Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2010, 20:05   #1
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali errori avete fatto da neofiti?

Apro questo topic (immagino che nel tempo siano stati aperti topic simili) perché ho questa curiosità da parecchio tempo...quali errori avete fatto da neofiti per inesperienza e poco studio?
Personalmente per la prima volta trovo il coraggio di raccontare la mia prima esperienza con gli acquari qui sul forum, non l'ho mai fatto per paura del linciaggio pubblico
Da brava imbranata cresciuta in provincia, fino a 5 anni fa nella mia mente gli acquari si limitavano alla boccia con 6000 pesci rossi dentro. inutile dire che gli acquari di forma rettangolare erano per me totalmente sconosciuti, e non ero mai entrata in un negozio di acquari. un bel giorno mia sorella, che allora aveva 10 anni, si presenta a casa con 4 pesci rossi vinti alla fiera di paese, con una scatolina di plastica di una decina di litri. impietosita dalle povere bestiole sono andata su ebay alla ricerca di una boccia in cui schiaffarli e ho scoperto, MERAVIGLIA!!! -05 gli acquari!! prendo un bel vascone (a me sembrava tale) da 80 litri, lo riempio di acqua di rubinetto, infilo dentro il filtro e schiaffo dentro i pesci. arredi: una valanga di conchiglie prese al mare orripilante, a ripensarci oggi mi vengono i brividi...
pesci miracolosamente sopravvissuti (per la gestione: ogni 2 settimane cambio del 100% e una bella lavata ai cannolicchi con acqua di rubinetto, che non fa mai male ).
un bel giorno inizio l'università, e li incontro una ragazza appassionata di acquari. le descrivo il mio bel vaso di pandora e lei, con infinito garbo (si fa per dire), mi intima di farmi un giro su acquaportal. meraviglia delle meraviglie!! esiste la ghiaia?? esistono le piante??? esistono altri pesci oltre ai pesci rossi????? (roba che i neofiti almeno sanno dell'esistenza dei negozi, mi fanno il solletico a me.. )
via! mettiamo la ghiaia! scopro un negozio, compro la ghiaia, arrivo a casa e mio parde apre il sacco e lo rovescia così com'era in vasca, con tutti i pesci dentro...(mi sa che con questo topic mi rovino la reputazione ). leggo poi le guide, e decido che così non si poteva andare avanti (nel frattempo due dei pesci erano morti...chissà perché... ). pesci superstiti donati a un'amica con il laghetto (udite udite, sono ancora vivi!!), si riallestisce!!
fondo: sabbia raccolta in un prato, chissà quali orrori conteneva...piante assolutamente casuali, piantate in modo casuale...fauna: coppia di colisa, una decina di neon, 11 ampullarie, trio di granchietti, che manco a dirlo, hanno fatto fuori le ampullarie; neon sterminati senza pietà. Vasca posizionata in piena luce solare, su un mobile più stretto di una decina di cm rispetto alla vasca....
insomma, un vaso di pandora II...

eccolo qui (ignorate il gatto)

grazie a dio non ho mai osato fotografare la prima versione
stufa dello schifo che stavo creando, ho smantellato tutto e mi sono messa a studiare tutto il sito; sono stata due anni senza scrivere neanche una virgola, fino a quando nel 2009 (due anni dopo essermi iscritta) ho osato riallestire e presentarmi...e il mio primo vero acquario è anche piaciuto...

bene, io mi sono esposta, vediamo se esiste qualcuno che ha iniziato peggio di me (la vedo dura)
livia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2010, 20:14   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

ah, dimenticavo...inutile dire che i valori dell'acqua erano per me argomento oscuro...per quanto ne sapevo io potevano essere teorie filosofiche...
altro punto, il mio primo impatto con AP, pensavo fosse un sito di pazzi fissati ed estremisti, poi un bel giorno ho pensato che se ai pazzi fissati i pesci non morivano forse avevano ragione loro e torto io...
Vecchio 02-02-2010, 20:29   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

fino all'età di 10/12 anni qualche pesce rosso in "ciotola" poi niente più sino a quando sono approdato qui e fortunatamente grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nel tempo non ho mai fatto grandi sciocchezze

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 20:52   #4
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

fin da piccino ero pescatore,ma non ho mai mangiato pesce
quindi quando tornavo a casa con la bici guardavo quanti pesci erano ancora vivi(ahm, dopo un 20 min buoni di asciutto sotto il sole estivo) e come per miracolo qualcuno ne restava vivo e andava a finire in boccia
un paio di persici sole hanno vissuto 2 o 3 anni mentre oltre i 4 un pescegatto
una volta, enorme pescata,una tinca di circa 30 cm per 600 gr di peso è stata allevata nella vasca da bagno per una settimana dopodiche è spirata
passando poi ad un mirabello 30 ho ''allevato'' un botia e alcuni dario per qualche mese
poi mi sono evoluto grazie alle poche riviste che dovevo prenotare mese per mese nell edicola del paese
Vecchio 02-02-2010, 21:22   #5
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Beh abitando praticamente al piede della montagna dalla roccia dietro casa sgorgava una bella sorgente. Aiutato da mio nonno utilizzammo una vecchia botte di vino per creare un vasca contenente tutto ciò che era acquaticamente reperibile... pesci rossi,gamberi di fiume, pesci gatto,trotelle,cavedani ecc.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 21:24   #6
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Ah, allora mi espongo anche io, dato che il primo passo è stato fatto!

La prima volta che vidi dei pesci d'acquario fu all'età di circa 10 anni, dato che un amico di mio padre aveva un negozio di animali, ma per me rappresentavano solamente dei "cosini" carini che stavano dietro ad un vetro (questo amico tentò diverse volte di spiegarmi qualcosa a riguardo, ma io da bravo bimbo non ascoltavo una parola e continuavo ad osservare quelle cose senza farmi il minimo problema ). Non ricordo bene i fatti nello specifico, ma un bel giorno, verso i 18 anni, decisi che mi sarebbe piaciuto avere alcuni di quei pesci e, avendo scoperto che in acquario si potevano tenere pesci d'acqua dolce e d'acqua salata ( -05 ), io ovviamente optai per quelli marini!
Nonostante mi avessero consigliato di iniziare dal dolce, io imperterrito me ne infischiai e chiesi all'amico di mio padre di prendere il necessario....

Risultato:
La mia prima vasca è stato un marino da ben 150 litri lordi, con vetro panoramico ( ) ed ovviamente con coperchio (contenente 2 T8 da 18w!), filtro biologico, 7-8 cm di sabbia corallina extra grossa, rocce calcaree prese in campagna, 2 pompe da 400 lt l'una, filtro sottosabbia, circa 15 pesci (tra cui un Paracanthurus hepatus) ed un bell'anemone da 20 cm di diametro per i 2 pagliaccetti!

Dalla foto noterete anche dei pomodori di mare....

Dopo che la vasca ha collassato miseramente (dopo circa 3 mesi), ho scoperto per puro caso AP ed ho cominciato a documentarmi....Decisi così di modificare il marino che si stabilizzò dopo qualche tempo e quindi, non pago degli errori fatti, decisi di dedicarmi anche al dolce!

La mia documentazione sul dolce, però, non fu molto approfondita e mi tuffai a pesce nella frenesia dell'allestimento, creando questo abominio:

La vasca era da 30 litri lordi, lampada a vite come quelle di casa da 20w e filtro interno allestito alla bene e meglio...
In seguito ci misi 5 neon, diverse caridine ed altre bestie che ora non ricordo....
Dopo qualche tempo collassò tutto, morirono i pesci e smontai la vasca...Decisi che avrei dovuto leggere di sana pianta tutto AP e da quel momento cominciai a capire....

P.S. livia, mi complimento per il tuo inizio, davvero esemplare! Bellissimo il gatto accasciato sulla vasca, ci ho messo 10 minuti a capire come fosse messo!
Vecchio 02-02-2010, 21:36   #7
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

che topic carino

io ho iniziato quando avevo circa 8 anni, ovviamente non da solo, all'epoca ero riuscito ad ottenere il solito pesce rosso con la boccia, durato poco perchè sono subito passato a vari acquari di varie forme
Devo dire che da una parte mi è andata bene perchè i miei avevano già avuto anni prima alcuni acquari, e anche in famiglia altri parenti erano attrezzati.

cmq è andata vanti in quel modo direi ininterrottamente fino al 2006 circa in cui ho fatto una sosta, ho ripreso poi l'anno scorso.

devo dire che di grosse catastrofi non me ne vengono in mente... diciamo che da piccolo come si sa, si sceglie solo per proprio gusto visivo e quindi i soliti errori di scelta degli abitanti e consecutive mie proteste in giro per casa
Come tutti i bambini impietosito dagli avannotti dei guppy che venivano predati, e quindi via di sale parto ecc...

diciamo che sono quasi sempre vissuto con un acquario a fianco... come potrei mai continuare senza?
quando ho fatto la pausa dal 2006 al 2009 è stata a causa di problemi personali ed impegni vari, devo dire che però sono stato molto male senza, ogni volta che ripensavo al mio acquario mi veniva una rabbia e un rimorso pazzesco e non ho resistito...

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 00:22   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

fino ad ora la più disgraziata sono io mi sa, anche se tu Jonny85, sei partito bene vedo!! il record del dolce per il momento però è il mio..
ma anche il pesce nella vasca da bagno merita, è da film!!
Vecchio 03-02-2010, 00:29   #9
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Già, pensavo di essere un caso al top, ma mi hai battuto!
Vecchio 03-02-2010, 00:47   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Portate pazienza di errori ne avrò fatti sicuramente, ma non ricordo bene, sono passati 54 anni
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
errori , fatto , neofiti