Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
gastomyzon tu odori i legni, io li detersto, nel vecchio acquario ne inserii uno piccolissimo solo perchè avevo bisogno di un posto dove legare l'anubias.
comunque a distanza di una settimana ho accertato che la luce è poca infatti le piante si sono tutte allungate distanziando gli internodi
domani aggiungo delle parabole, che dovrebbero aumentare di un buon 70% la luce.
comunque a distanza di una settimana ho accertato che la luce è poca infatti le piante si sono tutte allungate distanziando gli internodi
domani aggiungo delle parabole, che dovrebbero aumentare di un buon 70% la luce.
Ho paura che avrai bisogno di ben altro che due parabole per dare abbastanza luce all'Alternanthera e al pratino, pessima scelta.
Ma davvero riesci a controllare la CO2 in gel con un phmetro e diffonderla con il diffusore Askoll ?
Ma davvero riesci a controllare la CO2 in gel con un phmetro e diffonderla con il diffusore Askoll ?
in effetti è la mia prima esperienza in merito, prima avevo semplicemente la bottiglia da mezzo litro e il diffusore askoll, ora con la vasca nuova ho aggiunto il phmetro con elettrovalvola e usato una bottiglia da 1,5 litri.
ho dei probblemi sulla pressione, ho controllato e non ci sono perdite, la bottiglia resta in pressione, ma dal diffusore escono poche bolle e il ph non si abbassa come vorrei, infatti sono sui 7,5 con un kh di 4, nettamente poca co2.
ho paura che l'elettrovalvola funga anche da riduttore di pressione e quindi non mi fa utilizzare al meglio il diffusore.
se avete consigli sono tutto orecchi.
Originariamente inviata da balocco
P.S. Sun-glo + Aqua-glo = no buono
perchè non va bene? una fitostimolante e una a spettro completo. dove ho sbagliato? illuminami
ho dei probblemi sulla pressione, ho controllato e non ci sono perdite, la bottiglia resta in pressione, ma dal diffusore escono poche bolle e il ph non si abbassa come vorrei, infatti sono sui 7,5 con un kh di 4, nettamente poca co2.
La pressione esercitata dalla bottiglia non è sufficiente a spingere la CO2 attraverso la porosa del diffusore Askoll. quindi di conseguenza và a sfiatare altrove producendo poche bolle.
la sun-glo non è una lampada a spettro completo, se non ricondo male ha una temperatura attorno ai 4500 °K mentre l'aqua-glo dovrebbe essere attorno ai 18000°K, mette in risalto i colori dei pesci ma per le piante non va bene...è ottima invece per le alghe. Per le piante si utilizzano lampade con temperature di colore comprese tra 4000 °K e 8000 °K.
Conosco bene l'Askol 60 Adv, è stato il mio primo acquario, con l'illuminazione standard non potrai mai coltivare piante esigenti, è un dato di fatto.
la bottiglia genera sicuramente una pressione sufficiente a far funzionare il diffusore dato che tutto funzionava benissimo, prima di inserire l'elettrovalvola.
per l'illuminazione ho preso appunto, guarderò cosa posso fare.
se mi dovessi consigliare 3 neon, due t8 e un t5, quali mi consiglieresti?
comunque da quando ho messo i riflettori la calli ha assunto un colorito nettamente migliore e più verde, l'ingiallimento sembra regredire.
inoltre gli internodi dell'alternanthera sembrano fermi come distanza.