Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Dal primo parto nelle mie vasche (facciamo vaschette ) sono sopravvissuti 9 avannotti, ora in una nursery in rete...
oggi guardandoli, con un po' più di calma, mi sono accorto che alcuni hanno la coda non perfettamente in linea con la parte anteriore: alcuni hanno la coda che spara in alto e altri hanno la coda storta a destra/sinistra.
La mia domanda è: si tratta di una cosa normale e crescendo la coda andrà in "dima", oppure rischiano di rimanere storpi?
Rimane cosi' per tutta la vita, spesso
le modalita' di allevamento influscono,
sulla crescita dei piccoli,piu' della consanguineita'
come molti credono.
stefano
Eppure posso dirvi che io piuttosto che compare una sala crescita me la sono fabbricata da solo utilizzando la rete per zanzariere e cucendo con filo in nylon.
Così facendo ho potuto realizzare una sala crescita sufficientemente adeguata ad un buon numero di piccoli, offrendo loro lo spazio per nuotare in libertà, almeno per i primi due mesetti circa.
Come temevo...
mi sa che li libero tutti in vasca e lascio fare a madre natura.
Da quanto ho capito le nursery in generale fanno solo danni.
Grazie
filippo, incidono diversi fattori sulla crescita.alimentazione, giro d'acqua, etc etc.se sei intenzionato a mantenere in stato ottimale la tua selezione di moscow fai riprodurre in vasca senza mai pescare le femmine prima del parto.quello è il trauma, nn altro.....mario sul suo topic di vendita guppy ha postato un video in cui si vedono bene le matassine che bisogna usare x salvaguardare i piccoli tenendoli in vasca.certo, a livello estetico nn sono il massimo, però una volta raggiunta una certa dimensione gli adulti nn ce la faranno mai a raggiungerli x mangiarli, quindi togli la matassa e amen.....i sopravvissuti saranno già frutto di selezione....
cucciolo, ma le reti x le zanzariere sono prodotti x acquariofilia o x altro?che ne sai te se col tempo rilasciano qualcosa in vasca che ti distrugge tutto?
Quindi mi sono attrezzato di Ceratophyllum (grazie ad un utente del forum) e egeria... anche se non hanno sortito gli effetti sperati. Una delle tre guppe, a parte essere praticamente grossa come un tonno, ha una voracità impressionante e non ha lasciato scampo a nessuno: da questo poi ho deciso di salvare gli ultimi con la nursery... sbagliando da quanto ho potuto constatare io stesso!
Dato che sono di nuovo tutte e tre incinte aumento a dismisura la quantità di piante e vedremo, con la speranza che si salvi qualche maschio... che le femmine sono tanto carucce ma vogliamo mettere con i maschietti!!??
nn le comprare.nn appena c'è occasione ti faccio stendere delle piante che uso x diminuire predazioni.il mio problema è opposto al tuo..... si salvano tutti o quasi gli avannotti....
come ti ha detto stefano può essere una questione genetica, ma è strano che si verifichi su un folto numero di esemplari...