Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti proprio 3 giorni fa mi è satato regalato il mio primo acquario! Per un neofita come me è davvero bellissimo.... Volevo spiegarvi cosa ho fatto (spero di aver fatto bene).
Ho montato tutto come le istruzioni mi dicevano di fare. Nel mio acquario c'è 1 filtro biologico, 1 termoriscaldatore e una pompa.
Ho spolverato l'acquario, ho inserito nel filtro biologico la ceramica, il carbone, uno strato di lana e un po di spugna. Dopo di che ho versato l'acqua (100 l) ed ho acceso tutto! ho letto che l'acquario dev'essere avviato tenendolo accesso alcuni giorni in modo che il filtro incominci a funzionare al 100%. Mi sorge un dubbio però leggendo altri post... il terriccio può essere inserito dopo ????? Nel caso dovrei togliere tutta l'acqua e ripetere tutta l'operazione da capo? Mi consigliate piante vere vero? Grazie e spero che riusciate ad aiutarmi perchèp leggendo tutti questi post mi viene un po il dubbio che sia un po troppo sovradimensionato per le mie conoscenze.
Claudio1975, benvenuto 100 litri vanno benissimo per iniziare.
prima di riempire la vasca d'acqua avresti dovuto introdurre il fondo io ti consiglio di togliere l'acqua e conservarla in taniche e/o secchi (purchè non contaminati da detersivi), procedere con l'aggiunta di ghiaietto e eventualmente substrato fertilizzato sotto, aggiungere circa 20 cm. di acqua, piantumare e infine aggiungere l'acqua rimasta.
Per la scelta delle piante bisogna sapere quanti W hai a disposizione
sicuramente piante vere non c'è paragone visto che la luce (in W) è scarsa la scelta è un pò ristretta. Ti consiglio tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum e alcune cryptocorine
Io ci metterei un bel legno con legata sopra una microsorium o una anubias, due-tre cryptocoryne e magari una echinodorus... le stesse piante che aveva mia moglie nel suo Pet Company!!! (le crypto le ho ancora nel 230 litri... hanno 3 anni)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
scusate ma non basterebbe cambiare il neon per aumentare il wattaggio? o bisogna cambiare tutto l'impianto magari mettendoci lampade a basso consumo energetico? vi chiedo, quindi la potenza del noen non è solo per un effetto ottico.. anche per la cura delle piante. Scusamtemi se sono così pesante ma è davvero un mondo per me inesplorato che spero di imparare un pochino.
Claudio, la potenza del neon è fissata con la lunghezza... ne dovresti inserire un altro... ma non so quanto ti convenga.
Fatti le ossa con una lampada sola, poi si vede.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro