Apro questo topic (immagino che nel tempo siano stati aperti topic simili) perché ho questa curiosità da parecchio tempo...quali errori avete fatto da neofiti per inesperienza e poco studio?
Personalmente per la prima volta trovo il coraggio di raccontare la mia prima esperienza con gli acquari qui sul forum, non l'ho mai fatto per paura del linciaggio pubblico
Da brava imbranata cresciuta in provincia, fino a 5 anni fa nella mia mente gli acquari si limitavano alla boccia con 6000 pesci rossi dentro. inutile dire che gli acquari di forma rettangolare erano per me totalmente sconosciuti, e non ero mai entrata in un negozio di acquari. un bel giorno mia sorella, che allora aveva 10 anni, si presenta a casa con 4 pesci rossi vinti alla fiera di paese, con una scatolina di plastica di una decina di litri. impietosita dalle povere bestiole sono andata su ebay alla ricerca di una boccia in cui schiaffarli e ho scoperto, MERAVIGLIA!!! -05 gli acquari!! prendo un bel vascone (a me sembrava tale) da 80 litri, lo riempio di acqua di rubinetto, infilo dentro il filtro e schiaffo dentro i pesci. arredi: una valanga di conchiglie prese al mare

orripilante, a ripensarci oggi mi vengono i brividi...
pesci miracolosamente sopravvissuti (per la gestione: ogni 2 settimane cambio del 100% e una bella lavata ai cannolicchi con acqua di rubinetto, che non fa mai male

).
un bel giorno inizio l'università, e li incontro una ragazza appassionata di acquari. le descrivo il mio bel vaso di pandora e lei, con infinito garbo (si fa per dire), mi intima di farmi un giro su acquaportal. meraviglia delle meraviglie!! esiste la ghiaia?? esistono le piante??? esistono altri pesci oltre ai pesci rossi????? (roba che i neofiti almeno sanno dell'esistenza dei negozi, mi fanno il solletico a me..

)
via! mettiamo la ghiaia! scopro un negozio, compro la ghiaia, arrivo a casa e mio parde apre il sacco e lo rovescia così com'era in vasca, con tutti i pesci dentro...(mi sa che con questo topic mi rovino la reputazione

). leggo poi le guide, e decido che così non si poteva andare avanti (nel frattempo due dei pesci erano morti...chissà perché...

). pesci superstiti donati a un'amica con il laghetto (udite udite, sono ancora vivi!!), si riallestisce!!
fondo: sabbia raccolta in un prato, chissà quali orrori conteneva...piante assolutamente casuali, piantate in modo casuale...fauna: coppia di colisa, una decina di neon, 11 ampullarie, trio di granchietti, che manco a dirlo, hanno fatto fuori le ampullarie; neon sterminati senza pietà. Vasca posizionata in piena luce solare, su un mobile più stretto di una decina di cm rispetto alla vasca....
insomma, un vaso di pandora II...
eccolo qui (ignorate il gatto)

grazie a dio non ho mai osato fotografare la prima versione
stufa dello schifo che stavo creando, ho smantellato tutto e mi sono messa a studiare tutto il sito; sono stata due anni senza scrivere neanche una virgola, fino a quando nel 2009 (due anni dopo essermi iscritta) ho osato riallestire e presentarmi...e il mio primo vero acquario è anche piaciuto...
bene, io mi sono esposta, vediamo se esiste qualcuno che ha iniziato peggio di me (la vedo dura)