Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2007, 22:30   #1
nikonboy
Batterio

Città: Trento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carassi...vasca 25 litri...riproduzione?

ho acquistato circa 2 settimane fa 2 carassi e li ho inserit in una vasca 20 litri circa...
sn di 2 "razze" diverse, nel senso ke uno è il classico pesce rosso...e il secondo è "pezzato" (almeno così l'ha chiamato il negoziante), praticamente è di vari colori (bianco, nero, arancione...).
ho notato una cosa: dopo il pasto, il pesce rosso comune insegue quello pezzato, per circa 3-4 min.
che significa?
vuole riprodursi?
ma ha senso?sn di due "specie" differenti!

grazie per l'aiuto... :P
nikonboy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2007, 10:45   #2
SERE81
Avannotto

Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SERE81

Lo sapevi già che 20 L. sono pochi per due pesci rossi?
Vecchio 24-08-2007, 10:51   #3
nikonboy
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SERE81
Lo sapevi già che 20 L. sono pochi per due pesci rossi?
ehm...no!
nn me ne intendo di acquari...anzi, nn so proprio nulla...

quanti litri dovrei avere?
Vecchio 24-08-2007, 11:27   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

sempre meglio della boccia però i carassi comuni crescono parecchio e per tenerli decentemente dovrebbero avere come minimo 50 litri a testa e poi da adulti meglio un laghetto. quelli che trovi comunemente in vendita sono tutti pesci giovanissimi e per questo di dimensioni molto ridotte.
comunque per adesso la cosa importante è accertarsi che stiano bene, quanto tempo hai aspettato prima di introdurli in vasca ? hai usato acqua di rubinetto depositata o biocondizionata ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 12:37   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Re: carassi...vasca 25 litri...riproduzione?

Originariamente inviata da nikonboy
ho acquistato circa 2 settimane fa 2 carassi e li ho inserit in una vasca 20 litri circa...
sn di 2 "razze" diverse, nel senso ke uno è il classico pesce rosso...e il secondo è "pezzato" (almeno così l'ha chiamato il negoziante), praticamente è di vari colori (bianco, nero, arancione...).
ho notato una cosa: dopo il pasto, il pesce rosso comune insegue quello pezzato, per circa 3-4 min.
che significa?
vuole riprodursi?
ma ha senso?sn di due "specie" differenti!

grazie per l'aiuto... :P
Non sono di 2 razze diverse, cambia solo il colore...
La vasca era già in funzione o hai allestito il tutto appena comprati i pesci? Gli acquari vanno fatti girare vuoti per un mese per permettere l'avvio del ciclo dell'azoto.
Rischi che i pesci muoiano per intossicazione di nitriti.
Questa è una buona guida giusto per iniziare.
La parte del ciclo dell'azoto la trovi al cap. 4, ma leggilo bene tutto, è molto utile
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

L'inseguimento durante/dopo i pasti potrebbe essere una semplice competizione alimentare...
Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 20:38   #6
nikonboy
Batterio

Feedback 0/0%

mi sa tanto ke ho sbagliato tutto...

ho usato acqua del rubinetto lasciata riposare per 24 ore (indicazione del negoziante) ed ho inserito pesci e filtro (askoll mini maxi) insieme...senza aspettare.
d'altronde, essendo io ignorante in materia, mi sono fidato ciecamente delle indicazioni del negoziante, che non mi ha parlato di nitrati e ciclo dell'azoto...

è certo che moriranno?
apparentemente i pesci stanno bene, fino ad ora...nuotano e mangiano regolarmente...
Vecchio 24-08-2007, 21:03   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non è certo ma rischiano ... ti consiglio di spostarli provvisoriamente in una bacinella capiente (mai usata in modo che non sia contaminata da detergenti) e lasciarlceli fino a quando il filtro non matura, nel frattempo cambi un pò d'acqua tutti i giorni e dagli poco cibo. nell'acquarietto invece non fare cambi e se puoi inizia un ciclo con un attivatore batterico (uno di questi) http://www.abissi.com/default.asp?pa...6&id4=229&id5= seguendo le istruzioni per avviare una nuova vasca
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:53   #8
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Non ascoltare gli id**i là sopra, io ho riprodotto due pesci rossi in 14 l, ma nel tuo caso stanno solo bisticciando per avere la precedenza nel mangiare. I pesci che trovi nei negozzi hanno circa un anno, poco più, poco meno, mentre la riproduzione può avvenire dopo i 2-3 anni. Se vuoi riprodurri tieni i valori dell'acqua ottimali e nutrili con del cibo vivo. In bocca al lupo
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:59   #9
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Usa il Sera Nitrivec per i Nitriti in eccesso. Controlla anche gli altri valori. Fai i test per i valori dell'acqua. Il kit completo costa sui 16€. Usa il Quicklabor di questo link, immetti i dati raccolti dai test (ph, gh,ecc...), seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare e il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il ph é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il ph e come rimuevere la fonte del ph troppo alto.
http://www.sera.de/index.php?id=11&l=10...
Spero di esserti stato d'aiuto.
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 16:24   #10
chiromante
Plancton

L'avatar di chiromante

Città: reggio emilia
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiromante Invia un messaggio tramite Skype a chiromante

non ti preoccupare per i vari colori del carassius auratus sono sempre della stessa razza... in genere il maschio insegue la femmina anche se il rituale di accoppiamento vero e proprio accade in maggio giugno, i pesci rossi necessitano di 20 litri di acqua a testa per vivere bene comunque ho visto di peggio siamo al limite non metterne altri, purtroppo da quanto dici nelle altre domande aggiunta hai avviato l'acquario senza aspettare le 4 settimane affinche il filtro trasformasse i nitriti in nitrati... conto sul fatto che i pesci rossi sono molto resistenti e quindi penso che, terranno botta, non metterne altri e per l'acqua quella di rubinetto va bene però devi metterci il biocondizionatoere che annulla gli effetti scolorenti e nocivi del cloro e lega i metalli pesanti, compra le striscette della tetra per l'analisi dell'acqua ti danno molte indicazioni e leggiti i vari forum sui pesci rossi ci sono tante cose da imparare ciao
chiromante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassivasca , litririproduzione