Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 09:36   #51
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Vecchio 04-02-2010, 10:46   #52
andrea 66
Ciclide

L'avatar di andrea 66

Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

L'errore più grosso (dovuto all'ignoranza sull'argomento) è stato tenere i classici pesci rossi nella boccia,due di questi non so come sono vissuti 12 anni in una boccia da 10 lt a cui cambiavo l'acqua al massimo una volta al mese.

L'errore più grosso (dovuto all'incompetenza del negoziante) è stato acquistare come primo acquario una vasca troppo piccola (mirabello 30),popolarla dopo una settimana (miracolosamente senza perdite),con la seguente popolazione:
2 guppy maschi
3 guppy femmine
6 neon
2 cory schwartzy
1 ancystrus
Dopo 2 mesi la vasca era totalmente ingestibile,alghe a più non posso di tutti i tipi,avanotti a go-go e un ancistrus che terrorizzava tutti.
Vecchio 04-02-2010, 12:20   #53
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

I miei inizi, non sono miei ma di mio marito e mia figlia, io stavo solo a guardare perché all'epoca dovevo destreggiarmi con un neonato che non mangiava, una peste di un anno che non dormiva e una di 4 anni con turbe mentali; ero praticamente uno zombi.
Dopo l'ennesimo categorico rifiuto a far entrare un'acquario in casa, la maggiore (la quatrrenne con turbe psichiche) rarriva una domenica sera alle 20, di ritorno dalle giostre, con aria colpevole, le manine dietro la schiena, accompagnata da mio marito e mia cognata con in faccia un sorriso da Stregatto.
Mi si è gelato il sangue nelle vene; ho avuto una catastrofica visione del mio prossimo futuro, che si rivelò, purtroppo, più rosea della realtà.

Dato che eravamo a casa di mia cognata lei dicendo, "nontipreoccuarepensoatuttoio", sfratta il potus da un grosso vaso rotondo (in pratica la boccia) e ci schiaffa il pesce rosso.

Meno male che siamo rientrati che faceva buio, altrimenti i vicini avrebbero visto scendere dalla macchian me, occhi inettati di sangue, neonato inappentente in braccio, la peste insonne trascinata per la maglietta e la bimba piscopatica con trecce ed espressione da Mercoledi Addams con la boccia del pesce rosso tra le braccia!

Il carassio in boccia c'è rimasto fino alle nove del lunedì, il tempo di andare a prendere una vaschetta di plastica da 7 litri, meglio che niente.

Nella vaschetta che io (non loro) dovevo continuamente pulire, c'è rimasto 2 settimane.
Poi è finito nel Mobidick da 30 lt., assieme ad un amichetto "perché sennò si sente solo".
Il filtro del Sicce era rumorosissimo e mi faceva diventare matta, allora mi sono procurata un bel 60 lt. in discarica, pulito e rimesso a nuovo, ci sembrava enorme, così, non so bene in che sequenza ci son finiti dentro oltre al carassio e all'amichetto (un black moor), altri due oranda, un betta e tre femmine.

Abbiamo visto passare tutte le malattie del mondo, quando ci è venuto il sospetto che forse la vasca fosse un tantino sovraffollata.

Tralascio di parlare degli inizi del 200 lt. perché ne verrebbe fuori un romanzo, però ricordo ancora la faccia di mio marito, una sera quando ha letto le risposte al primo suo topic su acquaportal, nell'ottobre o novembre 2004. Era completamente impallidito quando ha detto: "forse la vasca ha qualche problema..."

Mi sarebbe piaciuto rileggerlo, ma non lo trovo più.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 13:13   #54
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

bettina.s, come racconti gli aneddoti tu non li racconta nessuno

ci si può scrivere un libro: "I racconti di zia bettina"
Vecchio 04-02-2010, 13:17   #55
godbrush
Guppy

L'avatar di godbrush

Città: Roma Marco Simone
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

bettina....tremenda sta storia :D:D

io malato di apprendimento invece ho trovato inizialmente l'unico negoziante che mi ispirasse fiducia (mezzo biologo pure) e l'ho spremuto come un limone...chiedendogli tutti e anche di più....
L'errore che ho fatto è a quel punto fidarmi in tutto e per tutto...senza documentarmi su tutto sempre anche altrove (ho una deicna di libri sin dall'inizio e nessuno spiega che il cibo è forse la base per un acquario in salute) per cui prima di arrivare a capire che per far mangiare i ns piccoli dobbiamo spendere bei soldini...c'ho messo un po' e ho avuto un po' di fosfati e nitrati...quindi alghe e qualche intossicazione di troppo...
Oggi a un neofita (che del resto sono ancora anche io per carità!!) consiglierei oltre a tutto ciò che è di prassi relativamente a avvio, valori e corretta piantumazione/popolazione, anche un riguardo speciale per la qualità del cibo acquistato ;) o preparato
Vecchio 04-02-2010, 13:35   #56
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho avuto da piccina il solito pesce rosso da luna park nella vaschetta. Non mi ricordo che età avessi, ma ricordo benissimo che ad un certo punto, cresciuto e sbiancato, si suicidò saltando per ben 2 volte fuori dalla vaschetta (la prima volta riuscii a ripescarlo).
Il tarlo del pesciolino e dell'acquario l'ho sempre avuto, finchè, ormai adulta e mamma di un bimbo di un anno decisi che "al bambino sarebbe piaciuto avere un animaletto da compagnia", al bambino non gliene è mai importato molto, ma la scusa fu efficace e andai a comprare un paio di pescetti rossi a doppia coda (uno nero e uno rosso) in un negozio di animali vicino casa, e la boccia, poi i pescetti divennero 3 , e me li portai pure in vacanza con me al mare.
Poi me ne morì qualcuno, pensai che forse sarebbero stati più a loro agio in un acquario.
Tornai al negozio e ne uscii con un mirabello 30...i poveri pesci (sempre 3 perchè avevo rimpiazzato qualche defunto) si beccarono il picco dei nitriti.
Allora cercai su internet e trovai AP e... a quel punto mi sono sentita un verme, avevo fatto una delle cose più aborrite dagli illuminati acquariofili di AP: tenere il pesce rosso nella boccia.
Lessi tanti post e alla fine aprii, timida e confusa, il mio primo topic.
Vecchio 04-02-2010, 13:48   #57
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...un bel disastro mi era capitato tantissimi anni fa, quando abitavo ancora con i miei e avevo la mia prima vasca in camera. un vasca aperta da 70 litri, con quattro o cinque coppie di grandi nothobranchius guentheri "Zanzibar" (tra i miei primi killi).. tra l'altro la vasca era illuminata da una lampada HQI da 80 watt! ( -05) frutto di uno scambio, che quando si accendeva si spegnevano i lampioni di tutta la via (ora ho capito il perchè dello scambio)... in più, ho capito che se hai una lampada da 80 watt, e della lemna in vasca, il risultato è che ogni giorno devi togliere uno strato di 5cm di lemna, se non l'avessi tolta temo che sarebbe uscita dall'acquario e che mi avrebbe ucciso soffocandomi la notte... Comunque mi capitò che dovevo andare via 8 giorni per un corso, in genere, un bocconcino di surgelato ai pesci lo dava mia mamma in mia assenza, ma il caso voleva che anche mia madre e mia sorella erano in ferie al mare...
Allora mi sono detto... vabbè, vada come vada, i guentheri hanno 8 mesi (e 7cm) sono vecchi, non li alimento per una settimana, ormai.. il loro ciclo vitale è concluso...
MI faccio prestare da un amico un timer (di età antidiluviana, forse appartenuto allo stesso Paccagnella agli albori dell'Acquariofilia)dove collegare la potentissima lampada Hqi...
...risultato? il timer non HA MAI FUNZIONATO!... in pratica ho blindato la mia camera con tende, tapparelle finestre chiuse e porta chiusa, fidandomi che la sola fonte di luce era per 8 giorni questo "faro da navigazione""...
Tornato dai miei 8 giorni di corso, apro la porta della mia camera(normale appartamento di Piacenza con temperature sui 35° d'estate) e vengo colto da una tanfa allucinante! dopo aver pensato che era molto improbabile che avessi una balena arenata nella mia camera da letto, o che una mucca fosse morta nella mia stanza, apro la finestra e vedo la vasca aperta dei nothobranchius un brodo mucillaginoso terrificante, con 10 salme galleggianti e la lemna ridotta ad una poltiglia immonda... smantellare tutta la vasca con guanti da bucato e secchi è stata un operazione penosa...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 13:55   #58
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

mi consola sapere che non sono l'unica che è partita male...
MarcoAIK72, tempo fa ho letto in un topic di una terribile disavventura con le larve di zanzara che hanno invaso una camera da letto..eri tu o mi sbaglio?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 14:01   #59
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..ero sempre io, Livia..... nella mia stanza di ragazzo, con le vaschette killi che crescevano le ho sperimentate un po' tutte.... ..... vuoi sapere della scatola di lombrichi lasciata per errore aperta sotto allo scaffale?..... ..... o di quando il mio maschio di fundulopanchax gardneri "gold" decise di saltare dalla sua vaschetta sulla mia scrivania e di saltare , tutto bagnaticcio, un po dappertutto sulla tavola ad aerografo che dovevo consegnare la mattina dopo a scuola?....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 14:03   #60
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1