Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Come kh mi è sufficiente, vorrei riportare il Gh sui 10/12, anche se ora ho un dubbio, perché secondo la famosa tabella del rapporto Ph/Kh per sapere quanta CO2 è presente, per arrivare ad un discreto quantitativo dovrei o portarmi ad un Ph 6,8 o alzare il Kh a 6, però l'idea che mi sta balenando è popolare la vasca con un branchetto di una decina di Puntius Titteya, un branchetto di una decina di Danio Erythromicron o Danio Margaritatus e mi piacciono anche i Microdevario Kubotai che magari in 20/30 esemplari sarebbero un bel completamento, quindi per tutti acqua limpida, Ph 7/7,5 valori Kh e Gh come quelli che già ho, ma sono in deficit di CO2 per le piante...
Non sto a controllare i valori per tutti perché penso che lo hai già fatto tu , in generale non è qualche punto di gh che fa la differenza mentre per il kh è diverso essendo legato al ph .
Per quel litraggio diventa tutto più costoso da gestire ovviamente , soprattutto per il tipo di piante che hai scelto .
Per fare una cosa fatta bene ti ci vorrebbe un ph meter collegato a una bombola di co2 e un adeguato atomizzatore/reattore .
Visto che stai anche aperimentando con l'illuminazione , porta il ph a 7 così che con kh 4 hai comunque una discreta quantità di co2 disciolta e vedi come va il tutto .
Se anche hai valori perfetti e co2 ottimale ma la luce è insufficiente è inutile .
Se la luce va bene ma hai un po meno co2 del valore ottimale , le piante creacono comunque .
Diciamo che tutte queste specie asiatiche, prediligono un Gh 5/15 dalle schede, quindi non avrei problemi nemmeno portandolo a 6, quindi adesso vedrò nei prossimi giorni come si comporta con la CO2 accesa e decido, cosa intendi per un altro micronizzatore? Ce ne sono di più efficienti? E perché continui a dire che luce scarsa?!? 8 neon a led che sostituiscono 8 t5 da 54w l'uno, non mi sembra poca, e in teoria essendo il led una luce puntiforme, non dovrebbe penetrare di più nella colonna? Ho visto foto di tanti plantacquari con illuminazione a led spettacolari...spiegami bene che sono curioso come una capra
Non ho scritto " luce scarsa " e "altro micronizzatore" nella risposta ..
Comunque per la luce il mio dubbio sui t5 a led rimane perché i plantacquari stile olandese o ada che vedi illuminati a led sono illuminati con plafoniere da centinaia / migliaia di euro .
Nel caso puoi sempre passare ai t5 classici e in quel caso hai un'ottima illuminazione .
Per il micronizzatore / atomizzatore ne esistono molti tipi di varie marche e anche qui come spendi trovi ..
Ma sono fatti diversi o cos'hanno questi micronizzatori?
Ti sto.solo chiedendo per informazione/curiosità personale, non prenderla come un ammonimento o altro