leggi bene le guide, leggi bene gli articoli sull'uso della CO2 mi raccomando.
|
Quote:
|
Ho parlato bene con il mio negozio e visto che voglio aggiungere piante ha detto che l' impianto co2 mi conviene metterlo
|
questa affermazione è "vera" nel senso che la CO2 è fondamentale per la crescita di tutte le piante e se la CO2 manca non puoi ottenere grandi risultati con le piante, ma è imprecisa e fuorviante, nel senso che va contestualizzata, necessita di ulteriori spiegazioni. altrimenti è una frase un po' banale e generica. è ovvio che alle piante serve la CO2....
ma per le piante che hai adesso, potevi fare a meno di mettere la CO2. poi se tu vuoi mettere in piedi una sorta di plantacquario di un certo tipo (quindi con un fondo per piante, con più luce, piante un po' più esigenti, substrato fertile etc), allora è un altro discorso.

p.s i negozianti ad un certo punto devono anche prendersi la responsabilità dei consigli che danno. se poi danno consigli sbagliati, se la devono vedere con le lamentele dei clienti, con i quali hanno un rapporto diretto. noi del forum possiamo fare ben poco, se non dare consigli. se io fossi un negoziante, avrei tutto l'interesse a dare consigli sensati, perchè non vorrei perdere i miei clienti. detto questo, so bene che magari un negoziante cerca di spingere all'acquisto di un prodotto che magari non è strettamente necessario. infatti anche i clienti si devono informare, ormai esiste internet e non hanno piu scuse.