Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2009, 07:25   #21
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Geppy, no, non ho quello.....lo avevo 3 anni fa.
era per conoscenza personale dato che funziona a letto fluido , pensavo potesse andare.
adesso ho capito comunque.
quindi è comunque da preferire la arm jumbo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2009, 08:40   #22
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
Geppy, no, non ho quello.....lo avevo 3 anni fa.
era per conoscenza personale dato che funziona a letto fluido , pensavo potesse andare.
adesso ho capito comunque.
quindi è comunque da preferire la arm jumbo.
Il discorso del letto fluido, nei reattori, è abbastanza.... come dire.... "delicato".

Nel 1998 (o 1999, non ricordo bene) fu presentato un reattore di calcio che funzionava "sul principio del letto fluido" (non "a letto fluido").
Il principio sui cui funziona il letto fluido (nato come filtro biologico) è che una massa di microsfere viene "tenuta in sospensione" nell'acqua presentando una superficie di contatto enorme per le colonie batteriche che vi si installano sulla superficie stessa. In pratica vengono sfruttate anche quelle parti che, a contatto tra loro se non fossero in sospensione, non consentirebbero ai batteri di "mettrci su casa".
L'idea del funzionamento sul principio del letto fluido era che se si fosse utilizzato un flusso di acqua potente, molto frazionato ed un materiale a grana media e/o grossa (quindi che non generasse vie preferenziali a causa dell'impaccamento), la superficie di contatto del media con l'acqua acida sarebbe stata maggiore, migliorando decisamente le prestazioni.
Oggi quasi tutti i reattori sono costruiti su questo principio.
Dopo alcuni anni dalla comparsa di questo reattore, un produttore tedesco ebbe l'idea di realizzare il reattore "a letto fluido". Il vero problema è che, al contrario delle microsfere contenute nel biologico a letto fluido, il media del reattore si consuma diventando via via più leggero; se non si agisce periodicamente sulla regolazione del flusso, il materiale "sale" sempre di più facendo perdere prestazioni (si infila nella pompa o ostruisce l'eventuale spugna) o danneggiando la pompa. Se si aggiunge materiale (quindi se non si sostituisce tutto) avremo un media che "fluttua" ad altezze diverse.
Questi sono i motivi per cui quasi tutti, poi, utilizzano questi reattori con media tradizionali.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 21:58   #23
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

infatti io ho avuto per 1 anno il deltec 6001 e l'ho usato prima con l'ARM piccola ma è stato un delirio e poi passato alla jumbo mi sono trovato meglio ma comunque ho sempre avuto parecchie difficoltà nel regolarlo a causa di continue precipitazioni dovute a troppa co2 anche a ph alti .....insomma non l'ho mai capito anche se chi lo usava era assolutamente soddisfatto della bontà del prodotto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 08:17   #24
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
["ALGRANATI"]infatti io ho avuto per 1 anno il deltec 6001 e l'ho usato prima con l'ARM piccola ma è stato un delirio
Diciamo che hai sommato i problemi del letto fluido a quelli dell'ARM piccola....

Quote:
e poi passato alla jumbo mi sono trovato meglio ma comunque ho sempre avuto parecchie difficoltà nel regolarlo a causa di continue precipitazioni dovute a troppa co2 anche a ph alti .....insomma non l'ho mai capito anche se chi lo usava era assolutamente soddisfatto della bontà del prodotto.
Infatti, è strano. Con un media "normale" funziona come un reattore normale; nelle mie prove non ho rilevato problemi con la CO2.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1401 , taratura