AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuova vasca 60x35 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113572)

DarthDreamer 13-01-2008 15:40

Nuova vasca 60x35

vi presento la mia nuova creazione.
il salto di qualità è notevole: da 11 litri netti a 70-75 litri netti.

la foto mostra la situazione attuale, quando ancora non ho ultimanto l'allestimento, infatti ho finito l'acqua d'osmosi e quindi non ho potuto finire di riempirlo, inoltre la terrazza anteriore deve essere riempita con il ghiaino quarzifero e bisogna metterci a dimora la pogostemon helferi (quella maledetta che non si trova da nessuna parte).

passiamo alla descrizione:
vasca: ambiente advance 30x35 da 70-75 litri netti (devo finire di riempirla)
illuminazione: t8 2x15w aqua-glo e sun-glo (quelle di serie)
filtraggio: pratiko 100 caricato con 1 cestello di cannolicchi e un cestello vuoto per eventuali resine o carboni
termoriscaldatore: 100w (quello di serie)
cavetto sottosabbia: dennerle 10 w sempre acceso
fondo fertile: depointmix
ghiaia: quarzo nero 2-3mm
phmetro: milwaukee con elettrovalvola
co2: impianto a gel con bottiglia da 1,5 litri con diffusore askoll
flora: sullo sfondo gymnocoronis spilanthoides, vallisneria spiralis; al centro partendo da sinistra cyperus helferi (da inserire), ceratopteris thalicrtoides, alternanthera reinekii, ceratophyllum demersum var. "messico" (da inserire); terrazza frontale con pogostemon helferi (da inserire) prato di hemianthus callitricoides.
fauna: ancora nessuno, appena sarà matura la vasca ci traferisco le due hymenochirus, la neritina, e la neocaridina "se la ritrovo dato che è sparita da qualche giorno)

non mi viene in mente altro per il momento, qua sotto metto il link dell'album fotografico dell'acquario dove aggiungero via via le foto.
http://picasaweb.google.com/darthdre...teAdvance60x35

robgad 13-01-2008 17:06

Ma che è quella specie di recinto di cocci?
A che serve? #24

DarthDreamer 13-01-2008 19:02

quella in primo piano si tratta di una terrazza artificiale costruita artigianalmente partendo da una lastra di ardesia segata a dovere.
per il momento è vuota perché mi deve arrivare la pogostemon, ma poi sarà riempita di ghiaia nera e pareggiata in modo da formare uno scalino davanti dove si vedranno le lastre di ardesia, mentre dietro si ricongiungerà con il fondo che è in salita.
quelli che vedi dietro invece sono un vero "recinto di cocci", fatti sempre con la stessa ardesia e interrati in buona parte in modo da fare una sorta di muretto alto circa 1 cm nella speranza di contenere un po' la vallisneria che altrimenti stolona dove vuole. a me piacciono e non mi sembra che stonino.

fatemi sapere le vostre impressioni, critiche e consigli.

DarthDreamer 13-01-2008 19:14

p.s.: mi fate sapere se funziona il link alla galleria immagini, perché ho qualche dubbio.

grazie

*Pè* 13-01-2008 19:31

Albert_Prust, il link funziona, ma si vede solo una foto, la stessa che hai caricato sul forum....

Ciao!!!

Trenho 13-01-2008 20:30

confermo che il link funziona..
ma secondo me le lastre dovresti coprirle.. mi piacciono le terrazze ma senza che si vedano i "recinti"...

per il resto mi paice come hai emsso le piante..

DarthDreamer 13-01-2008 21:02

coprirle con cosa? altre piante?
sono poco pratico è la mia prima esperienza in merito

The Wizard 13-01-2008 21:38

Quote:

coprirle con cosa? altre piante?
sono poco pratico è la mia prima esperienza in merito
Ciao, a mio parere l'acquario è troppo ordinato, quindi dà un'idea di "artificiale", impressione, secondo me, accentuata anche dalle 2 terrazze...

Sicuramente sarebbe stato meglio occultare le barriere (almeno quella per la vallisneria) e puntare più su una distribuzione a scaletta delle piante.

Ti consiglio di alzare il livello dell'acqua per un fatto di estetica e di praticità (il getto dell'acqua a pelo alzerà sicuramente il ph).
Ho brutte notizie per la rossa... con quella poca luce temo che stenterà!

nosceteipsum 14-01-2008 19:16

se devo essere sincero, a me non piace...
quei cocci danno l'impressione di essere in un orto...
poi tutto è soggettivo, ma io vedrei bene un ripensamento generale!
con questo non ti voglio comunque scoraggiare anche perché neanch'io sono poi questo grande esperto...
tienici comunque aggiornati sugli sviluppi...ok? #36#

DarthDreamer 16-01-2008 19:38

il livello dell'acqua l'ho già alzato il giorno dopo che ho aperto il topic, avevo semplicemente finito l'acqua e quindo sono dovuto andare a ricomprarla.
l'alternanthera non dovrebbe stentare troppo secondo me, casomai perderà parte del suo colore che attualmente è stupendo, ma considerate che è in programma l'aggiunta dei riflettori dennerle a entrambe le lampade e la sostituzione delle lampade con due migliori tra 6-9 mesi.
per quanto riguarda l'estetica, i gusti sono gusti, a me piacciono gli acquari ordinati e organizzati. l'obbiettivo per me non è ricostruire uno scorcio di un ruscello o di un lago, ma creare qualcosa di molto bello da vedere e ammirare, qualcosa che possa stupire e far restare incollati gli spettatori al vetro.
se tutto va bene sabato inserirò il cyperus sul lato sinistro e il ceratophyllum sulla destra davanti alla vallisneria. purtroppo non riesco a trovare la pogostemon helferi, salvo qualche sorpresa del mio pescivendolo sabato.
approfitto, se qualcuno ce l'ha e ha potature in esubero, contattatemi in privato.
p.s.: la pogostemon andrà nella terrazza anteriore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.