Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2008, 21:25   #61
ROSAR
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
only reds ..tornando al mio problema di intasamento con le spugnette nl vano filtro ho povato a pulire la spugna di sopra ..ma non cambia nulla in particolare noto che le "fontanelle"da dove esce l'acqua "sparano" in maniera molto piu' lenta di prima..allora ti faccio un piccolo schema del mio vano filtro.. dall'alto verso il basso

pppppp pompa acqua
______ prima spugnetta
000000cannolicchi
______seconda spugnetta
______ altra spugnetta ( credo di stoffa o spugna e molto piu' fina e grigia ) che ho gia ' trovato in dotazione l'altra volta sciaquando pure questa andava meglio ..praticamente sotto questa spugnetta ci sono i buchi dA dove esce l'acqua ...qundi potrebbe essere quest'ultima ad otturare il passaggio d'acqua ? secondo te' potrei cambiarla anche cn una delle semplici spugne che ho gia' o serve propio questa identica...che tra l'altro sembra la classica spugnetta che si trova dove si mettono le batterie di qualsiasi lettore cd .. fammi sapere se ci riesci a capire...ciaoo
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2008, 23:39   #62
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

prova ad eliminare del tutto la spugna grigia (che, dato il colore, potrebbe essere impregnata di carboni attivi, cosa che non serve a nulla...) con 2 spugnette ed i cannolicchi il filtro mi sembra già sufficientemente "carico", se quella grigia è anche a grana + fine potrebbe essere lei il problema....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 20:50   #63
musky2211
Pesce rosso

L'avatar di musky2211

Città: Terni
Feedback 0/0%

Ne approfitto ancora anch'io...

ma il carbone attivo ogni quanto va cambiato?
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 21:14   #64
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Domanda sbagliata
il carbone attivo NON va usato praticamente mai.... si usa solo dopo aver fatto una cura con medicinale per eliminarne ogni traccia alla fine della cura. Il carbone adsorbe indistintamente tutte le sostanze dell'acquario, sia quelle nocive che quelle necessarie (per esempio i nutrimenti per le piante) e pertanto non è così utile...
Vecchio 15-02-2008, 01:00   #65
ROSAR
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie only reds .. in effetti e spugna e' lana fine .,,senti siccome sta sotto i cannolicchi e dovrei uscirli per qualche minuto mi conviene tenerli all 'asciutto su un tovagliolo e immersi in acqua dell'acquario.. ?
Vecchio 15-02-2008, 09:44   #66
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

la seconda che hai detto
Vecchio 17-02-2008, 13:14   #67
ROSAR
Avannotto

Feedback 0/0%

ho tolto il panno e gli ho messo una spugnetta risolvendo il problema..ma ora secondo te la spugnetta fara ' lo stesso lavoro del panno o Assorbira' meno sporco...il panno microfiltrante era davvero molto sproco dovrei cercare uno nuovo ho lasciare la spugnetta ? e questo panno lo vendono in negozi solo specializzati o magari e di un tessuto reperibile anche al supermercato ( per esempio)...?
Vecchio 17-02-2008, 16:16   #68
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ROSAR
ho tolto il panno e gli ho messo una spugnetta risolvendo il problema..ma ora secondo te la spugnetta fara ' lo stesso lavoro del panno o Assorbira' meno sporco...il panno microfiltrante era davvero molto sproco dovrei cercare uno nuovo ho lasciare la spugnetta ?
io lascerei così. le spugne alla fine puliscono bene quanto il microfiltrante (magari ci mettono un filo di tempo in più, ma almeno non si intasano).
Quote:
e questo panno lo vendono in negozi solo specializzati o magari e di un tessuto reperibile anche al supermercato ( per esempio)...?
non ne ho la più pallida idea
è probabile che sia una cosa molto specifica, prodotta dalla stessa marca che ha fatto il tuo acquario. e probabilmente, con altro tipo di pesci, funzionerebbe molto bene (come la lana di perlon) ma con i rossi sia quella spugnetta microfiltrante che la lana di perlon non fanno un ottimo lavoro perchè si intasano troppo spesso. Io, nel mio acquario, uso solo due spugne normali e funzionano benissimo e l'acqua è sempre bella pulita e limpida...
Vecchio 19-02-2008, 16:34   #69
ROSAR
Avannotto

Feedback 0/0%

potresti darmi una dritta ? siccome ho un pesce che da un paio di giorni mi sembra abbia un po' di respirazione accelerata e tende un pochino ad isolarsi dall' altro..ma mangia regolarmente e le pinne le ha ben aperte sto controllando i valori dell acqua per ora ho visto solo no3 che e' 0..sto andando a comprare no2 test in boccetta...senti sono questi 2 quelli piu' importanti da avere i boccia e non a striscie....tornano al pesce ho comunque dato un po' d'aglio dato che ultimamente ha avuto qualche piccolo inizo di gallegiamento dopo il pasto...
Vecchio 19-02-2008, 16:52   #70
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

si, No2 sono i + importanti perchè molto tossici per i pesci.
tienilo d'occhio per ora, molto di più non puoi fare....
Rispondi

Tag
aiuto , pesci , rossi