Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2007, 13:15   #1
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
100lt tutto da sistemare...

ciao a tutti e' un po' ke non ho un po' di tempo x mettere a posto il mio 100lt e adesso e' in una situazione abbastanza drastica x quanto riguarda il layout!
stavo innanzitutto pensando di aumentare l'illuminazione, ora sono a 50w su 100lt lordi, ma sono indeciso se mettere direttamente una Hqi da 150w 10000°k oppure aggiungere 2x18w neon T8...voi cosa dite?

altra cosa...secondo voi il microsorium si riprende? o e meglio ke cambio tutto?
voi cosa mi consigliate di fare? se avessi una 150w hqi potrei puntare alle rosse o avrei bisogno anke di fertilizzazione "cattiva" e co2 (quella ci sto gia' pensando)?

avete qualke idea x il layout? sono un po' disperato...

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2007, 13:23   #2
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

digitalhawk, allora per l'illuminazione 150w su 100 lordi è diffcile da tenere anche perchè avresti 1,6/1,7 watt per l'itro, occhio alle proliferazioni, dovresti mettere un fotoperiodo + ristretto, io opterei per le 2 t8, magari meglio ancora 2 t5 così le rosse le puoi tenere lo stesso, magari anche un pò di pratino, chissà ^^
per il layout metti le piante o a destra o a sinistra che "scalano" lasciando una parte libera al nuoto magari ... è solo un consiglio, naturalmente se metti le rosse dovrai disporre di co2 e fertilizzante, ti ricordo che sono piante insaziabili, consumando grandi quantità di luce.

La Micosorium, per farla riprendere ... non so potresti mettere una foto + ravvicinata ?
Per caso fertilizzi ?

Dacci anche i valori della vasca magari ...
Vecchio 09-08-2007, 13:33   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

allora ho messo mano sul microsoriu e...diciamo ke e' praticamente tutto morto! ha le foglie bucherellate e quasi bruciate.
sicuramente e' colpa del fatto ke per colpa di poco tempo avevo smesso di usare la co2 artigianale e poi con il caldo tengo il coperchio aperto e quindi l'illuminazione e' "lontana"

in questo momento stavo pensando di utilizzare la Hqi (anke con poche ore di luce) perche' mi e' balenato un layout niente male...provo a spiegarlo:
da dx e sx entrano in vasca dei legni (non so ancora se tipo radici o proprio dei trochi singoli) ricoperti di anubias verso il basso e muschio verso l'alto
in mezzo sullo sfondo echinodorus (bleheeri?) e qualke crypto vicino ai legni, il resto tutto libero e "contornato" da delle pietre ricoperte di muschio...

ora le domande sono: luce quanta me ne servirebbe? (ma a questo punto userei la Hqi x circa 6-7ore al giorno) i legni li trovero' cosi lunghi? oppure prenderli in natura e trattarli in qualke modo?

I Like the Lake ;)
Vecchio 09-08-2007, 13:44   #4
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Originariamente inviata da digitalhawk
allora ho messo mano sul microsoriu e...diciamo ke e' praticamente tutto morto! ha le foglie bucherellate e quasi bruciate.
sicuramente e' colpa del fatto ke per colpa di poco tempo avevo smesso di usare la co2 artigianale e poi con il caldo tengo il coperchio aperto e quindi l'illuminazione e' "lontana"

in questo momento stavo pensando di utilizzare la Hqi (anke con poche ore di luce) perche' mi e' balenato un layout niente male...provo a spiegarlo:
da dx e sx entrano in vasca dei legni (non so ancora se tipo radici o proprio dei trochi singoli) ricoperti di anubias verso il basso e muschio verso l'alto
in mezzo sullo sfondo echinodorus (bleheeri?) e qualke crypto vicino ai legni, il resto tutto libero e "contornato" da delle pietre ricoperte di muschio...

ora le domande sono: luce quanta me ne servirebbe? (ma a questo punto userei la Hqi x circa 6-7ore al giorno) i legni li trovero' cosi lunghi? oppure prenderli in natura e trattarli in qualke modo?
Però, un progettino niente male mi piace, bè tutto dipende se mettere piante esigenti di luce o meno ... allora bè se allevi anubias,microsorium,cryptocorine e echinodorus ... bè l'illuminazione è anche troppa se però ci metti piante rosse e con le Hqi che penetrano divinamente in fonda alla vasca sei a posto ... per i legni trovarli lunghi con un po di fortuna magari, se vuoi risparmiare puoi provare magari vicino as un torrente o un bosco, sempre che non siano di alberi resinosi o tossici via dicendo li fai bollire e li lasci ammollo per qualche giorno ...

Ma il muschio intendi la vescicularia ? perchè occhio a tenerla in piena luce ... si ricopre di filamentose
Vecchio 09-08-2007, 15:58   #5
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

si vesicularia
adesso vedro' cosa fare anke con l'illuminazione ke magari se mi prende il trip mi faccio qualcosa di artigianale appeso con i T8 ke ho...

domanda: quali sono i legni velenosi? se li ricopro con il plastivel sarei a posto cmq?

I Like the Lake ;)
Vecchio 09-08-2007, 16:21   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

a dire la verità in foto non sembrava messo così male anche le piante degradanti da ds. verso sin. e spazio per il nuoto tutto da un lato non era male.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 17:07   #7
Aquasafer
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
a dire la verità in foto non sembrava messo così male anche le piante degradanti da ds. verso sin. e spazio per il nuoto tutto da un lato non era male.
Aquasafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 18:07   #8
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da milly
si solo ke piu' ke degradanti sono degradate
fidati milly dalle foto sembrano ancora messe bene le microsorium...e poi io una volta all'anno devo rivoluzionare tutto!

quindi a sto punto il dubbio ke mi rimane e': Hqi da 150w con fotoperiodo di diciamo....6 ore potrebbe andare bene?

I Like the Lake ;)
Vecchio 09-08-2007, 18:10   #9
corsab
Pesce rosso

L'avatar di corsab

Città: gabicce Mare
N° Acquari: 1
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a corsab

la vasca e molto bassa!!! quindi io ocnsiglierei 2 t8!!!!

il microsorum, devi tagliare le foglie vecchie, e aspettare

cmq e molto bello il layout che hai adesso....un bel branco di neon e due discus (anche se 100 litri netti sono un po pochini) ed e perfetto!!!!!!!!
corsab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 18:34   #10
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

2 discus direi di no! sia x la vasca piccola sia x il poco tempo ke ho da dedicare...

il layout sono sempre in tempo a rifarlo cosi...mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo...!

I Like the Lake ;)
Rispondi

Tag
tutto