![]() |
Il mio primo acquario! E ora che fare????
Salve a tutti proprio 3 giorni fa mi è satato regalato il mio primo acquario! Per un neofita come me è davvero bellissimo.... Volevo spiegarvi cosa ho fatto (spero di aver fatto bene).
Ho montato tutto come le istruzioni mi dicevano di fare. Nel mio acquario c'è 1 filtro biologico, 1 termoriscaldatore e una pompa. Ho spolverato l'acquario, ho inserito nel filtro biologico la ceramica, il carbone, uno strato di lana e un po di spugna. Dopo di che ho versato l'acqua (100 l) ed ho acceso tutto! ho letto che l'acquario dev'essere avviato tenendolo accesso alcuni giorni in modo che il filtro incominci a funzionare al 100%. Mi sorge un dubbio però leggendo altri post... il terriccio può essere inserito dopo ????? Nel caso dovrei togliere tutta l'acqua e ripetere tutta l'operazione da capo? Mi consigliate piante vere vero? Grazie e spero che riusciate ad aiutarmi perchèp leggendo tutti questi post mi viene un po il dubbio che sia un po troppo sovradimensionato per le mie conoscenze. |
ciao e ben venuto!
l'acqua rio va fatto girare un mesetto senza pesci..... che hai messo sul fondo? ciao, ba |
Claudio1975, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))
100 litri è la dimensione ottimale per iniziare, ma per ora ti consiglio di spegnere tutto, svuotare la vasca e leggere qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp Dopo ci sentiamo con calma per tutto il resto... altrimenti pasticci e poi per rimediare spendi il doppio del tempo e dei soldi. ;-) PS riesci a postare una foto della vasca, o almeno dirci marca e modello? ;-) |
Claudio1975, benvenuto ;-) 100 litri vanno benissimo per iniziare.
prima di riempire la vasca d'acqua avresti dovuto introdurre il fondo #13 io ti consiglio di togliere l'acqua e conservarla in taniche e/o secchi (purchè non contaminati da detersivi), procedere con l'aggiunta di ghiaietto e eventualmente substrato fertilizzato sotto, aggiungere circa 20 cm. di acqua, piantumare e infine aggiungere l'acqua rimasta. Per la scelta delle piante bisogna sapere quanti W hai a disposizione :-) |
L'acquario è un Pet Compaby da 100 Litri! Il neon dovrebbe essere da 25 watt
|
essendo un vero neofita mi consigliate piante vere o finte? Anche per questioni di prezzo
|
sicuramente piante vere non c'è paragone :-)) visto che la luce (in W) è scarsa la scelta è un pò ristretta. Ti consiglio tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum e alcune cryptocorine
|
Claudio1975, sempre e comunque piante vere!!!
Basta scegliere le piante giuste!! #36# #36# Io ci metterei un bel legno con legata sopra una microsorium o una anubias, due-tre cryptocoryne e magari una echinodorus... le stesse piante che aveva mia moglie nel suo Pet Company!!! (le crypto le ho ancora nel 230 litri... hanno 3 anni) |
scusate ma non basterebbe cambiare il neon per aumentare il wattaggio? o bisogna cambiare tutto l'impianto magari mettendoci lampade a basso consumo energetico? vi chiedo, quindi la potenza del noen non è solo per un effetto ottico.. anche per la cura delle piante. Scusamtemi se sono così pesante ma è davvero un mondo per me inesplorato che spero di imparare un pochino.
|
milly, oggi ci facciamo eco reciprocamente!! ;-)
Claudio, la potenza del neon è fissata con la lunghezza... ne dovresti inserire un altro... ma non so quanto ti convenga. Fatti le ossa con una lampada sola, poi si vede. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |