Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2016, 02:15   #1
cqrflc
Avannotto

L'avatar di cqrflc

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tecnologia marino in acqua dolce

Vi sono alcune tecnologie tipiche del marino che farebbero veramente comodo in acqua dolce.
La prima è lo schiumatoio, la seconda è il DSB, la terza è il filtro anaerobico.
Queste tecnologie non hanno nessun senso in una vasca dedicata alle piante.

Un solo produttore ha realizzato uno schiumatoio speciale per l'acqua dolce, la Schuran, anche se può essere usato solo in vasche grosse, da 400 litri in su.
Chi non conosce lo schiumatoio non sa di cosa sto parlando comunque questo attrezzo costituisce da se praticamente un filtro per degli acquari con pesci.

Il DSB è potrebbe funzionare ugualmente anche in acqua dolce ma non ho mai letto che qualcuno lo abbia provato con successo.
La creazione di zone anaerobiche nella vasca allo scopo di effettuare una riduzione dei nitrati come nel marino dove devono essere praticamente a zero.
E' strano che nessuno li abbia mai provati almeno per curiosità perché potrebbero risolvere tantissimi problemi esattamente come in acqua marina.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace lagiggia82 Piace questo post

Vecchio 11-04-2016, 11:58   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Lo schiumatoio è molto meno efficiente in acqua dolce, per via della diversa tensione superficiale dovuta ai minori dsali disciolti (quindi bolle più grandi, ossia meno sostanze rimosse dalla schiumazione).

L'equivalente del DSB è un fondo con poca (non nulla) circolazione d'acqua, lo si fa in molte vasche ed è a rischio anossia perché in acqua dolce ci sono molti meno microrganismi che lo "rimescolano". Comunque l'effetto di denitrazione viene utilizzato eccome anche in vasche dolci (e da molte soluzioni "commerciali", vedi i cannolicchi iperporosi).

Il denitratore c'è anche per il dolce. Con i suoi pro e contro (denitrifica ma va "nutrito", produce sostanze tossiche, non riduce i fosfati, ... e i "contro" sono di più).
Mi piace qoeletd, daniele68 Piace questo post
Vecchio 11-04-2016, 12:02   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto il buon Vanni..... per quanto riguarda la denitrazione poi, molto meglio un Amburgo correttamente dimensionato.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 12:15   #4
cqrflc
Avannotto

L'avatar di cqrflc

Feedback 0/0%

Sono al corrente della questione della tensione superficiale per lo schiumatoio, ma essendo un attrezzo che costa uno sproposito (almeno 600 €) penso che la Schuran non lo avrebbe mai prodotto solo per fare un oggetto che poi non serve a nulla, chi spende quella cifra vuole vedere i risultati altrimenti glielo rimanda indietro.
D'altronde in alcuni casi di acque particolarmente sporche mi è capitato di vedere chiaramente la formazione di abbondante schiuma che penso avrebbe potuto essere efficacemente rimossa con uno schiumatoio speciale per l'acqua dolce magari utilizzato solo saltuariamente tipo uno o due volte alla settimana.

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Quoto il buon Vanni..... per quanto riguarda la denitrazione poi, molto meglio un Amburgo correttamente dimensionato.
Perdona la mia ignoranza, cos'è un Amburgo ?
Vecchio 11-04-2016, 12:35   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Sono al corrente della questione della tensione superficiale per lo schiumatoio, ma essendo un attrezzo che costa uno sproposito (almeno 600 €) penso che la Schuran non lo avrebbe mai prodotto solo per fare un oggetto che poi non serve a nulla, chi spende quella cifra vuole vedere i risultati altrimenti glielo rimanda indietro.
La Shuran avrà senz'altro stipulato una convenzione con l'acqua dolce per aumentarne la salinità. I soldi possono tutto.

Perdona la mia ignoranza, cos'è un Amburgo ?
Un filtro a manutenzione pressoché nulla, sia nitrificante che denitrificante, a spugna.
Vecchio 11-04-2016, 14:23   #6
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La Shuran avrà senz'altro stipulato una convenzione con l'acqua dolce per aumentarne la salinità. I soldi possono tutto.
Traduco il buon Vanni che è stato sarcastico.
Uno schiumatoio funziona in uno e un sol modo, l'unico modo per farlo funzionare è rendere l'acqua dolce quantomeno "salmastra", ovviamente una soluzione inapplicabile e su questo ha fatto irionia ilVanni usando una chiara assurdità per far passare il messaggio.

Scusate la precisazione, non vorrei che qualcuno leggendo si facesse venire strane idee
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 22:37   #7
cqrflc
Avannotto

L'avatar di cqrflc

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Quando un laghetto si sporca di alghe, albumine, saponine ecc. lo schiumatoio d'acqua dolce comincia a produrre una quantità enorme di schiuma. Ho visto dei filmati su Youtube. Viene applicato a laghetti o a grossi acquari ma per funzionare se c'è un grosso carico organico funziona, questo Schuran deve aver sviluppato un venturi particolarmente efficente che riesce a micronizzare le bolle anche in presenza di acqua dolce. Tant'è che viene venduto come specifico per l'acqua dolce, credo che qualche differenza effettiva ci sia...poi tutto è possibile anche che sia una truffa.
Vecchio 12-04-2016, 00:38   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Piuttosto che definirlo una truffa (occorre essere sicuri prima di "sbilanciarsi"), direi che sembra studiato per condizioni specifiche tipo, appunto, il laghetto....... "creare" in vasca una concentrazione tale di inquinanti per renderlo valido, mi pare un controsenso.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 12-04-2016, 00:59   #9
cqrflc
Avannotto

L'avatar di cqrflc

Feedback 0/0%

Ma sinceramente nella mia morbosa curiosità ho messo a budget di comperarne uno per un acquario da 450 l. Se dovesse rivelarsi una "fuffa" non andrebbe certamente sprecato, lo metterei in funzione nella vasca da 2000 litri per delle tartarughe dove animali di 10 kg consumano 3 kg di carne alla settimana in un solo pasto. I valori chimicidi quell'acqua sono sempre fuori scala, ammoniaca alle stelle e nitrati boh!. Penso che in quelle condizioni funzionerebbe efficacemente. Se poi nonostante tutte le prove dovesse ancora rivelarsi inefficace lo rimetterei in vendita anche perdendoci dei soldi ma avrei la soddisfazione di averlo provato. Penso che almeno la metà dei soldi li recupererei.

P.S.
Comunque la modalità di utilizzo penso sarebbe di accenderlo un giorno solo alla settimana e non di utilizzarlo di continuo.
Vecchio 12-04-2016, 11:18   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Compralo pure, ma comunque i cosiddetti "skimmer" da laghetto sono dei raaccoglitori di foglie e sedimenti che stanno sulla superficie del pond, più che dei "protein skimmer".
Funzionano più come dei tracimatori con un filtro che come skimmer di proteine (anche se rimuovono film suoperficiale e mucillaggini varie).
Ovviamente se hai un acquario così, il problema non sarà risolto da uno di questi "skimmer".
Idem per la cacca delle tartarughe (10 chili??? Ma sei sicuro?) se non galleggia non la rimuove.

PS: lo "schiumatoio" dell'acquario marino è altra cosa e serve, appunto, ad altro.
Ma l'impressione (ripeto: impressione mia personale) è che tu cerchi un "marchingegno" che ti permetta di diminuire la gestione. IMHO è un approccio sbagliato: diminuisci la tecnologia e diminuirai la gestione della vasca.

Tag
acqua , dolce , marino , tecnologia