|
Originariamente inviata da Alessandro1997
|
Plays ti prego non uccidermi ....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?
|
Non preoccuparti siamo qui per consigliarti

il personaggio dell'avatar si attiva solo in casi estremi
Ti dò qualche consiglio in parole semplici. In generale è meglio non avere fretta in acquariofilia, si evitano errori grossi.
Oltre ai consigli di ilvanni, ti servono i test di ph, kh, gh. Controlla sempre sul flacone la data di produzione. Individui quali sono questi tre valori per betta e cory. Poi di conseguenza li regoli e vanno mantenuti costanti, kh-gh regolandoli tramite i cambi (può essere osmosi o osmosi più sali, o acqua di rubinetto tagliata etc). L'acqua va inserita sempre lentamente e va riscaldata a temperatura simile all'acquario
Per il ph devi acidificare e fatica scendere se il kh è molto alto, sia se usi co2 sia se usi torba. Devi un attimo decidere quale metodo usare poi ti consigliamo meglio. Solo successivamente, se sai fare bene queste cose e tenere piante in salute, puoi pensare a una terza specie da inserire.
Il test degli no2 serve solo a capire se il filtro funziona bene o se la vasca può accogliere pesci dopo la maturazione