esserne causa,
come ti ha detto stefano può essere una questione genetica, ma è strano che si verifichi su un folto numero di esemplari...

non è che utilizzi acqua d'osmosi vero?
No io sono piu' propenso alla cattiva qualita' dell'acqua
nella sala parto.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 10:22   #13
superfilone
Guppy

Feedback 3/100%

... ma come?
I valori che leggete sopra sono presi direttamente dall'acqua della sala parto a rete, a sua volta inserita nell'acquario. Questa è di fianco al filtro per avere un po' più di movimento d'acqua.
Boh
Vecchio 02-05-2010, 13:45   #14
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Ogni quanto tempo , pulisci la sala parto,
dai sedimenti?
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 16:33   #15
superfilone
Guppy

Feedback 3/100%

Ogni 3/4 gg circa, sposto gli avannotti col retino in un recipiente di acqua dell'acquario per 5 minuti e nel frattempo tolgo la retina e la lavo sotto l'acqua.
Vecchio 11-05-2010, 20:31   #16
superfilone
Guppy

Feedback 3/100%

Alla fine settimana scorsa mi sono deciso e li ho liberati dalla rete nella vasca: gli altri adulti dopo qualche rincorsa hanno perso interesse e non li cacciano più di tanto (ora addirittura siamo alla seconda tornata di avannotti, pazzeco me ne hanno sfornati una marea)

Ora il mio problema è che uno degli avannotti di 3 settimane è rimasto un po' storpio, ha proprio la caudale che fa una S.
Speranze che si raddrizzi? immagino poche...
Chi si è trovato nella mia condizione cosa ha fatto?

ciao a tutti
Vecchio 11-05-2010, 21:42   #17
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da superfilone Visualizza il messaggio
Alla fine settimana scorsa mi sono deciso e li ho liberati dalla rete nella vasca: gli altri adulti dopo qualche rincorsa hanno perso interesse e non li cacciano più di tanto (ora addirittura siamo alla seconda tornata di avannotti, pazzeco me ne hanno sfornati una marea)

Ora il mio problema è che uno degli avannotti di 3 settimane è rimasto un po' storpio, ha proprio la caudale che fa una S.

ciao a tutti

io nn ho il coraggio di buttarli..... ho una endler femmina che ha quasi un anno ed è storpia dalla nascita.....
Vecchio 11-05-2010, 22:58   #18
zio tonino
Pesce rosso

Città: Bari
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ragazzi anche io ho questo problema: eppure hanno partorito in vasca tra le piantine e non hanno subito traumi di nessun tipo!

io purtroppo ho il problema opposto al vostro: vorrei ridurre il numero dei piccoli nati.. sono troppi e non so ancora che fine dovrò fargli fare!

tra l'altro non è vero che madre natura fa da se... gli storpi sono sopravvisuti...
.. una "storpia" ad es, con la coda all'insù, sta crescendo, male ma sta crescendo, e credetemi sono davvero indeciso su cosa fare..

ho notato lo stesso "difetto" anche in altri piccoletti.. che si fa in questi casi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da francescodelv Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da superfilone Visualizza il messaggio

ciao a tutti

io nn ho il coraggio di buttarli..... ho una endler femmina che ha quasi un anno ed è storpia dalla nascita.....
nemmeno io ho il coraggio di buttarli... ma... i guppy si riproducono alla velocità della luce! e se questi fanno nascere altri storpi .........come la mettiamo?

è un bel dilemma..

Ultima modifica di zio tonino; 11-05-2010 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 08:30   #19
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

la doverosa premessa è che gli storpi non nascono così ma li create Voi.

il fattore genetico è assolutamente da ascludere.

Rimangono 2 fattori

1- qualità dell'acqua: e qui andrebbe una lunga discussione sull'uso di nursery e similari ma in sostanza NON vanno usate! soprattutto da chi è alle prima armi e con poca esperienza.
Vaschetta a parte separata una decina di litri sono sufficienti niente fondo, se possibile, piante senza apparato radicale tipo riccia fluitans muschio di giava e similari .... etc etc ... filtrino ad aria; se tenuta in ambiente riscaldato (20- 22°) non serve nemmeno il riscaldatore. Sifonature e cambi settimanali del 30-40%, assolutamente solo acqua dura (di solito quella del rubinetto va benissimo) neinte acqua RO.

2- alimentazione: mangimi proteici appositi, artemia dacapsulata o meglio ancora viva. Il tutto per 4-5 pasti giorno

Gli avannotti si allevano così soprattutto per le prime 6 settimane di vita, in altro modo il tasso di crescita è sempre troppo basso ed è abbastanza frequente l'insorgenza di problemi vari o mortalità
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 08:49   #20
superfilone
Guppy

Feedback 3/100%

Infatti anche io non ho il coraggio di sbarazzarmi degli storpi.
Anche se non capisco ancora come possa capitare solamente per la nursery in rete, che alla fine è introdotta nell'acquario con valori controllati (ma è di certo per limitata conoscenza mia)
Forse capisco di più il discorso alimentare, io gli sto dando 3 diversi angimi sminuzzati.

Io pensavo ad un fattore genetico... però se questo è da escludere è anche da escludere il fatto che se si dovessero accoppiare con qualche femmina potrebbe avvenire il passaggio della malformazione.

Alla fine allora li lascerò liberi come sono in vasca, e che la natura abbia il suo corso.
Grazie!
Rispondi

Tag
avannotti , guppy , riconoscere , sani