Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti.Finalmente,dopo vari problemi personali,sono pronto per partire con l'allestimento del mio nuovo acquario.
Ho preso un Juwel Rio 125 composto dal suo filtro originale bioflow e con illuminazione da 2x28watt alla quale aggiungerò a breve i riflettori.
Vorrei chiedere aiuto su come allestire la vasca,che tipo di layout fare,che tipo di Flora e fauna inserire.
Alcune idee ci sono ma non vorrei commettere errori.
Vorrei inserire rocce di colore nero senza usare legni,poter mettere molte piante e un numero adeguato di pesci.
Cosa mi potete consigliare per iniziare?
Sono molto inesperto in materia e un piccolo aiuto per partire mi farebbe comodo.
Saluti Claudio
Ciao e grazie per la risposta.Girando qua e la su Internet ho visto alcune specie di pesci che mi piacciono solo non so se sono adatte a stare assieme e soprattutto se sono adatte ad un principiante..i pesci sono:Guppy,neon e neon rosso,Corydoras..poi sinceramente non saprei che altri pesci mettere.Io vorrei creare un'ambiente simile a questo http://www.aquaexperience.it/distrib...pic.php?t=3485
Però non so se i pesci che ho elencato possano andare bene.
Cosa mi consigli?
Il guppy é il pesce che più mi affascina e che vorrei mettete a tutti i costi.
Detto sinceramente quella del link non è adatta a chi inizia.
Uno dei modi migliori per iniziare è proprio allevare i guppy.
Un bel po' di piante facili, qualche radice e fai una vasca bellissima.
Concordo con malù! Molte piante, guppy e Corydoras aeneus e viene una vasca molto bella
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Jefri; 29-08-2013 alle ore 11:41.
Motivo: Unione post automatica
Detto sinceramente quella del link non è adatta a chi inizia.
Uno dei modi migliori per iniziare è proprio allevare i guppy.
Un bel po' di piante facili, qualche radice e fai una vasca bellissima.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
immaginavo che non fosse adatta per un principiante ma mi piaceva il layout...molte piante e qualche roccia scura.
Discorso piante:quando si parla di piante facili a quali bisogna fare riferimento?io al momento ho 56 Watt (in arrivo i riflettori) per 125 litri lordi,sono sufficienti o posso aumentare con altri 2neon?
Problemi elettrici non ne ho...a scuola ho studiato la materia...voglio solo capire se può essere un miglioramento oppure una spesa inutile.
Fertilizzante e fondo:anche qui non ho Alba..sul mercato ci sono un'infinita di fertilizzanti ma quale dover scegliere per me é impossibile...cosa consigli?
Per il fondo o ghiaia,che granulometria devo usare?colori da evitare?
Mi scuso per le domande,forse per qualcuno scontate,ma essendo principiante vorrei evitare errori e partire da subito con il piede giusto.
Originariamente inviata da Jefri
Concordo con malù! Molte piante, guppy e Corydoras aeneus e viene una vasca molto bella
Oltre a queste 2 specie,quali altri pesci potrei inserire?i cosiddetti"pesci pulitori" da fondo e da vetro ( spero si dica così) li posso inserire?
Altra domanda:in che quantità vanno inseriti i pesci nel mio acquario?esiste una regola da seguire?
Ultima modifica di ClaBosUD; 29-08-2013 alle ore 12:53.
Il termine pulitori è sbagliato. Semplicemente i Corydoras mangiano sul fondo (non la cacca!!) e dovrai nutrirli con del mangime apposta. Semplicemente POSSONO AIUTARE a tenere pulito se cade del mangime in eccesso sul fondo. Cosa che non dovrebbe succedere perché bisogna sempre essere avarissimi nella somministrazione altri pesci non ne metterei... Casomai delle lumache "pulitrici" come le neritina
Per la quantità di pesci... Dipende dalla specie... Nel tuo litraggio comunque metterei 6-7 cory e qualche guppy. Si chiamano pesce milione per qualcosa.. Si riproducono a nastro
Per la luce invece.. È una spesa utile se metti piante che ne richiedono. Come specie potresti andare su Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria e galleggianti. Un fondo a granulometria medio-fine di un colore naturale, sul marroncino magari. Sui fondi fertili non ho marche specifiche da consigliarti...
Il termine pulitori è sbagliato. Semplicemente i Corydoras mangiano sul fondo (non la cacca!!) e dovrai nutrirli con del mangime apposta. Semplicemente POSSONO AIUTARE a tenere pulito se cade del mangime in eccesso sul fondo. Cosa che non dovrebbe succedere perché bisogna sempre essere avarissimi nella somministrazione altri pesci non ne metterei... Casomai delle lumache "pulitrici" come le neritina
Per la quantità di pesci... Dipende dalla specie... Nel tuo litraggio comunque metterei 6-7 cory e qualche guppy. Si chiamano pesce milione per qualcosa.. Si riproducono a nastro
Ho messo il termine pulitori tra le virgolette proprio perché questo termine é sbagliato.
Comunque tu mi consigli di non mettere altri pesc,giusto?i betta splendens o i colisa ialia non potrebbero essere inseriti?se si quanti,calcolando i 6-7 Cory e i guppy e le neritine?
Quale cibo dovrei dare ai gupy e quale ai Cory?perché mi sono preso la mangiatoia della juwel ma non ha due serbatoi distinti.
Originariamente inviata da Jefri
Per la luce invece.. È una spesa utile se metti piante che ne richiedono. Come specie potresti andare su Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria e galleggianti. Un fondo a granulometria medio-fine di un colore naturale, sul marroncino magari. Sui fondi fertili non ho marche specifiche da consigliarti...
Ho fatto una ricerca e delle piante da te elencate ne ho trovate in molte varianti,cambia qualcosa?
Le galleggianti come si chiamano se volessi cercarle su Internet?
L' impianto luci potrei anche lasciarlo così purché mi permetta di avere una buona Flora.
Ti chiedo una curiosità:spesso leggo vari post dove si parla "del pratino",ma da che piante é formato?per un principiante é sconsigliato?i miei Watt sarebbero sufficienti?
Per il fondo provo a cercare sui vari siti e vediamo cosa trovo..per il fertilizzante aspetto qualche altro consiglio.
Ultima modifica di ClaBosUD; 29-08-2013 alle ore 15:40.
i pratini possono essere fatti con diverse piante,le meno esigenti sono echinodur tenellus,cryptocoryne parva (le quali sono molto lente ad espandersi,ma richiedono meno luce,minimo 0,5 w/l,ovviamente meno luce avrai,più si allungheranno verso la superficie) e la marsilea hirsuta e poi ci sono quelle esigenti con minimo 0,7/0,8 w/l che creano dei bei pratini come la glossostigma e la callitrichoides,poi ci sono anche l'eleocharis e la pogostemon