Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
flashg, è presto detto: quando mio marito fa i cambi quindicinali crea un certo tzunami in vasca e io metto degli stracci sul pavimento per cercare di limitarte i danni le povere 4 lumachine devono essere finite su uno di questi, che poi è finito in lavatrice!!! Non me la sono sentita di eliminarle e ora sono in giro per l'acquario e sono pure cresciute di dimensioni
Ecco una foto delle nostre eroine subito dopo il recupero dal catino dei panni :
Notate come sono belle lucide!
milly, con le istruzioni per il lavaggio: usare sapone in polvere, programma capi delicati, 40°, no ammorbidente, no anticalcare
Ot. adesso i cambi me li faccio da sola: con sifone, sgabellino per appoggiare il secchio dove metto in tre volte la tanica da 25 lt. con dentro una pompa da 600 lt.
i pesci non si accorgono di niente ( prima a operazione conclusa dovevo dar loro una goccia di Xanax per farli rilassare) e non va una goccia sul pavimento.
bettina.s, concordo con te che voi donne nel fare i lavori siete piu' precise e moooolto piu' pulite!!!!
(io per lavare 20 piante ho allagato il bagno con un cm d'acqua per tutto il pavimento)
Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...
penso che se avessi lavato i pesci in lavatrice starebbero meglio ora...
avrà circa un centinaio di pesci al negozio pensate come se la passano...
scusa forse ho capito male, i neon poi li togli dalla vasca dei Discus una volta avviata? credevo che gli unici a tollerare la t° dei Discus fossero gli anci ... i neon dovrebbero stare sui 24 ° se no li fai lessi -28d#
Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...
si i neon li tolgo tra qualche giorno e li rimetto nella 60 litri che ormai e' matura, per ora stanno in quella dei discus che sta pero' a 26 gradi circa ma che ancora deve maturare , ce li ho messi per toglierli dal negozio che me li stava ospitando e da 6 sono diventati 4.. ora sto reinserendo piano piano i pesci nel sessanta litri cercando di non affaticare il filtro ,intanto faccio formare un po di ammoniaca nel 450 lt per avviare il ciclo dell'azoto
Per ora tutto procede bene!!!e ribadisco che nel 450 litri tra neanche 7 gg non ci sara' piu nessun pesce.
Alla fine conto di avere nel 60 litri i 4 neon 2 platy 1 cory 2 ampullaria 2 labeo 1 gyrinochellius e i tre pangio.
Anche se so che i due labeo sono troppi non ci posso fare nulla ormai ce li ho ,che faccio ?? Non credo che conviverebbe coi discus a 29/30 gradi...sciaqquonArlo non ci penso nemmeno , forse se trovo chi lo vuole glie lo regalo??