Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2008, 15:51   #71
mister_rh
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho delle nuove: praticamente la pianta in questione ha perso quasi tutte le foglie (erano attaccate al fusto per modo di dire dato che alla prima corrente son volate via tutte.. alcune inoltre erano talmente molli che appena le raccattavo si scioglievano in mano!).. Ora alla pianta son rimasti solo i fusti, qualche foglia vecchia e delle foglioline nuove su alcuni fusti (non su tutti però)..

Come mi devo comportare? Secondo me la pianta è morta! La devo levare oppure aspetto e vedo se crescono foglie nuove??

p.s.: ovviamente adesso nell'acquario c'è qualche fogliolina spatasciata sul fondo (la chiamerei sporcizia). Ho pulito il più possibile. Ho fatto bene o male? Perchè quei residui mi davano idea di "alghe"..

Grazie a tutti!

Vecchio 20-10-2008, 17:06   #72
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho un'altra domanda..
sulla radice che ho messo nell'acquario si son formate delle macchie che all'inizio non c'erano. Vi allego un'immagine..

sono alghe o cosa?? possono causare fastidi??

Fatemi sapere.

grazie a tutti!

p.s.: allego anche immagine della pianta che vi ho descritto prima: come noterete ha perso tutte le foglie, e le ultime che sono rimaste presentano le solite macchie scure in punta che al contatto si disintegrano praticamente -04
però si notano anche delle piccole foglioline a mio parere nuove.
mister_rh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 17:06   #73
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho un'altra domanda..
sulla radice che ho messo nell'acquario si son formate delle macchie che all'inizio non c'erano. Vi allego un'immagine..

sono alghe o cosa?? possono causare fastidi??

Fatemi sapere.

grazie a tutti!

p.s.: allego anche immagine della pianta che vi ho descritto prima: come noterete ha perso tutte le foglie, e le ultime che sono rimaste presentano le solite macchie scure in punta che al contatto si disintegrano praticamente -04
Vecchio 20-10-2008, 18:27   #74
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
p.s.: allego anche immagine della pianta che vi ho descritto prima: come noterete ha perso tutte le foglie, e le ultime che sono rimaste presentano le solite macchie scure in punta che al contatto si disintegrano praticamente
Non si tratta di alghe, la pianta ha subito qualch genere di stress, ma magari se non la estirpi potrebbe riprendersi.

Quanto alle alle macchie sul tronco, sono diatomee, normalissime all'avvio di un acquario, andranno via fra qualche settimna
Vecchio 20-10-2008, 18:27   #75
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
p.s.: allego anche immagine della pianta che vi ho descritto prima: come noterete ha perso tutte le foglie, e le ultime che sono rimaste presentano le solite macchie scure in punta che al contatto si disintegrano praticamente
Non si tratta di alghe, la pianta ha subito qualch genere di stress, ma magari se non la estirpi potrebbe riprendersi.

Quanto alle alle macchie sul tronco, sono diatomee, normalissime all'avvio di un acquario, andranno via fra qualche settimna
Vecchio 24-10-2008, 08:27   #76
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Vi allego qualche foto per farvi capire quali siano le mie preoccupazioni:

dunque, nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere).. ogni tanto infatti vedo dei filamenti "di polvere" in giro per l'acquario.. Ho più o meno lo stesso problema dietro la radice; è come se avesse una barba bianca li chiamerei più peli bianchi...
Cosa sono?????
Poi.. Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa.. Boh..
Infine nella terza vi faccio vedere tutte le macchioline che stanno comparendo sui sassi.. Cosa sono???

Qualche giorno fa ho controllato i valori dell'acqua.. ve li scrivo di seguito:
- ph circa 8.0
- GH 15°
- KH 8°
- NH3 0mg/l
- NO2 < 0.3 mg/l
- NO3 < circa di 25 mg/l (direi quasi 25)
- O2 compreso tra 5 e 8
Vecchio 24-10-2008, 08:27   #77
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Vi allego qualche foto per farvi capire quali siano le mie preoccupazioni:

dunque, nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere).. ogni tanto infatti vedo dei filamenti "di polvere" in giro per l'acquario.. Ho più o meno lo stesso problema dietro la radice; è come se avesse una barba bianca li chiamerei più peli bianchi...
Cosa sono?????
Poi.. Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa.. Boh..
Infine nella terza vi faccio vedere tutte le macchioline che stanno comparendo sui sassi.. Cosa sono???

Qualche giorno fa ho controllato i valori dell'acqua.. ve li scrivo di seguito:
- ph circa 8.0
- GH 15°
- KH 8°
- NH3 0mg/l
- NO2 < 0.3 mg/l
- NO3 < circa di 25 mg/l (direi quasi 25)
- O2 compreso tra 5 e 8
Vecchio 24-10-2008, 10:07   #78
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere)..
probabilmente accumuli di batteri, in fase di avvio si notano tante cose strane in vasca, andranno via

Quote:
Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa
muffetta, se la mangeranno i pesci che introdurrai, non è dannosa

Quote:
diatomee
Vecchio 24-10-2008, 10:07   #79
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere)..
probabilmente accumuli di batteri, in fase di avvio si notano tante cose strane in vasca, andranno via

Quote:
Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa
muffetta, se la mangeranno i pesci che introdurrai, non è dannosa

Quote:
diatomee
Vecchio 24-10-2008, 10:48   #80
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille come al solito Miranda!

I valori dell'acqua come sono? Van bene?

Altra cosa: son passati 14 giorni dall'avvio dell'acquario.. Devo fare qualcosa per il filtro? La lana mi sembra un pochino sporca.. Devo cambiarla? Poi nel filtro ho ancora il carbone attivo.. Che faccio? Lascio così com'è? Devo fare qualche cambio d'acqua o è ancora troppo presto?

Grazie mille!
Rispondi

Tag
voi