![]() |
carassi...vasca 25 litri...riproduzione?
ho acquistato circa 2 settimane fa 2 carassi e li ho inserit in una vasca 20#30 litri circa...
sn di 2 "razze" diverse, nel senso ke uno è il classico pesce rosso...e il secondo è "pezzato" (almeno così l'ha chiamato il negoziante), praticamente è di vari colori (bianco, nero, arancione...). ho notato una cosa: dopo il pasto, il pesce rosso comune insegue quello pezzato, per circa 3-4 min. che significa? vuole riprodursi? ma ha senso?sn di due "specie" differenti! grazie per l'aiuto... :P |
Lo sapevi già che 20#30 L. sono pochi per due pesci rossi?
|
Quote:
nn me ne intendo di acquari...anzi, nn so proprio nulla... quanti litri dovrei avere? |
sempre meglio della boccia #13 però i carassi comuni crescono parecchio e per tenerli decentemente dovrebbero avere come minimo 50 litri a testa e poi da adulti meglio un laghetto. quelli che trovi comunemente in vendita sono tutti pesci giovanissimi e per questo di dimensioni molto ridotte.
comunque per adesso la cosa importante è accertarsi che stiano bene, quanto tempo hai aspettato prima di introdurli in vasca ? hai usato acqua di rubinetto depositata o biocondizionata ? |
Re: carassi...vasca 25 litri...riproduzione?
Quote:
La vasca era già in funzione o hai allestito il tutto appena comprati i pesci? Gli acquari vanno fatti girare vuoti per un mese per permettere l'avvio del ciclo dell'azoto. Rischi che i pesci muoiano per intossicazione di nitriti. Questa è una buona guida giusto per iniziare. La parte del ciclo dell'azoto la trovi al cap. 4, ma leggilo bene tutto, è molto utile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp L'inseguimento durante/dopo i pasti potrebbe essere una semplice competizione alimentare... Ciao |
mi sa tanto ke ho sbagliato tutto... #12
ho usato acqua del rubinetto lasciata riposare per 24 ore (indicazione del negoziante) ed ho inserito pesci e filtro (askoll mini maxi) insieme...senza aspettare. d'altronde, essendo io ignorante in materia, mi sono fidato ciecamente delle indicazioni del negoziante, che non mi ha parlato di nitrati e ciclo dell'azoto... -20 è certo che moriranno? apparentemente i pesci stanno bene, fino ad ora...nuotano e mangiano regolarmente... |
non è certo ma rischiano ... ti consiglio di spostarli provvisoriamente in una bacinella capiente (mai usata in modo che non sia contaminata da detergenti) e lasciarlceli fino a quando il filtro non matura, nel frattempo cambi un pò d'acqua tutti i giorni e dagli poco cibo. nell'acquarietto invece non fare cambi e se puoi inizia un ciclo con un attivatore batterico (uno di questi) http://www.abissi.com/default.asp?pa...6&id4=229&id5= seguendo le istruzioni per avviare una nuova vasca :-)
|
Non ascoltare gli id**i là sopra, io ho riprodotto due pesci rossi in 14 l, ma nel tuo caso stanno solo bisticciando per avere la precedenza nel mangiare. I pesci che trovi nei negozzi hanno circa un anno, poco più, poco meno, mentre la riproduzione può avvenire dopo i 2-3 anni. Se vuoi riprodurri tieni i valori dell'acqua ottimali e nutrili con del cibo vivo. In bocca al lupo :-))
|
Usa il Sera Nitrivec per i Nitriti in eccesso. Controlla anche gli altri valori. Fai i test per i valori dell'acqua. Il kit completo costa sui 16#17€. Usa il Quicklabor di questo link, immetti i dati raccolti dai test (ph, gh,ecc...), seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare e il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il ph é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il ph e come rimuevere la fonte del ph troppo alto.
http://www.sera.de/index.php?id=11&l=10... Spero di esserti stato d'aiuto. |
non ti preoccupare per i vari colori del carassius auratus sono sempre della stessa razza... in genere il maschio insegue la femmina anche se il rituale di accoppiamento vero e proprio accade in maggio giugno, i pesci rossi necessitano di 20 litri di acqua a testa per vivere bene comunque ho visto di peggio siamo al limite non metterne altri, purtroppo da quanto dici nelle altre domande aggiunta hai avviato l'acquario senza aspettare le 4 settimane affinche il filtro trasformasse i nitriti in nitrati... conto sul fatto che i pesci rossi sono molto resistenti e quindi penso che, terranno botta, non metterne altri e per l'acqua quella di rubinetto va bene però devi metterci il biocondizionatoere che annulla gli effetti scolorenti e nocivi del cloro e lega i metalli pesanti, compra le striscette della tetra per l'analisi dell'acqua ti danno molte indicazioni e leggiti i vari forum sui pesci rossi ci sono tante cose da imparare ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |