AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   sostituto rasbore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500475)

Alessandro1997 19-11-2015 20:45

sostituto rasbore
 
Nell'acquario al momento ci sono 6 corydoras, la settimana prossima prenderò 3 Betta e 12 Rasbore, vorrei sapere se esistono altre specie con cui potrei sostituire le Rasbore.

plays 19-11-2015 23:22

È un po' generico come discorso... le dimensioni dell'acquario quali sono?
Che valori hai in acquario.. ph kh gh no3.. misurati a reagente.
Piante ne hai?

Alessandro1997 20-11-2015 00:30

l'acquario misura 100x45x30 100l mentre come flora ci sono anubias barteri,anubias nana,vallisneria gigantea,Microsorum pteropus e Riccia fluitans. Comunque in precedenza avevo già aperto una discussione su che pesci mettere dove avevo descritto più nel dettaglio l'acquario volevo solo sapere se esistono sostituti per le rasbore.

plays 20-11-2015 02:45

Ok, però sapere i valori e regolarli prima di inserire un qualunque pesce, è importante. Se metti tre specie diverse di pesci devono.. primo... avere valori simili di sopravvivenza, secondo essere compatibili col carattere dei betta. Le rasbore vengono consigliate per il fatto che attirano meno l'attenzione rispetto altri pesci. Io ho sempre allevato betta in monospecifico, ti consiglio di individuare nel forum una specie con queste caratteristiche.. poi ne parliamo https://www.google.it/search?sclient....biz&prmd=ivsn

Sennò è una corsa contro il tempo e basta. Poi più piante hai e in salute, meglio è nel caso di betta con altri abitanti. Pesci cmq di piccole medie dimensioni, non troppo timidi.

Alessandro1997 20-11-2015 09:28

Certo so come funziona non preoccuparti :-)...ti scrivo i valori dell'acqua appena mi è possibile.

Alessandro1997 20-11-2015 12:52

Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?

ilVanni 20-11-2015 14:01

Il pH è alcalino. 9 o 8 dipende dal test, che viene usato per una lettura comunque poco precisa e soprattutto a limite scala.
A meno che non siano stati usati alcali in vasca (tipo soda caustica, ma vedresti i pesci sciogliersi) il pH starà a 8 o poco più. Il che è normale, soprattutto se non usi acidificanti (torba o CO2) e se la CO2 naturalmente presente viene usata dalle piante eventualmente presenti.

Alessandro1997 20-11-2015 15:24

Il mio negoziante mi ha detto di prendere 15/20 litri di acqua d'osmosi e il ph dovrebbe abbassarsi mi ha sconsigliato prodotti perché abbasserebbero troppo velocemente il ph con il rischio di uccidere i pesci, ho capito bene o sto sparando cavolate a raffica? :-D

ilVanni 20-11-2015 15:58

Sui prodotti ha detto bene.
Sull'osmosi, non abbassa il pH, abbassa le durezze (ovviamente). Poi, con un acidificante, abbasserai il pH (torba o CO2).

plays 20-11-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro1997 (Messaggio 1062699240)
Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?

Non preoccuparti siamo qui per consigliarti :-) il personaggio dell'avatar si attiva solo in casi estremi :-D

Ti dò qualche consiglio in parole semplici. In generale è meglio non avere fretta in acquariofilia, si evitano errori grossi.

Oltre ai consigli di ilvanni, ti servono i test di ph, kh, gh. Controlla sempre sul flacone la data di produzione. Individui quali sono questi tre valori per betta e cory. Poi di conseguenza li regoli e vanno mantenuti costanti, kh-gh regolandoli tramite i cambi (può essere osmosi o osmosi più sali, o acqua di rubinetto tagliata etc). L'acqua va inserita sempre lentamente e va riscaldata a temperatura simile all'acquario

Per il ph devi acidificare e fatica scendere se il kh è molto alto, sia se usi co2 sia se usi torba. Devi un attimo decidere quale metodo usare poi ti consigliamo meglio. Solo successivamente, se sai fare bene queste cose e tenere piante in salute, puoi pensare a una terza specie da inserire.

Il test degli no2 serve solo a capire se il filtro funziona bene o se la vasca può accogliere pesci dopo la maturazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14120 seconds with 13 queries